lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

ALTURA

Riparte il Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro

riparte il campionato del garda di vela 8217 altura orc 8211 coppa 8217 oro
Red

Domenica prossima, 21 marzo, con il tradizionale "Trofeo Città di Sirmione - II Memorial G.Grumelli" organizzato dallo Yacht Club Sirmione in collaborazione con il CN Diavoli Rossi, prenderà ufficialmente il via il IV Campionato del Garda di Vela d'Altura Orc - Coppa d'Oro.

Dopo le tre precedenti riuscitissime edizioni di un Campionato nato dall'esigenza di rivitalizzare la Classe Crociera e di ridare linfa vitale alle competizioni gardesane, tutto è pronto per far scendere nuovamente in acqua gli agguerriti equipaggi.

Quest'anno il Campionato è organizzato dall'Associazione Armatori Crociera Del Garda che coordinerà con la XIV ZONA le manifestazioni, supportando gli armatori e gli interessati con varie iniziative tra le quali un  "Coordinamento Altura" sul territorio composto da Raffaele Valsecchi (parte occidentale), Vincenzo Cinalli (parte orientale) e Franco Rossi (Trentino) che  offriranno contributo e consulenza relativamente alle problematiche di preparazione delle imbarcazioni.

Per il Trofeo Città di Sirmione - Memorial G.Grumelli, che oltre ad essere la prima prova della Coppa d'Oro  2010, sarà valido anche come 1° prova Campionato Zonale Dolphin '81 e come manches conclusiva del III Campionato Invernale ORC Vela d'altura del Garda, sono previste due prove a bastone nello specchio acqueo antistante il golfo di Sirmione con  segnale di avviso della prima regata è fissato alle 9.30.

Dopo la tappa d'apertura a Sirmione, la Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-), proseguirà con il Trofeo La Virgiliana in programma il 2 maggio presso la Fraglia Vela Peschiera. Domenica 9 maggio, gli equipaggi si sposteranno dalle acque arilicensi a quelle di Desenzano dove il Gruppo Nautico Diellefe proporrà la "Vibatex Cup".

Il 30 maggio sarà, quindi, la volta dello YC Verona con la East West Race. La quinta tappa del Campionato sarà, invece, ospitata dalla Fraglia della Vela di Riva con il suo Trofeo Nastro Azzurro. Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto -  II°  Trofeo "Dimmidisi" (25 luglio, Nauticlub Moniga) alla quale farà seguito (26 settembre) il 44° Trofeo Alta Velocità, una classica della Fraglia Vela Desenzano.

La Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC si concluderà il 17 ottobre con l'ottava prova, la XXXI Regata delle Castagne, presso il West Garda Yacht Club  di Padenghe.

 Per ogni singola regata verranno assegnati premi ai primi 3 classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti, un premio al primo assoluto in tempo reale e al primo assoluto in tempo compensato mentre i premi finali del Campionato Del Garda di Vela d'altura prevedono un trofeo perenne al 1° classificato di ogni Categoria e un premio ai primi tre classificati di ogni Categoria in funzione di un premio ogni tre concorrenti.

Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull'Orc International e l'Orc Club sul lago di Garda può rivolgersi alla segreteria dell' Associazione Armatori Classe Crociera del Garda - orc.crociera.14.zona@tiscali.it o alla segreteria della XIV ZONA FIV xiv-zona@federvela.it 

Ma per la XIV Zona le novità non si fermano qui: proprio in questi giorni, infatti, è disponibile presso il Comitato di Zona, nei Circoli velici di appartenenza o sul sito di Zona (xiv-zona.federvela.it) il calendario dell'attività agonistica della XIV Zona FIV. Si tratta di una pubblicazione curata, con un formato pratico che consente una consultazione veloce ed immediata: tutti i riferimenti utili relativi al Comitato di Zona, le notizie per conoscere al meglio l'Associazione fra i Circoli per lo Sviluppo della Vela nata nel 2001, l'elenco di tutti Circoli della Zona, dei Delegati di Classe, degli Istruttori, degli Ufficiali di Regata e degli Stazzatori, l'albo d'oro degli atleti, l'elenco oltre a tanti numeri utili e, ovviamente, tutte le regate organizzate nel corso del 2010. "Desidero rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato" ha commentato il Presidente Foschini "soprattutto agli inserzionisti e ai supporter che consentono la pubblicazione ufficiale delle manifestazioni del Nostro territorio racchiuso in questa utile guida."


Dopo l'ottima trasferta dei propri equipaggi 420 ad Andora e 29er a La Spezia, la XIV Zona si è messa ancora in luce grazie agli eccellenti risultati riportati nella Regata Nazionale Italia Cup svoltasi a Salerno dal 13 al 15 marzo: nella Classe Laser standard la vittoria è andata a Giacomo Bottoli (Marina Militare/Soc Canottieri Mincio) davanti a Pierre Collura (CV Torbole). Sesto Luca Nassini (CV Gargnano).

Vittoria anche nei Laser Radial U17 grazie a Federico Tani (FV Riva) che ha chiuso davanti a Marco Zani (FVR) e a Pietro Parisi (CVT). Da segnalare, sempre nei Laser R il settimo posto di Matteo Bononi (CVT) e il terzo nella classifica femminile di Emma Giuliari (FVR).

Nei Laser 4.7, Marco Benini (FVR) è primo assoluto e primo Under 16, quarto Michele Benamati (FVR), settimo Francesco Giudiceandrea (CVT), terzo Under 16 Riccardo Vincenzi (CVT). Joice Floridia (FVR), invece, si è imposta nella classifica femminile precedendo  Silvia  Dall'Agnola (FV Malcesine).


Da segnalare, inoltre, che da oggi al 21 marzo, a Riva del Garda si terrà il raduno collegiale federale della classe Byte CII.

La Federazione Italiana Vela ha convocato Michele Benamati (Fraglia Vela Riva), Marco Benini (FVR), Angelo Gasparini (CdV Erix), Federico Tani (FVR) e Cecilia Zorzi (FVR).

Il raduno sarà condotto dal Tecnico Federale Marcello Meringolo e si svolgerà presso la Fraglia della Vela Riva.


19/03/2010 16:06:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci