martedí, 30 dicembre 2025

WINDSURF

RS:X: Mattia Camboni vince la Semaine Olimpique Française

rs mattia camboni vince la semaine olimpique fran 231 aise
redazione

La penultima giornata di regate a Hyères porta all'Italia una fantastica medaglia d'oro. A vincerla è l'atleta delle Fiamme Azzurre Mattia Camboni che ha letteralmente dominato tutta la settimana di regate arrivando a vincere la medaglia d'oro ancora prima della Medal Race; troppo ampio il distacco dell'azzurro dal secondo in classifica, il francese Thomas Goyard.
 
Mattia Camboni:
"E' stata una settimana lunghissima con 15 prove portate a termine e vincere il giorno prima della Medal con due prove di anticipo dà una grandissima soddisfazione. Fin dall'inizio mi sentivo molto bene, aver chiuso la prima giornata di poco vento in buona posizione ha confermato le mie sensazioni, poi nei giorni con vento forte e planante mi sono difeso molto bene e sono stato sempre costante non scendendo mai sotto la nona posizione. Sono felicissimo di aver vinto qui a Hyères e ora vado a festeggiare."
 
Altre buone notizie dalla spedizione azzurra in Francia arrivano da Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza), terzo con un solo punto di distacco dal secondo e da Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza), quinta, che approdano quindi alle Medal Race di domani rispettivamente negli RS:X maschili e negli RS:X femminili.
 
Per gli altri azzurri presenti a Hyères oggi si correrà un'ultima regata di flotta per decidere le posizioni dalla 11 in poi. Sono coinvolti nelle Final Race:

  • Giorgia Speciale (CC Aniene), 18esima negli RS:X femminili e 
  • Carlo Ciabatti (CV Windsurfing C. Cagliari), 17esimo; Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), 22esimo; Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia), 27esimo e Nicolò Renna (CS Torbole), 35esimo negli RS:X maschili.

 


04/05/2019 10:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci