lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

WINDSURF

A Talamone il Campionato Italiano Giovanile Slalom e Foil Windsurf 2020

talamone il campionato italiano giovanile slalom foil windsurf 2020
Redazione

Talamone, la bellissima località della maremma toscana, in provincia di Grosseto, si trasformerà per cinque giorni nell'agorà del windsurf italiano. Dal 10 al 12 settembre prossimo si terrà l’ultimo atto del Campionato Italiano Giovanile 2020 di Windsurf Slalom con tavole RRD FireRace 120, riconosciuta dalla FIV quale ‘tavola propedeutica slalom Under 20’, mentre nei giorni immediatamente successivi, dal 13 al 15 settembre, si terrà il Campionato italiano assoluto slalom pinna.

Il campionato italiano Giovanile è organizzato da AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf, in collaborazione con il circolo FIV Talamone Windsurfing Kitesurf Center e lo Sport Hub. Si assegnano i titoli italiani Foil e Slalom divisione pinna nelle categorie under 15, under 17 e under 20, maschili e femminili. Ricordiamo che il Foil diventerà la disciplina del windsuf come sport olimpico a Parigi 2024.

La baia di Talamone, con la sua particolare conformazione del territorio, è particolarmente favorevole allo svolgimento degli sport acquatici, e permette durante il periodo estivo, grazie all’effetto Venturi, di planare con le tavole circondati dal magnifico scenario che offre la selvaggia Maremma toscana. L’intensità del vento termico con direzione nord-ovest è sempre superiore ai 15 nodi. La baia viene comunque interessata da qualsiasi direzione del vento, dal grecale allo scirocco. Verranno assegnati in entrambe le specialità titoli maschili e femminili Under 20, under 17 e under 15.

Quest'anno, per i noti motivi legati al Covid, prima dell'ultima tappa di Talamone, delle tappe previste da calendario di inizio anno si è potuta svolgere solo quella di Torbole, a luglio. I vincitori della tappa sono stati: negli under 15 Leonardo Tomasini ITA-150 giunto primo in entrambe le categorie Slalom e Foil; tra gli under 17 il sardo Nicolò Spanu ITA-15 dell'Eolo Beach Sport che si è aggiudicato ache lui le classifiche sia Foil che Slalom; per la categoria under 20 nel Foil il vincitore è stato Mattia Ferraresi ITA-263 del Circolo Surf Torbole mentre nello slalom Nicolò Prestipino ITA-210 del Club Nautico Costa Ponente. Tra le donne under 15 sia Foil che slalom Maddalena Spanu ITA-75, under 17 foil e slalom Sofia Renna ITA 252.

Ricordiamo i campioni in carica 2019 delle varie categorie: under 15 Leonardo Tomasini che dunque si trova a difendere il titolo vinto l'anno scorso, e stesso discorso per Maddalena Spanu e Nicolò Spanu negli under 17. Negli under 20 Giulio Milianelli e Anna Biagiolini.


03/09/2020 12:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci