Vela, TP52 - Rán, scafo di Niklas e Catherine Zennstrom, vincitore della Rolex Fastnet Race 2009 e attuale campione del mondo nella Classe MiniMaxi e vincitore di classe nella scorsa Rolex Sydney-Hobart Race, ha deciso di compiere quello che ha giudicato un ‘passo naturale’ raggiungendo il Circuito Audi MedCup Circuit con uno scafo che sarà costruito nel cantiere Green Marine di Lymington, Inghilterra.
Tim Powell, skipper di Rán, seguirà il progetto; Powell ha molti anni di esperienza nel Circuito, avendo partecipato come timoniere/stratega a bordo di Cristabella (GBR).
Zennstrom, co-fondatore di Skype, timonerà la barca. È un armatore velista che è tornato su campi di regata nel 2007 e nel 2008 ha impegnato Rán, un IRC ottimizzato per correre come TP52 (ex Patches) in regate in Inghilterra e Irlanda.
Quel TP52 ha inaugurato quella che sarebbe diventata una lunga storia di regate, molte delle quali oceaniche.
Project manager sarà Chris Hosking, che ha già corso nei TP52 con Artemis e con Illbruck, scafo del 2006 progettato da Vrolijk.
Rán sarà varato ad aprile in tempo per le regate di Palma Vela. Poi Zennstrom e il suo team continueranno a correre sul 75-piedi e sul Farr 45 nel Solent.
Niklas Zennstrom (SWE) armatore/timoniere di Rán (GBR):
“Abbiamo osservato bene il Circuito: è ben gestito e molto competitivo, ci sembra naturale scendere in campo. All’inizio pensavamo di partecipare nel 2012 ma poi abbiamo pensato che anticipare di un anno è meglio, visto che i team di Coppa se ne andranno. Una cosa che caratterizza il mio team è che da noi non ci sono molte ‘star’.
Nacho Postigo (ESP), direttore tecnico Circuito Audi MedCup Circuit:
“Siamo felici che Rán entri a far parte del Circuito Audi MedCup. Il team è relativamente giovane ma ha ottenuto tanti risultati importanti e sarà molto interessante. Poi mi piace l’idea che Niklas timonerà la barca: è la prima volta che vediamo un armatore che proviene da esperienze in scafi IRC adattati a TP52, scendere in campo e speriamo che questo suo gesto possa essere seguito presto da altre persone che amano come lui le sfide e la vela”.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese