lunedí, 20 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

orc    manifestazioni    kite    este 24    optimist    tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo   

VOLVO OCEAN RACE

VELA - Abu Dhabi Team sceglie l'italiana PERSICO per la nuova imbarcazione

Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) ha ingaggiato la società italiana, leader a livello mondiale, PERSICO SpA, per la costruzione dello yacht che gareggerà per il team Abu Dhabi nella Volvo Ocean Race 2011/12, considerato l’'Everest della vela'.

La società italiana PERSICO di Bergamo, è stata nominata a seguito di una gara che ha coinvolto fornitori locali e internazionali provenienti da Emirati Arabi Uniti, Europa ed Estremo Oriente.

La costruzione dello yacht è già iniziata nello stabilimento di produzione della Persico SpA nel Nord Italia, in tandem con i lavori in corso da Farr Yacht Design (USA), uno dei più importanti team di progettazione di yacht racing al mondo, che è responsabile del design del progetto definitivo.

L’Abu Dhabi Ocean Racing prenderà in consegna il suo yacht Volvo Open 70 nel giugno 2011, per il training finale prima che la Volvo Ocean Race 2011/12 inizi i suoi nove mesi di navigazione, 39.000 miglia di viaggio che prenderanno il via a ottobre da Alicante, Spagna.

"Questo sta diventando un vero progetto internazionale" ha detto Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA, che gestisce il team Abu Dhabi Ocean Racing. "Siamo determinati a coinvolgere le migliori menti e le migliori risorse che il settore dello yachting è in grado di offrire per portare avanti le nostre ambizioni nella Volvo Ocean Race."

Persico ha quasi due decenni di esperienza nella produzione di yacht da corsa competitiva, ed è stato dietro ad un certo numero di concorrenti di America's Cup dal Moro di Venezia nel 1992 fino a Luna Rossa nel 2007, che si qualificò per le semifinali. L'azienda ha anche sviluppato lo yacht RC44 per lo skipper di fama mondiale, Russell Coutts.

"Crediamo che Persico abbia le giuste credenziali in termini di esperienza di produzione, innovazione del prodotto e capacità di fornire una soluzione costruttiva integrata altamente competitiva, in modo da essere un elemento chiave delle nostre ambizioni per la Volvo Ocean Race" ha spiegato Al Muhairi.
Guidata dall’operations manager di Persico, Mark Somerville, che è stato protagonista della produzione di cinque yacht per la Volvo Ocean Race e 10 yacht di America's Cup, la costruzione richiederà circa 45.000 ore lavoro.

"Nei prossimi otto mesi, sotto la supervisione di ADTA, il team sarà coinvolto in ogni fase del processo di fabbricazione perché la nostra Volvo Open 70 viene continuamente perfezionata e migliorata. Farlo nel modo giusto può significare la differenza tra essere i primi e essere gli ultimi" ha affermato Ian Walker, skipper del team Abu Dhabi, composto da 11 membri dell’equipaggio, il quale spera di mettere in gioco la sua esperienza in una delle sfide sportive più estreme e più difficili al mondo.

Nel frattempo, sono in corso grandi progetti con i partner chiave di Abu Dhabi per il Capodanno nella capitale degli Emirati Arabi Uniti del 2012 che ospiterà la Volvo Ocean Race prima dell’inizio della sua terza tappa verso Sanya, Cina. L'emirato è il primo scalo in Medio Oriente nella storia dei 37 anni della manifestazione.

"Siamo decisi a rendere il nostro scalo il migliore nella storia della gara e il momento clou della gara come si addice al nostro impegno su tre fronti. Stiamo facendo la storia della Volvo Ocean Race su tre livelli: siamo la prima destinazione partner della manifestazione, l'unica organizzazione del Medio Oriente a partecipare alla gara e il primo porto medio orientale ad ospitare la gara" ha detto Al Muhairi.

La gara del 2011/2012 inizierà ad Alicante, in Spagna, nel mese di ottobre 2011 e finirà a Galway, in Irlanda, nell'estate del 2012.


12/10/2010 10:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Tre Golfi: il riscatto di Arca SGR

Dopo una battaglia senza esclusioni di colpi durata quasi 20 ore il maxi 100 italiano Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team trionfa alle Regata dei Tre Golfi conquistando in un vero e proprio fotofinish la line honours dell’edizione 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci