sabato, 10 gennaio 2026

RORC TRANSATLANTIC RACE

RORC: Maserati e Giovanni Soldini al comando

rorc maserati giovanni soldini al comando
Roberto Imbastaro

Poco meno di 24 ore dopo la partenza della RORC Transatlantic Race, avvenuta ieri alle 12.00 UTC, Maserati Multi 70 continua a navigare in prima posizione a 2635 miglia dall’arrivo.

 

La prima giornata è stata molto intensa per Giovanni Soldini e il suo equipaggio: Maserati Multi 70 e PowerPlay, il MOD 70 inglese con skipper Ned Collier Wakefield, non sono mai stati a più di 3 miglia di distanza tra loro, con andatura sempre di bolina.

 

Tre ore dopo aver tagliato la linea del via, inoltre, il trimarano italiano ha riscontrato un’avaria: calando il foil di destra, la cima del sistema di regolazione ha danneggiato la parte superiore della capra, su cui fa leva. Il Team si è subito attivato per risolvere il problema e ora attende che la resina della nuova laminazione si catalizzi.

 

Nella mattinata di oggi, il duello a distanza ravvicinata tra i due multiscafi in gara continua: Maserati Multi 70, sta rispondendo molto bene alle condizioni di vento debole, in cui normalmente risulta avvantaggiato PowerPlay, più leggero e con meno superficie bagnata. Proseguendo verso il traguardo, il vento girerà a Nord e le imbarcazioni raggiungeranno l’Aliseo, con cui Maserati Multi 70 potrà esprimere il suo massimo potenziale.

 


25/11/2018 13:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci