Una ulteriore prova di forza da parte di Vladimir Liubomirov e dell'equipaggio del suo RC44 Bronenosec ha consentito alla barca russa di vincere la RC44 Marstrand Cup per il secondo anno consecutivo. Bronenosec si è imposta dopo quattro giorni impegnativi di regate di flotta al largo di Marstrand, sulla costa occidentale della Svezia e con un'ultima giornata decisiva piena di onde che facevano scomparire e riapparire le barche, con 10 nodi di vento e sole tre regate disputate.
La vittoria finale Bronenosec l'ha costruita nella seconda manche di ieri, dove ha lasciato gli arci-rivali di Nika, capitanati da Vladimir Prosikhin, al secondo posto e Charisma di Nico Poons al terzo posto. Per l'ultima manche la strategia era chiara, come ha spiegato bene il tattico Michele Ivaldi: "Avevamo bisogno di essere nella stessa porzione di acqua di Nika e Charisma. Per fortuna siamo riusciti a farlo". Quindi niente corsa per la vittoria, ma marcamento a uomo. Bronenosec solo sesta, ma con Charisma quinta e Nika settima. Così Vladimir Liubomirov si è portato a casa la Coppa con sette punti di vantaggio.
"Sono molto felice. E' la nostra seconda vittoria a Marstrand e la mia terza volta qui - ha detto un raggiante Vladimir - Mi piace questo posto, la gente e l'organizzazione. Molte grazie a Stena per la loro ospitalità. Ora è un buon momento per bere qualcosa!"
Michele Ivaldi è stato il più festeggiato dall'equipaggio: “Non è stata una gara facile perché il vento era molto leggero e sfuggente ed è stato molto stressante Questa è stata la 'Settimana del team'. I ragazzi 'veloci', Flipper [Paul Westlake], Cicco [Maciel Cichetti] e Vladimir, hanno fatto un ottimo lavoro. Alby [Alberto Barovier] ci ha messo sulla linea veramente bene e i ragazzi hanno fatto le manovre molto bene. Abbiamo fatto pochissimi errori".
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Un’edizione impegnativa ma sempre entusiasmante per la regata dove il principale avversario è il tempo. Il Trofeo Challenge “Antonio Sorci”, dedicato allo skipper più giovane, è tornato per il secondo anno consecutivo a Jacopo Manzi (12 anni)