domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

ORC

L'ORC Sportboat European Championship 2018 di Portopiccolo entra nel vivo

orc sportboat european championship 2018 di portopiccolo entra nel vivo
redazione

L’ORC Sportboat European Championship 2018 entra nel vivo al termine della seconda delle quattro giornata di regate, con la disputa delle prime prove tecniche a bastone di quest’oggi.
La classifica sembra offrire già i primi verdetti, con il gruppo di pretendenti al titolo che va ad assottigliarsi sempre più e con i colori azzurri in gran spolvero.
Chardonnay, il Delta 84 di Ezio Guarnieri (ieri secondo nella coastal race) si porta al comando della classifica generale grazie a parziali impressionanti (2,3,2 quest’oggi) che permettono all’equipaggio del Diporto Nautico Sistiana di precedere, per ora di una sola lunghezza, Mind the Gap, il Fat 26 armato da Edoardo Marangoni e Nicolò Cavallarin che, con parziali ancora migliori di Chardonnay (1,2,1), recupera prepotentemente risalendo dal sesto posto di ieri.
Il leader fino a stamane, il Melges 24 Destriero di Davide Rapotez, scivola per ora in terza posizione (4,1,6 i parziali di giornata) ma il trio di testa è tutto racchiuso in soli tre punti.
A otto punti dal terzo gradino del podio virtuale l’olandese Khulul, l’Esse 850 di Watger Agnes, che precede un altro team italiano (sempre protagonista nel Golfo di Trieste) l’Ufo One Design Cattivik di Gianni De Visentini.
Chardonnay, oltre alla leadership generale, guida anche la Division B, mentre Destriero comanda nella Division A.
L’ORC Sportboat European Championship 2018 prosegue domani con altre prove a bastone sul campo di regata dello Yacht Club Portopiccolo, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Diporto Nautico Sistiana.
 


01/06/2018 20:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci