Cala il sipario sul quarto evento della 44 Cup, con l’assegnazione del Campionato del Mondo ad Aqua di Chris Bake. Medaglia d’argento, con solo un punto di distacco, a Charisma di Nico Poons. Sul gradino più basso del podio Artemis Racing dello svedese Tornqvist.
Si chiude una settimana di grande vela alla Marina di Scarlino, dove il Golfo di Follonica ha dato il meglio di sé, regalando quattro giornate di vento dai quadranti Nord Orientali.
Dopo una falsa partenza il giovedì 7 ottobre, con vento oltre i 35 nodi, sono state disputate dieci ottime regate, dove la flotta ha dato spettacolo, con un’alternanza di vincitori che ha reso impossibile prevedere i vincitori finali fino all’ultima poppa.
Straordinario il lavoro del PRO Maria Torrijo, che ha saputo intercettare le migliori finestre meteo, per permettere la disputa in sicurezza delle prove.
L’evento ha rappresentato la quarta e penultima tappa del circuito 44Cup, dove il team sloveno di Ceeref, in testa alla classifica del circuito ha dovuto cedere il posto al britannico Team Aqua. La battaglia rimarrà aperta ancora un mese, fino alla tappa conclusiva, in programma a Lanzarote.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò