Va avanti e batte anche la pioggia e le nuvole, la 35ma Primavela sul Garda Trentino. La grande festa della vela giovanissima, anche nel secondo giorno ha visto disputare tante regate, nel rispetto del programma. Le previsioni preoccupavano, ma gli organizzatori sono stati perfetti: hanno fatto passare i temporali del primo mattino, e alle 9:00 in punto hanno chiamato in acqua le flotte degli Optimist, capaci di correre tre belle regate, con vento da Nord oscillante da 7 a 10 nodi, ma costante fino al primo pomeriggio.
Le tavole a vela Techno 293, che avevano in programma la partenza dalle 12:00, hanno potuto disputare due regate davanti a Torbole per la categoria dei più giovani, prima che il vento da Nord si esaurisse, mentre l'Ora da Sud ha fatto una comparsa instabile a pomeriggio inoltrato, vanificando il tentativo di una regata per la categoria Coppa del Presidente, che resta quindi ferma alle quattro prove di ieri.
LE REGATE
OPTIMIST (Fraglia Vela Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole) - Impressionante la vitalità dei baby velisti: chiamati in acqua alle 9:00 dopo almeno due ore di pioggia intensa e temporali con tuoni e fulmini, i ragazzini scatenati - tra 9 e 13 anni - non hanno esitato ad armare le loro barche e a scendere in acqua con entusiasmo.
Seguiti e controllati da un apparato di assistenza che garantisce la loro sicurezza hanno dato vita ad altre tre prove per ciascuna categoria, con momenti anche intensi di agonismo, nelle partenze (molto spesso ripetute per richiamo generale, perchè gran parte della flotta era oltre la linea in anticipo) e nei giri di boa.
In generale si puo' dire che il livello dei giovani velisti italiano è molto alto, e del resto non è forse un caso che l'Italia negli ultimi tre anni ha espresso il campione mondiale e nel 2019 i campioni europei maschile e femminile.
RISULTATI OPTIMIST DAY 2
Coppa Primavela (con nastro giallo sulla vela, nati nel 2011): quasi irraggiungibile al comando Artur Brighenti (CN Brenzone), mentre c'è battaglia feroce per le piazze d'onore, tra Andrea Demurtas (FV Riva), al momento secondo, e Jesper Karlsen (CV Toscolano Maderno) terzo. Tra le ragazze è prima Irene Faini (FV Malcesine), ottima quarta assoluta, la seconda è Margherita Giannantonio (CV Bellano), quindicesima, e la terza Giulia Pasqua (CN Augusta), 24ma.
Coppa Cadetti (nastro blu, nati 2010): si conferma in testa Mattia Benamati (FV Malcesine) nonostante un brutto 46° posto (seguito da un 5° e un 4°) che lo lascia senza possibilità di altri scarti. Nel finale di giovedi dovrà difendersi dal secondo, Niccolò Sparagna (LNI Formia) staccato di 7 punti, a dal terzo Giuseppe Taccone Acton (CV Crotone), a 15 punti. Tra le ragazze in testa Bianca Marchesini (FV Malcesine), con un ottimo 8° posto assoluto, davanti a Giulia Piacentini, decima a 12 punti, e alla terza, Giorgia Saragoni (SV Cervia), diciannovesima.
Coppa del Presidente (nastro rosso, nati 2009): Claudio Crocco (LNI Formia) mantiene la vetta della classifica nonostante una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera nella quarta prova. Secondo posto per Salvatore Mancino (LNI Napoli), anche lui incappato in un BFD (Blac Flag Disqualification) nella stessa prova, mentre la prima ragazza è Sofia Bommartini (FV Malcesine) splendida terza assoluta. La seconda femminile è Sara Anzellotti (LNI Ostia), settima assoluta, e la terza Gilda Nasti (NIC Catania), undicesima.
Classifiche completa Optimist provvisoria: https://www.fragliavelariva.it/wp-content/uploads/2020/08/sesta-prova.pdf
CLASSE WINDSURF TECHNO 293 (Circolo Surf Torbole) - Inimitabile il clima che si respira nel "backstage" delle regate windsurf, come da tradizione molto colorato e allegro. Sul prato del Circolo Surf Torbole in attesa di scendere in acqua i giovanissimi surfisti sono intrattenuti in giochi, esercizi fisici e animazioni varie, come avviene del resto per gli Optimist grazie al coinvolgimento attivo dello sponsor Kinder Joy of Moving.
RISULTATI TECHNO 293 DAY 2
Coppa Primavela (nastro blu, nati 2010-2011): Allunga in testa Luca Pacchiotti (Fraglia Vela Malcesine), davanti a Andrea Totaro (CS Torbole) e al terzo posto sempre Davide Mecucci (LNI Civitavecchia). Prima femminile si conferma Rebecca Fiorentino (Black Dolphin), ottava assoluta, che precede Marisa Medea Falcioni (SEF Stamura Ancona) e Caterina Onorato (LNI Ostia).
Classifica completa Techno 293 Coppa Primavela provvisoria: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH3-DAY-2.pdf
Coppa del Presidente (nastro giallo, nati 2009): Classifica invariata alle quattro regate del Day 1: primo Pierluigi Caproni (Windsurfing Club Cagliari), secondo, Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole), e terzo Lorenzo Maroadi (FV Malcesine). Quarta, quinta e sesta assolute le prime tre femminili: la pugliese Francesca De Molfetta (WC Taranto), Ilaria Marras (LNI Ostia), e Marta Valente (WC Taranto).
Classifica completa Techno 293 Coppa Presidente: https://www.circolosurftorbole.com/wp-content/uploads/2020/08/Sailwave-results-for-COPPA-PRIMAVELA-E-DEL-PRESIDENTE-at-TORBOLE-SUL-GARDA-2020-CH4-DAY-1.pdf
PROGRAMMA DI GIOVEDI 3 (DAY 3) - Le condizioni meteo si annunciano migliori, la partenza delle regate della classe Optimist è fissata ancora più presto al mattino, per le ore 8:00.
Anche le te tavole a vela Techno 293 partiranno intorno alle 9:00. Le premiazioni delle due classi sono previste nel pomeriggio, in due separate cerimonie, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari FIV.
PH M. Orsini
La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere
A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi
La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa
Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna
La 46^ edizione della Rolex Middle Sea Race partirà domani, sabato 18 ottobre alle ore 11 dal porto di La Valletta, a Malta, per farvi ritorno dopo oltre 600 miglia che porteranno la flotta a circumnavigare in senso antiorario la Sicilia
È ufficialmente iniziata oggi, venerdì 17 ottobre, l’ultima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata fino a domenica 19 ottobre 2025 dal Club Vela Portocivitanova
A Civitanova l’atto finale di un circuito lungo, partecipato e ricco di emozioni. In acqua 240 giovani velisti, suddivisi tra 152 nella Divisione A e 88 nella Divisione B, provenienti dai principali circoli della penisola
Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi
European Championships Slalom Fin & Foil: sabato altri due slalom pinna con Jordy Vonk sempre leader
Le regate si disputeranno dal 9 al 29 novembre con prove tra boe nelle prime tre domeniche e giornata conclusiva sabato 29.Il Campionato Autunnale accoglie flotte OPEN, ORC e MINIALTURA