Va avanti e batte anche la pioggia e le nuvole, la 35ma Primavela sul Garda Trentino. La grande festa della vela giovanissima, anche nel secondo giorno ha visto disputare tante regate, nel rispetto del programma. Le previsioni preoccupavano, ma gli organizzatori sono stati perfetti: hanno fatto passare i temporali del primo mattino, e alle 9:00 in punto hanno chiamato in acqua le flotte degli Optimist, capaci di correre tre belle regate, con vento da Nord oscillante da 7 a 10 nodi, ma costante fino al primo pomeriggio.
Le tavole a vela Techno 293, che avevano in programma la partenza dalle 12:00, hanno potuto disputare due regate davanti a Torbole per la categoria dei più giovani, prima che il vento da Nord si esaurisse, mentre l'Ora da Sud ha fatto una comparsa instabile a pomeriggio inoltrato, vanificando il tentativo di una regata per la categoria Coppa del Presidente, che resta quindi ferma alle quattro prove di ieri.
LE REGATE
OPTIMIST (Fraglia Vela Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole) - Impressionante la vitalità dei baby velisti: chiamati in acqua alle 9:00 dopo almeno due ore di pioggia intensa e temporali con tuoni e fulmini, i ragazzini scatenati - tra 9 e 13 anni - non hanno esitato ad armare le loro barche e a scendere in acqua con entusiasmo.
Seguiti e controllati da un apparato di assistenza che garantisce la loro sicurezza hanno dato vita ad altre tre prove per ciascuna categoria, con momenti anche intensi di agonismo, nelle partenze (molto spesso ripetute per richiamo generale, perchè gran parte della flotta era oltre la linea in anticipo) e nei giri di boa.
In generale si puo' dire che il livello dei giovani velisti italiano è molto alto, e del resto non è forse un caso che l'Italia negli ultimi tre anni ha espresso il campione mondiale e nel 2019 i campioni europei maschile e femminile.
RISULTATI OPTIMIST DAY 2
Coppa Primavela (con nastro giallo sulla vela, nati nel 2011): quasi irraggiungibile al comando Artur Brighenti (CN Brenzone), mentre c'è battaglia feroce per le piazze d'onore, tra Andrea Demurtas (FV Riva), al momento secondo, e Jesper Karlsen (CV Toscolano Maderno) terzo. Tra le ragazze è prima Irene Faini (FV Malcesine), ottima quarta assoluta, la seconda è Margherita Giannantonio (CV Bellano), quindicesima, e la terza Giulia Pasqua (CN Augusta), 24ma.
Coppa Cadetti (nastro blu, nati 2010): si conferma in testa Mattia Benamati (FV Malcesine) nonostante un brutto 46° posto (seguito da un 5° e un 4°) che lo lascia senza possibilità di altri scarti. Nel finale di giovedi dovrà difendersi dal secondo, Niccolò Sparagna (LNI Formia) staccato di 7 punti, a dal terzo Giuseppe Taccone Acton (CV Crotone), a 15 punti. Tra le ragazze in testa Bianca Marchesini (FV Malcesine), con un ottimo 8° posto assoluto, davanti a Giulia Piacentini, decima a 12 punti, e alla terza, Giorgia Saragoni (SV Cervia), diciannovesima.
Coppa del Presidente (nastro rosso, nati 2009): Claudio Crocco (LNI Formia) mantiene la vetta della classifica nonostante una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera nella quarta prova. Secondo posto per Salvatore Mancino (LNI Napoli), anche lui incappato in un BFD (Blac Flag Disqualification) nella stessa prova, mentre la prima ragazza è Sofia Bommartini (FV Malcesine) splendida terza assoluta. La seconda femminile è Sara Anzellotti (LNI Ostia), settima assoluta, e la terza Gilda Nasti (NIC Catania), undicesima.
Classifiche completa Optimist provvisoria: https://www.fragliavelariva.it/wp-content/uploads/2020/08/sesta-prova.pdf
CLASSE WINDSURF TECHNO 293 (Circolo Surf Torbole) - Inimitabile il clima che si respira nel "backstage" delle regate windsurf, come da tradizione molto colorato e allegro. Sul prato del Circolo Surf Torbole in attesa di scendere in acqua i giovanissimi surfisti sono intrattenuti in giochi, esercizi fisici e animazioni varie, come avviene del resto per gli Optimist grazie al coinvolgimento attivo dello sponsor Kinder Joy of Moving.
RISULTATI TECHNO 293 DAY 2
Coppa Primavela (nastro blu, nati 2010-2011): Allunga in testa Luca Pacchiotti (Fraglia Vela Malcesine), davanti a Andrea Totaro (CS Torbole) e al terzo posto sempre Davide Mecucci (LNI Civitavecchia). Prima femminile si conferma Rebecca Fiorentino (Black Dolphin), ottava assoluta, che precede Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura Ancona) e Caterina Onorato (LNI Ostia).
Classifica completa Techno 293 Coppa Primavela provvisoria: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH3-DAY-2.pdf
Coppa del Presidente (nastro giallo, nati 2009): Classifica invariata alle quattro regate del Day 1: primo Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari), secondo, Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole), e terzo Lorenzo Maroadi (FV Malcesine). Quarta, quinta e sesta assolute le prime tre femminili: la pugliese Francesca De Molfetta (WC Taranto), Ilaria Marras (LNI Ostia), e Marta Valente (WC Taranto).
Classifica completa Techno 293 Coppa Presidente: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH4-DAY-1.pdf
PROGRAMMA DI GIOVEDI 3 (DAY 3) - Le condizioni meteo si annunciano migliori, la partenza delle regate della classe Optimist è fissata ancora più presto al mattino, per le ore 8:00.
Anche le te tavole a vela Techno 293 partiranno intorno alle 9:00. Le premiazioni delle due classi sono previste nel pomeriggio, in due separate cerimonie, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari FIV.
PH M. Orsini
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"