Come da previsioni è stata una partenza sotto un bel vento da SSE di 18 nodi, "impreziosito" da raffiche che hanno bellamente superato i venti e da un'onda formata, da sud, che ha contribuito non poco alle danze.
In queste condizione Davide Paioletti, che in questa stagione ha fatto il bello ed il cattivo tempo in doppio, ha messo la prua del suo Sun Fast 3600, LoliFast, davanti a tutti, coadiuvato dal suo co-skipper che, per l'occasione, è Andrea Iacopini.
E l'unica imbarcazione che ha tentato di contrastare Loli Fast in partenza è stata proprio quella che aveva a bordo Giovanni Bonzio, compagno abituale a bordo di Loli Fast, questa volta imbarcato su "Effetto Cupido", Pogo 30 di Federico Nocchi.
Dopo la partenza la testa della flotta è stata presa dal Comet 38S Fahrenheit di Giuseppe Massoni, seguito a vista da Effetto Cupido e Loli Fast.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"