giovedí, 2 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    52 super series    ran 630    assonat    regate    salone nautico    mini 6.50    nacra 15    420    vele d'epoca    optimist    transat cic    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff   

VELA

Vela radiocomandata, da domani al via a Limone del Garda il mondiale delle classi Marblehead e Ten Rater

vela radiocomandata da domani al via limone del garda il mondiale delle classi marblehead ten rater
redazione

E' tutto pronto a Limone sul Garda dove da domani prenderà il via il Campionato Mondiale IRSA (International Radio Sailing Association) con 124 partecipanti provenitenti da 15 nazioni. Dal 25 al 30 Settembre I concorrenti si sfideranno per la corona del 17° Campionato Mondiale della classe Marblehead e dal 1 al 3 Ottobre si regaterà per la conquista del titolo dell'8° Campionato Mondiale della classe Ten Rater.
Dopo i campionati del 2012 a Ploermel in Francia e del 2014 a Gouda in Olanda, la classe Marblehead ha fatto il registrato il tutto esaurito in termini di iscrizioni, con ben 76 partecipanti. Nella classe Ten Rater, per la quale l'ultimo Mondiale fu disputato a Singapore nel 1999, gli organizzatori sono lieti di accogliere una flotta completa, che comprende ben 48 velisti. Dopo un periodo di ben 17 anni senza alcun Campionato Mondiale della classe Ten Rater, è di particolare rilievo il fatto che la flotta di partecipanti al Mondiale sia la più numerosa di sempre.
I Campionati Mondiali sono organizzati dall'IRSA e dal North West Garda Sailing, il sodalizio sportivo nato lo scorso gennaio dalla fusione tra il Circolo Vela Limone ed il Vela Club Campione. Il team organizzativo guidato da Virginio Boglietti, Renato Bolis, Matteo Longhi e Gerd Mentges con l'aiuto del team del NWGS ha speso innumerevoli ore per preparare l'evento a Limone sul Garda. La kermesse si aprirà il 24 settembre con una cerimonia ufficiale che prevede l'alzabandiera delle nazioni partecipanti ed il saluto delle autorità.

Gli organizzatori hanno invitato il francese Pierre Gonnet come Ufficiale di Regata per entrambi gli eventi. Gonnet ha speso molto tempo per valutare come meglio gestire le attese condizioni del vento. Durante il periodo dei campionati, il vento prevalente è una brezza termica da sud. Si leva intorno alle 12.00 a soffia costante fino alle 19.00. Il range di intensità è tra gli 8 ed i 14 nodi a seconda delle condizioni meteorologiche. Alla mattina si attende una brezza termica da nord dalle 8.00 alle 10.00 leggermente meno stabile rispetto alle condizioni del pomeriggio. Il range dovrebbe essere tra i 2 e gli 8 nodi. 

Harry Drenth di Sailing Today si occuperà della gestione informatica delle regate ed ha già provveduto alla ripartizione delle flotte. I siti worlds2016.tenrater.org worlds2016.marbleheadclass.org forniscono informazioni ai concorrenti sui propri avversari nella prima regata. Come consuetudine, i siti permettono a chi segue di ricevere costanti aggiornamenti sui risultati generali e sulle flotte. 

Sarà possibile seguire entrambi gli appuntamenti anche attraverso la pagina facebook ufficiale del North West Garda Sailing, dove verrano postati i contenuti live, news foto e curiosità riguardanti la kermesse.

Alcuni dei Top Sailors presenti sono: 

Brad Gibson GBR 42 
Campione del Mondo della classe Marblehead nel 2012 e nel 2014. Difenderà il proprio titolo e cercherà la tripletta con il suo progetto "Grunge" imbattuto a livello internazionale e nazionale. Per la prima volta dal lancio nel 2012 altri partecipanti inglesi gareggeranno con un "Grunge". Brad è inoltre un serio pretendente al titolo del 10R avendo gareggiato con il suo nuovo progetto "Trance" al recente Campionato Nazionale Inglese battendo il detentore del titolo mondiale Graham Bantock. 

Graham Bantock GBR 95 
Più volte Campione Mondiale, Europeo ed attuale detentore del titolo di Campione del Mondo della classe Ten Rater. Secondo ai campionati del 2012 e 2014 nella classe Marblehead cercherà di raggiungere un miglior piazzamento. Gareggiando con i propri progetti "Quark" nella Marblehead e "Diamond" nella classe Ten Rater sarà un serio pretendente. 

Matteo Longhi - ITA 24 
Vincitore del Campionato Nazionale Francese, Italiano e Svizzero. Cercherà di mettere sotto pressione gli inglesi. Recentemente, è stato in grado di conseguire un secondo posto al Campionato Nazionale Inglese poco dietro Brad Gibson. Un velista tranquillo che scenderà in acqua con il recentissimo progetto del francese Marc Pomarede e che è visto come uno dei non-UK pretendenti al titolo. 

Ante Kovacevic CRO 9 
E' sempre uno da top ten quando partecipa ai Campionati Mondiali. Nel 2014 ha corso con una barca charter preparata da Graham Bantock concludendo con un ottimo terzo posto considerato lo scarso allenamento con la classe Marblehead. Quest'anno, Ante si stà preparando da Aprile con un "Quark" e le aspettative sono maggiori. 

Peter Stollery GBR 39 
Campione Mondiale ed Europe nella classe International One Meter, Peter Stollery si è sempre classificato tra I primi dieci ai campionati Mondiali della classe Marblehead. Gareggierà con un progetto Stollery "Uproar" equipaggiato con armi a balestrone. 

Martin Roberts GBR 55 
Terzo al Campionato Mondiale 2012 a Ploermel, non ha potuto partecipare ai campionati a Gouda 2014. Con la stessa barca rosa prestata dalla moglie Andrea con la quale vinse il titolo Mondiale nel 2006, lo "Starker" progettato e costruito da Dave Creed, Martin lotterà certamente per la testa della flotta. 
Rèmi Bres FRA 48 
Per molti anni ha regatato con un "Margo" disegnato da Paul Lucard, finendo regolarmente tra i primi dieci ai Mondiali. Per la prima volta in 20 anni si presenta alla linea di partenza con un nuovo design. Come Matteo Longhi avrà una "Nioutram" realizzata dalle mani di Marc Pomarede. Questo nuovo progetto si è piazzato 2°,3° e 6° al recente Campionato Nazionale Inglese svoltosi in condizioni di vento simili a quelle attese sul Lago di Garda. Sarà interessante vedere cosa l'esperto velista Remi Bres sarà in grado di tirar fuori da questo progetto. 


23/09/2016 12:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Genova ha fatto i conti e ospita di nuovo The Ocean Race

Per il Ministero del Turismo 310 mila pernottamenti per The Grand Finale. Federalberghi: "Il valore di un’operazione del genere non si misura su una settimana, ma sull’immagine proiettata all’esterno e nel tempo”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci