mercoledí, 5 novembre 2025

ILCA

Si è conclusa la Coppa Campioni ILCA - Trofeo Maricomlog

si 232 conclusa la coppa campioni ilca trofeo maricomlog
redazione

Una quattro giorni all’insegna della vela, con oltre 300 ragazzi provenienti da tutta Italia che si sono sfidati nelle acque del Golfo per la conquista del Trofeo Maricomlog, valido come quarto e ultimo atto del calendario nazionale 2023 della Coppa Campioni ILCA.

L’importante evento velico è stato ospitato nella sede del Comando Logistico della Marina Militare Italiana, sull’isola di Nisida e organizzato in sinergia dal Circolo Savoia, l’Accademia dell’Alto Mare, la Marina Militare e la Lega Navale di Napoli.

Una grande festa della vela che, complice anche un inaspettato clima mite e soleggiato, ha fatto del mare di Napoli il vero protagonista.

Al termine delle prove, queste le classifiche finali:

 

Classe ILCA 7

1° Overall - Alessandro Merlo (CV Bellano)

2° Overall - Federico Uricchio (FV Malcesine)

3° Overall - Filippo Massironi (CN Bardolino)

Winner under 21 - Federico Uricchio (FV Malcesine)

Winner under 19 - Alessandro Merlo (CV Bellano)

Winner Over 30 - Antonio Braucci (RYCCS)

 

Classe ILCA 6 Femminile

1° Overall Female - Ginevra Caracciolo (LNI Napoli)

2° Overall Female - Giorgia Bonalana (Fraglia Vela Riva)

3° Overall Female - Alice Ruperto (CV Crotone)

Under 19 Female – Ginevra Caracciolo (LNI Napoli)

Under 17 Female – Sofia Visnovic (CV Muggia)

 

Classe ILCA 6 Maschile

1° Overall Men - Mattia Di Lorenzo (FV Riva)

2° Overall Men - Alessandro Ciriniei (FV Riva)

3° Overall Men - Federico Bonalana (CV Torbole)

Winner Boys under 17 - Mattia Di Lorenzo (FV Riva)

Winner Boys under 19 - Riccardo Cecchett (CV Ravennate)

Winner Over 30 - Giuliano Cuomo (CC Napoli)

 

Classe ILCA 4 Femminile

1° Overall Girls - Elena Degrassi (Soc.Triestina Vela)

2° Overall Girls - Flavia Miraglia (CS Bracciano)

3° Overall Girls - Nicole Creati (LNI Follonica)

1° Girls U16 - Lara Marano - (LNI Salerno)

2° Girls U16 - Lucrezia Micieli (CV Kaucana)

3° Girls U16 - Maria Chiara Fuligna (CV Portocivitanova)

 

Classe ILCA 4 Maschile

1° Overall Boys - Francesco Tesser (Soc.Triestina Vela)

2° Overall Boys - Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva)

3° Overall Boys - Luca Ferroni (YC Cervia)

1° Boys Under 16 - Francesco Tesser (Soc.Triestina Vela)

2° Boys Under 16 - Lorenzo Ghirotti (Fraglia Vela Riva)

3° Boys Under 16 - Luca Ferroni (YC Cervia)

 

Trofeo Maricomolog, assegnato al primo classificato della classe più numerosa, è andato a Francesco Tesser (Soc.Triestina Vela)

 

La classifica a squadre ha visto vincitrice la XIV zona sia fra gli ILCA 4, con la formazione composta da Claudio Crocco, Giovanni Bedoni, Lorenzo Ghirotti sia fra gli ILCA 6, con Di Lorenzo Mattia,  Bonalana Giorgia, Pascali Antonio.

 

Da evidenziare l’ottima prestazione di Ginevra Caracciolo, la campionessa della Lega Navale di Napoli, arrivata sul gradino più alto del podio sia nella Classe ILCA 6 che nella classifica Overall femminile.

 

“È stato emozionante vedere quasi 300 barche a vela gareggiare nelle acque partenopee – ha sottolineato l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico Marina Militare - Il 3° Trofeo Maricomlog è stato un successo di presenze e di visibilità a livello europeo, dimostrando come Marina Militare, insieme a Circoli e istituzioni, possano cooperare in uno spirito di proficua sinergia. Io sono nato all’isola d’Elba, a Marina di Campo ho imparato ad andare in barca da piccolissimo e affermo con convinzione che la vela è uno degli sport più formativi. Anche la Marina Militare pone alla base dell’addestramento nelle scuole di formazione lo sport della vela, inviando i giovani allievi a bordo di nave Vespucci oppure di Nave Palinuro, quest’ultima presente nel Golfo di Napoli e nella Baia di Nisida durante questi giorni di regate. È sulle navi a vela che facciamo la nostra prima esperienza da marinai, affidiamo noi stessi ai compagni di barca, rafforzando lo spirito di equipaggio, respirando il vento e imparando a decifrare la brezza sull’acqua. Ma secondo la mia esperienza di 40 anni trascorsi in Marina, le barche individuali sono in assoluto le più formative. Da giovane ufficiale sulla nave a vela “Corsaro II” di 20 metri, ho fatto due transoceaniche, percorrendo circa 20mila miglia in 8 mesi. Sono passati tanti anni, ma quell’esperienza la ricordo con vivo entusiasmo ed oggi voglio esprimere a tutti i giovanissimi regatanti del 3° Trofeo Maricomlog una tipica espressione di compiacimento che utilizziamo nella nostra Forza Armata: Bravo Zulu! (ben  fatto!)”.

“Il grande successo di questa coppa dei campioni ILCA è la conferma che la collaborazione con la Marina Militare, la Lega Navale e con le associazioni e le scuole è la formula del successo – spiega Fabrizio Cattaneo della Volta, Presidente del RYCC Savoia - La presenza di oltre 250 equipaggi, anche con condizioni meteo non esaltanti, ha fatto emergere le capacità tecniche degli atleti. Inoltre si conferma una vocazione turistico sportiva dell’area di Nisida, ormai da troppo tempo immobilizzata da ideologiche strumentalizzazioni contrapposte.”

“Siamo davvero soddisfatti di quanto realizzato in questi quattro giorni in cui la vela l’ha fatta da protagonista – evidenzia Michele Sorrenti, Commissario della Lega Navale di Napoli – Abbiamo dimostrato che la collaborazione tra diversi attori per un comune intento da sempre i frutti migliori. La Lega Navale di Napoli è sempre in prima linea quando si tratta di dare lustro alla vela e alla città.”

“Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e la Lega Navale di Napoli, in piena sintonia, hanno  organizzato una regata dai grandi numeri  - sottolinea Francesco Lo Schiavo, Presidente della FIV Campana -  valorizzando e rafforzando il legame e la collaborazione con la Marina Militare e confermando Nisida come luogo irrinunciabile per quelle  organizzazioni complesse in cui l’ospitalità, gli spazi e la sicurezza rappresentano elementi irrinunciabili per il successo di un evento velico di carattere  nazionale.”

L’appuntamento a Nisida è già fissato per la prossima edizione.


30/10/2023 11:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci