sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    moth    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

ILCA

Nisida: parte la Coppa dei Campioni ILCA

nisida parte la coppa dei campioni ilca
redazione

I grandi eventi velici nel golfo di Napoli si spostano a Nisida. In programma da domani 26 ottobre a domenica 29, la Coppa Campioni ILCA – 3° Trofeo Maricomlog, valido come quarto e ultimo atto del calendario nazionale 2023Sede dell’evento è il Comando Logistico della Marina Militare Italiana, sull’isola di Nisida, con l’organizzazione a cura di Marina Militare, Circolo Savoia, Accademia dell’Alto Mare e Lega Navale di Napoli. 

Trecento imbarcazioni della classe ILCA si affronteranno per quattro giorni nelle acque del golfo partenopeo per una festa della vela con due madrine d’eccezione, la campionessa mondiale in carica della classe ILCA 4 Ginevra Caracciolo (Lega Navale di Napoli), pronta a dare spettacolo nelle acque di casa, e la campionessa europea Optimist Maria Luisa Silvestri (Circolo Savoia), che si cimenta per la prima volta con l’ILCA 4.

Le classi ILCA sono così definite: ILCA 4; ILCA 6; ILCA 7. Il Trofeo Maricomlog sarà assegnato al primo classificato della più numerosa. L’evento sarà aperto giovedì alle ore 13:00 con la partenza della prima prova. A seguire tre giorni di regata e, domenica pomeriggio, la cerimonia di premiazione. 

Per l’occasione, la nave Scuola Palinuro della Marina Militare sarà alla fonda nella Baia di Nisida e ormeggerà poi presso il Molo Angioino della Stazione Marittima di Napoli per le visite a favore della popolazione. 

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, afferma: “Evento velico di grande prestigio, avviato in passato da un’intuizione di Pippo Dalla Vecchia. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati, che porterà a Nisida tanti velisti di grande livello, alcuni dei quali rappresentano senza dubbio il futuro della vela italiana”. 

Per l’Ammiraglio di Squadra Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina Militare: “Con il Trofeo Maricomlog si conferma l’impegno della Marina Militare e del Comando Logistico che la rappresenta in città, nella promozione della cultura del mare e della navigazione, valori di cui la Forza Armata è custode e che sono alla base della formazione di ogni marinaio. Una scelta che sottolinea ed evidenzia, ancora una volta, il legame strettissimo tra Napoli, vela e Marina Militare”. 

Michele Sorrenti, commissario della Lega Navale sezione di Napoli, evidenzia: “Con questo evento, Napoli guadagna la vetrina internazionale della grande vela. Teatro d'eccezione dell'evento è Nisida, nella base militare sede del Comando Logistico della Marina Militare, con cui la Lega Navale condivide, da anni, una sinergia e una comunione di intenti totale. Sarà una grande festa dello sport, con ragazzi provenienti da tutto il mondo. E la Lega Navale, assieme alla Marina Militare e al Circolo Savoia, sarà in prima linea per garantire una organizzazione perfetta e una riuscita di successo all' evento”. 

L’evento velico “Coppa Campioni ILCA – 3° Trofeo Maricomlog” rientra negli eventi a sostegno della candidatura di Napoli Capitale dello Sport 2026.


25/10/2023 13:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci