lunedí, 20 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

orc    manifestazioni    kite    este 24    optimist    tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo   

VOLVO OCEAN RACE

VELA - VOR: Abu Dhabi Ocean Racing sceglie Farr Yacht Design

Farr Yacht Design (FYD), leader a livello mondiale nel design di imbarcazioni da regata, è stata reclutata per sviluppare la Volvo Open 70 del team Abu Dhabi Ocean Racing in occasione della regata Volvo Ocean Race 2011/2012, a riconferma delle ambizioni di vittoria di Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA).

Con più di 25 anni di esperienza, gli yacht disegnati da FYD hanno vinto più di 40 Campionati Mondiali e hanno ottenuto numerosi successi a eventi internazionali quali Volvo Ocean Race, America’s Cup, Vendee Globe, Sydney Hobart Yacht Race, Barcelona World Race, Transat Jacques Vabre, Copa del Rey e molti altri.

FYD ha intrapreso un processo di ricerca & design che verrà completato a breve in modo da iniziare la fase di costruzione a fine settembre.

“Farr Yacht Design è stata selezionata per la sua abilità nella creazione su misura delle nostre specifiche richieste e per il suo forte impegno nella ricerca e nel design che è continuato sin dalla conclusione della Volvo Ocean Race 2008/2009 – afferma Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, Director General ADTA – La scelta è avvenuta a seguito di una selezione tra sei contendenti provenienti da Medio Oriente, Europa ed Estremo Oriente”.

La scelta di FYD coincide con l’annuncio da parte di ADTA del nuovo skipper dell’Abu Dhabi Ocean Racing: il britannico due volte vincitore della medaglia Olimpica Ian Walker.
Walker, grazie agli anni di esperienza sul campo, ricoprirà anche un ruolo chiave nella ricerca e design dell’imbarcazione di ADTA che gareggerà nella regata Volvo Open 70, dando al team la necessaria competitività per affrontare i nove mesi di intensa navigazione testa a testa sulle 39.000 miglia nautiche del campo di gara.

Il team FYD, capitanato dal Presidente della Compagnia Patrick Shaughnessy, porterà una significativa esperienza nella regata, avendo lavorato intensamente con il team Telefonica nella edizione 2008/2009 della Volvo Ocean Race, un’esperienza fondamentale per rendere l’Abu Dhabi Ocean Racing una realtà competitiva.

“In preparazione della 2008/2009 Volvo Ocean Race e durante la regata stessa, ogni membro del team FYD ha passato parecchio tempo a navigare con la Volvo Open 70. L’esperienza acquisita, che ci ha permesso di vedere le sfide del design in modo diverso, si è aggiunta a

un insieme di strumenti in continua evoluzione che utilizziamo in qualunque progetto R&D” afferma Shaughnessy.

“L’edizione 2011/2012 della Volvo Ocean Race sarà un’importante sfida sportiva e sappiamo che un processo ben gestito può portare a un buon vantaggio competitivo. Il team Abu Dhabi Ocean Racing ha preso buone decisioni in relazione ai suoi processi chiave di ricerca, iniziando con Ian Walker come skipper. Crediamo che il team avrà una barca ben costruita e caratterizzata da un buon design e da ottime prestazioni”.

Una delle sfide chiave di FYD è l’adattamento alla campagna 2011/2012 di modifica delle regole che prevede restrizioni nel numero di vele, sfida che la compagnia ha fiducia di vincere.

“La maggiore modifica giunge dalla Notifica di Gara che restringe il numero di vele utilizzabili dal team. Queste restrizioni rendono una priorità la pianificazione dell’inventario vele e il loro collaudo. Le scelte prese durante il processo di design delle vele avranno importanti conseguenze nell’utilizzo dell’imbarcazione durante l’intera regata”, aggiunge Shaughnessy, che ha 14 anni di esperienza nelle regate e 21 anni nel design con FYD.

ADTA ha anche ingaggiato l’inglese Jason Carrington come Technical Manager dell’Abu Dhabi Ocean Racing.

Carrington, che ha contribuito alla costruzione di cinque barche della Volvo Ocean Race, ha gestito il progetto di tre campagne e ha gareggiato a più di 30 eventi di primaria importanza nel mondo, porta con sé un’importante contributo alle credenziali competitive del team, grazie alla sua profonda conoscenza del settore.

ADTA e Walker, che sono nelle ultime fasi di reclutamento degli altri membri dell’equipaggio, si sono impegnati a includere un emiratino nello Sporting Team e altri due nello Shore Team. Il processo di selezione inizierà il mese prossimo ad Abu Dhabi.

Anche i piani per ospitare la Volvo Ocean Race nella capitale nel 2012, evento da guinness dei primati sportivi essendo la prima tappa in Medio Oriente nei 37 anni di storia della regata, sono in progress con gli stakeholders di Abu Dhabi.

La regata 2011/2012 partirà da Alicante in Spagna nell’ottobre 2011 e terminerà a Galway in Irlanda nell’estate 2012. L’equipaggio della barca da regata Volvo Open 70 è composto da atleti professionisti che navigheranno intorno al mondo con venti dominanti nella regata conosciuta come “l’Everest della vela”.


31/08/2010 10:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Tre Golfi: il riscatto di Arca SGR

Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci