martedí, 16 settembre 2025

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Salone Nautico, tanto sole in attesa del week end

salone nautico tanto sole in attesa del week end
Roberto Imbastaro

La seconda giornata del 58°Salone Nautico è iniziata con l’evento del WWF che ha presentato l’ottalogo con gli eco-consigli per orientarsi in barca salvaguardando i mari. Durante la campagna dell’estate Tour WWF Spiagge Plastic Free - come sottolineato da Donatella Bianchi, presidente del WWF e conduttrice del programma Linea Blu della RAI - oltre 1000 volontari hanno pulito oltre 20 km di costa e raccolto più di 700 sacchi composti per la maggior parte da plastica usa-getta. Da cui la regola numero uno dell’ottalogo: in cambusa no a piatti, bicchieri, posate e packaging inutile, meglio preferire contenitori riutilizzabili.

 

Nel pomeriggio il Teatro del Mare ha ospitato in sequenza tre eventi uniti da un filo conduttore, l’attenzione all'ambiente e al sociale.

 

Con “Le Stelle Blu del Mediterraneo”, sono stati premiati i porti italiani virtuosi in tema di sostenibilità ambientale, riciclo e risparmio energetico, un tema che sta molto a cuore al Salone Nautico.

I vincitori, che hanno ottenuto due Stelle di riconoscimento, sono: il Porto di Villasimius (già vincitore della precedente edizione), il Porto di Ancona, la Marina di Loano, quella di Ravenna e quella di Portisco.

 

Dopo la consegna delle “Stelle Blu del Mediterraneo”, il Teatro del Mare ha ospitato la presentazione del “Progetto WOW-Spirito di Stella. Le donne dell’AIRC a vela”, che ha visto salire sul palco, al fianco del Vice Presidente della FIV Alessandro Mei, lo skipper Andrea Stella, impegnato da oltre un decennio in numerose iniziative volte a diffondere la vela tra le persone affette da disabilità, insieme al famoso velista Mauro Pelaschier.

Ormai sono tanti anni che vengo al Salone Nautico, questa volta sono qui per presentare il libro “WOW, sfida sull’oceano”, che è la storia di un grande viaggio che abbiamo fatto l’anno scorso, da Miami a Venezia. L’obiettivo, che abbiamo felicemente portato a termine, era portare la Convenzione ONU che abbiamo ricevuto dal Segretario Generale Antonio Gutierrez, a Roma, a Papa Francesco, dopo aver attraversato l’oceano. Un viaggio in 21 tappe, in cui tanti ragazzi, disabili e non, militari e civili, si sono alternati a bordo, a dimostrazione che dove non ci sono barriere - come sul catamarano Spirito di Stella che ho costruito insieme all’Ingegner Enrico Contreas - le persone si possono muovere liberamente”.

 

Ha chiuso il programma la presentazione del progetto “The Williams tour”, promosso dall’Associazione Genitori Sindrome Williams, che proprio un anno fa, qui al Salone, avevano lanciato questa iniziativa insieme a Patrizio Roversi e Susy Blady. “Si, l’anno scorso eravamo qui per parlare di qualcosa che avremmo fatto, ora siamo venuti per raccontarlo”, spiega Andrea Romiti, Presidente dell’Associazione Genitori Sindrome di Williams. “Il nostro progetto “Vivere il Mare” ha permesso ai ragazzi e alle ragazze affette dalla Sindrome di partecipare alle attività legate alla barca a vela all’interno di un gruppo organizzato. Abbiamo girato l’Italia in diverse tappe e ad ogni sosta abbiamo parlato della Sindrome, coinvolgendo medici, ricercatori scientifici, onlus e ragazzi e ragazze Williams. Per i nostri ragazzi è stata un’esperienza magnifica e soprattutto molto formativa, perché abbiamo dimostrato che il mare e la vela sono una terapia riabilitativa davvero eccezionale”.

 

L’atteso appuntamento “Il caffè con la Presidente”, che si rinnova puntuale anche domani nella Sala Stampa del Mezzanino (Padiglione B), ha visto la Presidente Carla Demaria rispondere alle numerose domande dei giornalisti, italiani ed esteri, che hanno partecipato all’incontro.

 

 

Ecco gli Eventi di domani:

 

TEATRO DEL MARE

Ore 11.00 – 12.00: Presentazione del progetto “Sentinelle del Mare in Liguria – Estate 2018” (a cura di Confcommercio e Università di Bologna)

Ore 12.00 – 15.00: Eventi a cura della Federazione Italiana Vela

Presentazione Regata velica 151 Miglia (h.12)

Premiazione Armatore dell’Anno UVAI 2018 (h.12.30)

Premiazione Trofeo Arcipelago Toscano 2018 (h.14)

Presentazione Trofeo Torri Saracene (h. 14.40)

Ore 15.00 – 16.00: Il mare e l’ambiente: One Ocean Foundation e Mauro Pelaschier

Ore 16.00 – 17.00: presentazione progetto TRI Sail 4all di Marco Rossato (a cura di Lega Navale Italiana)

Ore 17.00 – 17.30: Garmin Marine presenta il Garmin Fishing Team - Scopri trucchi e segreti per migliorare la tua tecnica di pesca

Ore 17.30 – 18.30: Riconoscimento ai 10 anni di partecipazione al Salone Nautico (a cura di UCINA)

 

CONVEGNI E SEMINARI

Ore 10.30-12.30: Bolkenstein, questa sconosciuta: ecco come recepirla nell’interesse del Paese (a cura di Ordine degli Ingegneri) – Sala ForumUCINA

Ore 15.00: Caffè con la Presidente (Sala Stampa)

 

EVENTI ESPOSITORI

Ore 10.30 – 12.30: Sistemi di Mobilità Elettrica per le Smart City (Tecnoservizi, Sala Convegni 2)

Ore 11.30 - 12.00: Evinrude_public speeches (stand BRP)

Ore 12.00: Conferenza stampa nuovo raid Sergio Davì (presso stand Suzuki)

Ore 17.00 - 17.30: Evinrude_public speeches (stand BRP)

 


21/09/2018 20:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci