lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

CAMPIONATO INVERNALE RIVA DI TRAIANO

Riva di Traiano: la mancanza del vento non rovina la festa

riva di traiano la mancanza del vento non rovina la festa
Roberto Imbastaro

“Manco-a-la-Rolex!!!” Questa l’esclamazione in perfetto romanesco (tutto d’un fiato e da scriversi rigorosamente tutto attaccato) di un velista che, riferendosi alla appena conclusa Middle Sea Race, si era appena affacciato sulla splendida terrazza con giardino e piscina dello Sporting Club di Riva di Traiano. Davanti ai suoi occhi, l’impagabile vista dell’orizzonte, impreziosito da Argentario, Giglio e Giannutri, e l’altrettanto splendida (e odorosa) vista della colazione offerta dalla Mercedes Benz Roma e dalla Sailing Yachts.

E l’esclamazione si è poi ripetuta al briefing, in una sala affollata fino all’inverosimile con tutti gli equipaggi ad ascoltare il Presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso, che illustrava le novità di questa stagione 2014/2015.

Alle nove di mattina, quindi, il giorno del debutto del Campionato Invernale di Riva di Traiano 2014/2015 – Trofeo Paolo Venanzangeli, sembrava iniziare sotto i migliori auspici, tranne che per quel piccolo dettaglio del vento che latitava consentendo, complice il sole già cocente, mises estive proprie dell’altro emisfero.

Si usciva comunque, perché le 46 barche iscritte non vedevano l’ora di misurarsi nel Campionato Invernale più tecnico del Mediterraneo, e anche perché la speranza di un alito di vento è sempre l’ultima a morire sia nel cuore dei giudici sia in quello dei regatanti. Si aspettavano le 13:00, orario nel quale può sempre accadere qualcosa in queste giornate di piatta, ma era tutto inutile. Poco dopo il Comitato di Regata rimandava tutti non negli spogliatoi, ma allo Sporting, per il secondo evento conviviale della giornata, una colazione post-regata che si trasformava, così, in un vero pranzo consumato sempre a bordo piscina allo Sporting Club. “Raramente si sono visti regatanti così poco dispiaciuti di non aver regatato – commentava il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - E’ stata comunque una splendida giornata tra amici, con dei grandi bagni fuori stagione favoriti da questa incredibile temperatura e un’occasione di incontro con i regatanti e con tutte le persone che vivono il porto per i nostri due sponsor, la Mercedes Benz Roma e la Sailing Yachts di Paolo Morville, che hanno ottenuto, spero, un’ottima visibilità per la loro iniziativa”.

In porto, infatti, erano presenti un First 36.7 e un Oceanis 54 a disposizione per delle uscite e dei test in mare, mentre, a terra, la Mercedes esponeva la sua gamma AMG con la quale è stato possibile effettuare dei divertenti Test Drive.

“Siamo soddisfatti di questa iniziativa e di come siamo stati supportati dal Circolo Nautico Riva di Traiano – commenta Paolo Morville che, con la sua Sailing Yachts si è occupato di tutta l’organizzazione dell’evento – ed i riscontri sono stati ottimi. A bordo dei Beneteau sono uscite in mare circa 100 persone e i test drive effettuati sulle auto Mercedes AMG sono stati oltre 70”.

 

Al briefing erano state anche presentate due importanti novità tecniche che sono, purtroppo, rimaste inespresse nelle loro potenzialità per la mancanza dell’essenza stessa di questa giornata: la regata.

Traiana Nautica 91 ha studiato, fatto sviluppare e messo a punto un nuovo sistema di tracking che i regatanti devono semplicemente portare a bordo e che, una volta acceso, permette di monitorare la posizione della barca anche ogni mezzo secondo. Al termine della regata i tracciati saranno a disposizione e visibili sul sito www.traiananautica91.it .

La regata potrà essere quindi rivissuta in ogni suo momento e insieme a quella di tutte le altre barche, magari coadiuvati dall’altra novità che è stata presentata questa mattina dalla meteowind (www.meteowind.it) ma rimasta anch’essa praticamente nel cassetto per la mancanza del vento.

“Le nostre previsioni proseguono dove le altre finiscono -  ci spiega l’ideatore del sistema Ezio Sarti – perché noi proseguiamo andando in profondità come un microscopio a visualizzare la meteo nei minimi dettagli. Per l’occasione era stata preparata un’alta griglia di risoluzione di 2 km per l’area di Riva di Traiano, il che significa avere dati meteo per tutti i punti della mappa con distanze tra loro inferiori al miglio nautico”.

Le carte sono su Google Maps in modo da fruttarne le potenzialità (vedi zoom, carte in rilievo o satellitari) andando così anche nei minimi dettagli della zona desiderata.

Più di due milioni di dati numerici disponibili su una singola mappa (una serie per ogni punto della griglia della mappa). Basta cliccare con il pulsante destro del mouse per circa 2 secondi (o fare un long press con un tablet) e appare anche un fumetto con dati meteo numerici alle coordinate del punto cliccato.

Sarà tutto più bello tra 15 giorni, quando si scenderà in acqua per la seconda giornata dell’Invernale e i 32 iscritti in “regata” e i 14 iscritti in “crociera” potranno anche prendere confidenza con queste nuove utilities e i differenti percorsi che il Comitato di Regata ha in serbo per loro.


03/11/2014 00:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci