venerdí, 15 agosto 2025

RC44

Partita la RC44 Porto Cervo Cup

partita la rc44 porto cervo cup
redazione

La stagione di regate internazionali dello Yacht Club Costa Smeralda ha preso l’avvio stamani con la RC44 Porto Cervo Cup, seconda tappa stagionale del circuito internazionale che vede al via ben 11 team a bordo del monotipo RC44.

 

Questa mattina in banchina l’argomento principale non poteva che essere l’assegnazione dell’America’s Cup a Napoli, soprattutto perché molti dei velisti impegnati a Porto Cervo sono nomi importanti della Coppa America, uno per tutti “Checco” Bruni, il co-timoniere di Luna Rossa nelle passate due edizioni.

Lasciati gli ormeggi, la giornata di regate ha preso il via puntualmente come da programma alle ore 12.00 CEST, con vento leggero di 8-9 nodi da Nordest, successivamente andato a calare. Il Comitato di regata, guidato dalla PRO Maria Torrijo, ha fatto disputare due prove, dovendo però rinunciare alla terza a causa dell’ulteriore calo della brezza. Le condizioni di aria leggera e instabile hanno reso decisamente complesso il lavoro dei tattici e praticamente tutti i team hanno avuto prestazioni altalenanti. 

 

Nella prima prova sono stati gli svizzeri di Black Star, con Cameron Dunn alla tattica a imporsi fin dalla prima boa di bolina, girata ingaggiato con Artemis, andando ad allungare nella prima poppa sul team svedese con Hamish Pepper alla tattica, che però non ha mai mollato, recuperando sul lato destro del campo e giungendo al traguardo dietro, per pochi secondi, a Black Star. Il resto della flotta ha concluso con distacco, terzo posto per Team Aqua, quarto per Team Nika che si era messo in evidenza nelle prime fasi della regata e ottimo quinto posto per l’esordiente Gemera.

 

La seconda prova ha visto il vento calare a circa 6 nodi, con aree di pressione irregolari e di difficile lettura. In partenza, la flotta si è divisa equamente sulla destra e la sinistra del campo, ed è stato quest’ultimo il lato risultato favorito alla prima boa di bolina, dove sono giunti nell’ordine Team Nika, Aleph Racing e Gemera. I team che avevano optato per la destra, tra cui Black Star e Artemis, si sono ritrovati a dover recuperare. Aleph Racing, con Michele Ivaldi alla tattica, ha sferrato l’attacco nella seconda bolina, andando a navigare sulla destra e allungando nettamente su tutta la flotta per vincere la regata con ampio margine su Ceeref Vaider e Team Nika. Le condizioni difficili e variabili hanno portato a cambi anche nelle posizioni di rincalzo. 

 

La classifica di giornata, dopo due prove, è molto corta e vede il team francese Aleph Racing di Hugues Lepic appaiata al vertice con il monegasco Team Nika di Vladimir Prosikhin a 7 punti. Con un solo punto di distacco seguono appaiati Black Star Sailing Team di Christian Zuerrer e Team Aqua di Chris Bake. Seguono nell’ordine Gemera, Artemis Racing e Team Ceeref Vaider nell’arco di soli tre punti.

Michele Ivaldi, tattico di Aleph Racing: “Giornata difficilissima, perché in queste condizioni di vento leggero è facile che si verifichino salti di vento sfavorevoli. Vorrei sottolineare come gli RC44 navighino agilmente anche con arie leggere, in bolina andavamo a oltre 7 nodi. Nella prima prova abbiamo guadagnato molto nella prima parte della bolina poi un importante salto di vento non ci ha favorito, abbiamo girato la boa sesti mantenendo quella posizione per tutta la regata. Nella seconda prova abbiamo dato il meglio per cercare di guadagnare il primo posto e passare davanti a Nika. Alla prima boa di bolina abbiamo girato secondi, al gate di poppa eravamo praticamente appaiati ma il lato destro ha pagato e siamo riusciti a guadagnare un distacco significativo fino al traguardo. La pressione ha fatto la differenza, probabilmente avevamo un nodo e mezzo in più, e questo è stato fondamentale”.

 

Checco Bruni, tattico di Gemera: “Questa prima giornata è andata molto bene, le sensazioni sono state buone anche ieri durante la practice race. Oggi due prove con buoni risultati, un quinto e un quarto posto, decisamente positivi per l’esordio al timone del giovanissimo Markus. È stato molto bravo, ha un’ottima concentrazione e determinazione per cui tutto molto positivo”. 

 

Riguardo la notizia del giorno, la prossima edizione dell’America’s Cup assegnata a Napoli, Checco Bruni ha commentato: “È stata una bella sorpresa per tutti, me compreso. È sicuramente una bella cosa per l’Italia intera. Sono molto contento.”

 

Le regate riprendono domani, 16 maggio, a partire dalle ore 12.00 CEST, con previsioni di vento superiore a 20 nodi dai quadranti settentrionali.

 

L’evento è organizzato dallo YCCS in collaborazione con la Classe RC44 e il supporto del partner tecnico YCCS North Sails.

 


15/05/2025 20:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: Ambrogio non parte "alla grande"

Collisione con Team Holcim-PRB che oggi ha annunciato il ritiro. Sull'incidente è stata presentata una protesta formale da parte del Team Holcim-PRB

Finisce qui The Ocean Race Europe per Ambrogio Beccaria?

Beccaria: "..serviranno ulteriori verifiche prima di sapere se potremo continuare la nostra avventura o se la nostra regata dovrà concludersi qui"

America's Cup: tutte le novità del nuovo protocollo

Il Defender dell'America's Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron, e il Challenger of Record, il Royal Yacht Squadron Ltd, hanno firmato il Protocollo per la Louis Vuitton 38ª America's Cup, che si terrà a Napoli nell'estate del 2027

Optimist: iniziata la Ora Cup Ora 2025

Ora Cup Ora 2025: sul Garda Trentino e al Circolo Vela Arco 569 giovani da 35 nazioni

The Ocean Race pronta a partire

Il conto alla rovescia è finito: il via il 10 agosto da Kiel. Arrivo il 21 settembre nella splendida Baia di Boka in Montenegro. Italia in prima linea con Allagrande Mapei Racing, team guidato da Ambrogio Beccaria

Optimist: Ora Cup, seconda giornata di regate

Vento leggero per i 569 giovanissimi timonieri da 35 nazioni e domenica la conclusione con partenza alle ore 8:00, confidando nel vento da nord

Lago Maggiore: aperte le iscrizioni al Verbano Classic Festival 2025

Dopo il successo dello scorso anno torna anche nel 2025 a Laveno Mombello, sponda orientale del Lago Maggiore, il Verbano Classic Festival, il più importante e partecipato Festival della Tradizione Nautica organizzato a livello nazionale in acque interne

Circolo Nautico Cervia: sabato 9 la "Veleggiata al Chiar di Luna"

Il Circolo Nautico di Cervia organizza per la serata di sabato 9 agosto la 'Veleggiata al Chiar di Luna': 90 minuti su triangolo al "Chiar di luna” - dalle 20.30 alle 22 - con la formula per cui vince chi effettua più giri

The Ocean Race Europe si apre in grande stile a Kiel

The Ocean Race Europe è iniziata a Kiel con gli appassionati che hanno potuto godere dell'Ocean Live Park e delle prove di velocità nelle acque del Canale di Kiel, in vista della partenza della regata prevista per domenica alle 15:50 ora locale

Bella conclusione dell'Ora Cup Ora Optimist al Circolo Vela Arco

Ora Cup Ora 2025: tre giorni di vela e amicizia per quasi 600 giovani velisti da 35 nazioni – Vittorie a Grecia e Italia per le categorie maschili Cadetti e Juniores. Turchia e Ucraina per le ragazze

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci