Cala il sipario sul quarto evento della 44 Cup, con l’assegnazione del Campionato del Mondo ad Aqua di Chris Bake. Medaglia d’argento, con solo un punto di distacco, a Charisma di Nico Poons. Sul gradino più basso del podio Artemis Racing dello svedese Tornqvist.
Si chiude una settimana di grande vela alla Marina di Scarlino, dove il Golfo di Follonica ha dato il meglio di sé, regalando quattro giornate di vento dai quadranti Nord Orientali.
Dopo una falsa partenza il giovedì 7 ottobre, con vento oltre i 35 nodi, sono state disputate dieci ottime regate, dove la flotta ha dato spettacolo, con un’alternanza di vincitori che ha reso impossibile prevedere i vincitori finali fino all’ultima poppa.
Straordinario il lavoro del PRO Maria Torrijo, che ha saputo intercettare le migliori finestre meteo, per permettere la disputa in sicurezza delle prove.
L’evento ha rappresentato la quarta e penultima tappa del circuito 44Cup, dove il team sloveno di Ceeref, in testa alla classifica del circuito ha dovuto cedere il posto al britannico Team Aqua. La battaglia rimarrà aperta ancora un mese, fino alla tappa conclusiva, in programma a Lanzarote.
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES