lunedí, 12 gennaio 2026

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico, tanto sole in attesa del week end

salone nautico tanto sole in attesa del week end
Roberto Imbastaro

La seconda giornata del 58°Salone Nautico è iniziata con l’evento del WWF che ha presentato l’ottalogo con gli eco-consigli per orientarsi in barca salvaguardando i mari. Durante la campagna dell’estate Tour WWF Spiagge Plastic Free - come sottolineato da Donatella Bianchi, presidente del WWF e conduttrice del programma Linea Blu della RAI - oltre 1000 volontari hanno pulito oltre 20 km di costa e raccolto più di 700 sacchi composti per la maggior parte da plastica usa-getta. Da cui la regola numero uno dell’ottalogo: in cambusa no a piatti, bicchieri, posate e packaging inutile, meglio preferire contenitori riutilizzabili.

 

Nel pomeriggio il Teatro del Mare ha ospitato in sequenza tre eventi uniti da un filo conduttore, l’attenzione all'ambiente e al sociale.

 

Con “Le Stelle Blu del Mediterraneo”, sono stati premiati i porti italiani virtuosi in tema di sostenibilità ambientale, riciclo e risparmio energetico, un tema che sta molto a cuore al Salone Nautico.

I vincitori, che hanno ottenuto due Stelle di riconoscimento, sono: il Porto di Villasimius (già vincitore della precedente edizione), il Porto di Ancona, la Marina di Loano, quella di Ravenna e quella di Portisco.

 

Dopo la consegna delle “Stelle Blu del Mediterraneo”, il Teatro del Mare ha ospitato la presentazione del “Progetto WOW-Spirito di Stella. Le donne dell’AIRC a vela”, che ha visto salire sul palco, al fianco del Vice Presidente della FIV Alessandro Mei, lo skipper Andrea Stella, impegnato da oltre un decennio in numerose iniziative volte a diffondere la vela tra le persone affette da disabilità, insieme al famoso velista Mauro Pelaschier.

Ormai sono tanti anni che vengo al Salone Nautico, questa volta sono qui per presentare il libro “WOW, sfida sull’oceano”, che è la storia di un grande viaggio che abbiamo fatto l’anno scorso, da Miami a Venezia. L’obiettivo, che abbiamo felicemente portato a termine, era portare la Convenzione ONU che abbiamo ricevuto dal Segretario Generale Antonio Gutierrez, a Roma, a Papa Francesco, dopo aver attraversato l’oceano. Un viaggio in 21 tappe, in cui tanti ragazzi, disabili e non, militari e civili, si sono alternati a bordo, a dimostrazione che dove non ci sono barriere - come sul catamarano Spirito di Stella che ho costruito insieme all’Ingegner Enrico Contreas - le persone si possono muovere liberamente”.

 

Ha chiuso il programma la presentazione del progetto “The Williams tour”, promosso dall’Associazione Genitori Sindrome Williams, che proprio un anno fa, qui al Salone, avevano lanciato questa iniziativa insieme a Patrizio Roversi e Susy Blady. “Si, l’anno scorso eravamo qui per parlare di qualcosa che avremmo fatto, ora siamo venuti per raccontarlo”, spiega Andrea Romiti, Presidente dell’Associazione Genitori Sindrome di Williams. “Il nostro progetto “Vivere il Mare” ha permesso ai ragazzi e alle ragazze affette dalla Sindrome di partecipare alle attività legate alla barca a vela all’interno di un gruppo organizzato. Abbiamo girato l’Italia in diverse tappe e ad ogni sosta abbiamo parlato della Sindrome, coinvolgendo medici, ricercatori scientifici, onlus e ragazzi e ragazze Williams. Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza magnifica e soprattutto molto formativa, perché abbiamo dimostrato che il mare e la vela sono una terapia riabilitativa davvero eccezionale”.

 

L’atteso appuntamento “Il caffè con la Presidente”, che si rinnova puntuale anche domani nella Sala Stampa del Mezzanino (Padiglione B), ha visto la Presidente Carla Demaria rispondere alle numerose domande dei giornalisti, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’incontro.

 

 

Ecco gli Eventi di domani:

 

TEATRO DEL MARE

Ore 11.00 – 12.00: Presentazione del progetto “Sentinelle del Mare in Liguria – Estate 2018” (a cura di Confcommercio e Università di Bologna)

Ore 12.00 – 15.00: Eventi a cura della Federazione Italiana Vela

Presentazione Regata velica 151 Miglia (h.12)

Premiazione Armatore dell’Anno UVAI 2018 (h.12.30)

Premiazione Trofeo Arcipelago Toscano 2018 (h.14)

Presentazione Trofeo Torri Saracene (h. 14.40)

Ore 15.00 – 16.00: Il mare e l’ambiente: One Ocean Foundation e Mauro Pelaschier

Ore 16.00 – 17.00: presentazione progetto TRI Sail 4all di Marco Rossato (a cura di Lega Navale Italiana)

Ore 17.00 – 17.30: Garmin Marine presenta il Garmin Fishing Team - Scopri trucchi e segreti per migliorare la tua tecnica di pesca

Ore 17.30 – 18.30: Riconoscimento ai 10 anni di partecipazione al Salone Nautico (a cura di UCINA)

 

CONVEGNI E SEMINARI

Ore 10.30-12.30: Bolkenstein, questa sconosciuta: ecco come recepirla nell’interesse del Paese (a cura di Ordine degli Ingegneri) – Sala ForumUCINA

Ore 15.00: Caffè con la Presidente (Sala Stampa)

 

EVENTI ESPOSITORI

Ore 10.30 – 12.30: Sistemi di Mobilità Elettrica per le Smart City (Tecnoservizi, Sala Convegni 2)

Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP)

Ore 12.00: Conferenza stampa nuovo raid Sergio Davì (presso stand Suzuki)

Ore 17.00 - 17.30: Evinrude_public speeches (stand BRP)

 


21/09/2018 20:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci