La seconda giornata del 58°Salone Nautico è iniziata con l’evento del WWF che ha presentato l’ottalogo con gli eco-consigli per orientarsi in barca salvaguardando i mari. Durante la campagna dell’estate Tour WWF Spiagge Plastic Free - come sottolineato da Donatella Bianchi, presidente del WWF e conduttrice del programma Linea Blu della RAI - oltre 1000 volontari hanno pulito oltre 20 km di costa e raccolto più di 700 sacchi composti per la maggior parte da plastica usa-getta. Da cui la regola numero uno dell’ottalogo: in cambusa no a piatti, bicchieri, posate e packaging inutile, meglio preferire contenitori riutilizzabili.
Nel pomeriggio il Teatro del Mare ha ospitato in sequenza tre eventi uniti da un filo conduttore, l’attenzione all'ambiente e al sociale.
Con “Le Stelle Blu del Mediterraneo”, sono stati premiati i porti italiani virtuosi in tema di sostenibilità ambientale, riciclo e risparmio energetico, un tema che sta molto a cuore al Salone Nautico.
I vincitori, che hanno ottenuto due Stelle di riconoscimento, sono: il Porto di Villasimius (già vincitore della precedente edizione), il Porto di Ancona, la Marina di Loano, quella di Ravenna e quella di Portisco.
Dopo la consegna delle “Stelle Blu del Mediterraneo”, il Teatro del Mare ha ospitato la presentazione del “Progetto WOW-Spirito di Stella. Le donne dell’AIRC a vela”, che ha visto salire sul palco, al fianco del Vice Presidente della FIV Alessandro Mei, lo skipper Andrea Stella, impegnato da oltre un decennio in numerose iniziative volte a diffondere la vela tra le persone affette da disabilità, insieme al famoso velista Mauro Pelaschier.
“Ormai sono tanti anni che vengo al Salone Nautico, questa volta sono qui per presentare il libro “WOW, sfida sull’oceano”, che è la storia di un grande viaggio che abbiamo fatto l’anno scorso, da Miami a Venezia. L’obiettivo, che abbiamo felicemente portato a termine, era portare la Convenzione ONU che abbiamo ricevuto dal Segretario Generale Antonio Gutierrez, a Roma, a Papa Francesco, dopo aver attraversato l’oceano. Un viaggio in 21 tappe, in cui tanti ragazzi, disabili e non, militari e civili, si sono alternati a bordo, a dimostrazione che dove non ci sono barriere - come sul catamarano Spirito di Stella che ho costruito insieme all’Ingegner Enrico Contreas - le persone si possono muovere liberamente”.
Ha chiuso il programma la presentazione del progetto “The Williams tour”, promosso dall’Associazione Genitori Sindrome Williams, che proprio un anno fa, qui al Salone, avevano lanciato questa iniziativa insieme a Patrizio Roversi e Susy Blady. “Si, l’anno scorso eravamo qui per parlare di qualcosa che avremmo fatto, ora siamo venuti per raccontarlo”, spiega Andrea Romiti, Presidente dell’Associazione Genitori Sindrome di Williams. “Il nostro progetto “Vivere il Mare” ha permesso ai ragazzi e alle ragazze affette dalla Sindrome di partecipare alle attività legate alla barca a vela all’interno di un gruppo organizzato. Abbiamo girato l’Italia in diverse tappe e ad ogni sosta abbiamo parlato della Sindrome, coinvolgendo medici, ricercatori scientifici, onlus e ragazzi e ragazze Williams. Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza magnifica e soprattutto molto formativa, perché abbiamo dimostrato che il mare e la vela sono una terapia riabilitativa davvero eccezionale”.
L’atteso appuntamento “Il caffè con la Presidente”, che si rinnova puntuale anche domani nella Sala Stampa del Mezzanino (Padiglione B), ha visto la Presidente Carla Demaria rispondere alle numerose domande dei giornalisti, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’incontro.
Ecco gli Eventi di domani:
TEATRO DEL MARE
Ore 11.00 – 12.00: Presentazione del progetto “Sentinelle del Mare in Liguria – Estate 2018” (a cura di Confcommercio e Università di Bologna)
Ore 12.00 – 15.00: Eventi a cura della Federazione Italiana Vela
Presentazione Regata velica 151 Miglia (h.12)
Premiazione Armatore dell’Anno UVAI 2018 (h.12.30)
Premiazione Trofeo Arcipelago Toscano 2018 (h.14)
Presentazione Trofeo Torri Saracene (h. 14.40)
Ore 15.00 – 16.00: Il mare e l’ambiente: One Ocean Foundation e Mauro Pelaschier
Ore 16.00 – 17.00: presentazione progetto TRI Sail 4all di Marco Rossato (a cura di Lega Navale Italiana)
Ore 17.00 – 17.30: Garmin Marine presenta il Garmin Fishing Team - Scopri trucchi e segreti per migliorare la tua tecnica di pesca
Ore 17.30 – 18.30: Riconoscimento ai 10 anni di partecipazione al Salone Nautico (a cura di UCINA)
CONVEGNI E SEMINARI
Ore 10.30-12.30: Bolkenstein, questa sconosciuta: ecco come recepirla nell’interesse del Paese (a cura di Ordine degli Ingegneri) – Sala ForumUCINA
Ore 15.00: Caffè con la Presidente (Sala Stampa)
EVENTI ESPOSITORI
Ore 10.30 – 12.30: Sistemi di Mobilità Elettrica per le Smart City (Tecnoservizi, Sala Convegni 2)
Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP)
Ore 12.00: Conferenza stampa nuovo raid Sergio Davì (presso stand Suzuki)
Ore 17.00 - 17.30: Evinrude_public speeches (stand BRP)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale