Entra nel vivo, il calendario sportivo dello Yacht Club Porto Rotondo. Dopo l’Estiva Cup, disputata tra Sardegna e Corsica nel mese di maggio, e la Solaris Cup, abbinata al tradizionale raduno del cantiere friulano, il circolo si appresta a ospitare il Campionato Nazionale Este 24 – Trofeo DHL, una delle classi più competitive del panorama velico italiano.
I monotipo hanno raggiunto la sede del circolo ieri: ad attenderli, oltre al magnifico panorama che sempre si gode dalla terrazza della club house, le inevitabili operazioni di stazza e la messa a punto prima della discesa in acqua per i primi bordi di allenamento tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, scenario del campionato.
Oggi si respirerà aria di regata con la practice race, che rappresenta una novità per il campionato e permetterà ai team di testare il campo di regata e i venti galluresi, e al pubblico di assaggiare il loro talento in attesa del debutto ufficiale di venerdì.
Sono infatti tutti di grande spessore, i quattordici equipaggi pronti a contendersi il tricolore e insieme la quarta tappa di un circuito nazionale altamente equilibrato. Le tre manche precedenti, disputate a Santa Marinella, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, sono state vinte da team diversi ogni volta, rispettivamente Spirit of Yellow di Cristiana Monina, RiDeCoSì del senior team Aniene di Alessandro M. Rinaldi e Wasabino di Gianluca Raggi, quest’ultimo leader della classifica generale.
Su questo terzetto puntano i pronostici per il trofeo assoluto, che però sarà il vento a favorire o meno.
“E’ un periodo intenso per il nostro club, aspettiamo l’avvio del campionato nazionale Este 24 con grande gioia e impazienza, siamo pronti sia a livello logistico che sportivo”, sottolinea Roberto Azzi, presidente dello Yacht Club Porto Rotondo, “con questa regata vorremmo fare qualcosa di più, magari portare la finale della Champions League, intanto ci godiamo un evento voluto fortemente anche dalla classe, che offrirà tre giorni di sport puro, uno spettacolo ricco di spunti e insegnamenti anche per i giovani del nostro vivaio, che coltiviamo con impegno e passione lungo tutto l’anno”.
Questo il programma del campionato:
Giovedì 16 Giugno
ore 15:00 Practice Race
Venerdì 17 Giugno
ore 12:00 Regate
Sabato 18 Giugno
ore 12:00 Regate
Domenica 19 Giugno
ore 12:00 Regate
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli