venerdí, 20 luglio 2018


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fincantieri    fincantieriantieri    circoli velici    vela olimpica    fiv    vela oceanica    azzurra    windsurf    classi olimpiche    solidarietà    vele d'epoca    ucina    platu25    moth    h22    barcolana   

MINI 6.50

I Mini 6.50 ricordano Simone Bianchetti

mini 50 ricordano simone bianchetti
redazione

Partirà il primo Giugno da Ravenna il Trofeo Simone Bianchetti, regata in doppio riservata alla Classe Mini 6.50 ed organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia in collaborazione con MARINARA, il Porto Turistico di Ravenna, su un percorso di circa 200 miglia.  

L’evento vuole ricordare il grande navigatore romagnolo, scomparso nel 2003, attraverso i due elementi che più lo rappresentanol’Adriatico, il mare dove è cresciuto, ed il Mini 6.50, piccola barca di appena 6 metri e cinquanta a bordo della quale partecipò alla traversata atlantica in solitario nel 1995.

La regia della regata è affidata al Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela”, con il supporto logistico del Cantiere Pier 12 e di MARINARA, il Porto Turistico di Ravenna, base dei Mini 6.50 e di Spot la barca con cui ad Ottobre Matteo Rusticaliskipper forlivese e consigliere della Classe Mini 6.50, parteciperà alla Mini Transat 2017. 

Siamo molto contenti di aver pensato al Trofeo Bianchetti proprio nell’anno della Transat” - dichiara Matteo Rusticali. - “Anche Simone si trovò sulla linea di partenza di questa regata in rappresentanza della nostra terra e sarà per me un onore, da Romagnolo, portare lo spirito della nostra terra e del nostro mare ad una regata così prestigiosa.”

Il Trofeo Bianchetti partirà da Ravenna e dopo una prima parte costiera con boa di disimpegno davanti a Cervia, farà rotta sulla Gagliola, in acque Croate, quindi su Sansego per poi rientrare in Italia. Il traguardo è previsto a Cervia, dopo oltre 200 miglia di percorso attraverso l’alto Adriatico.

Al momento sono 9 le barche iscritte suddivise in due categorie, 5 Serie e 4 Proto

Nei Proto sarà una lotta tra barche vintage che però hanno dimostrato, anche nelle ultime regate della Classe, di avere tutte le carte per poter raggiungere ottimi risultati. 

In questa classe abbiamo anche Matteo Rusticali sul suo Spot ITA 444 in coppia con Michelangelo Casadei, amico e compagno di Simone Bianchetti con il quale ha partecipato a diverse regate. 

Luca Rosetti e Alessio Bartoli saranno a bordo di ITA 342: un equipaggio che si ritrova dopo la loro prima esperienza alla RiMini 6.50 dove conquistarono il podio.  

Ritorna in Romagna Aquilante ITA 188 che sarà condotta da Alessandro Suardi e Vincenzo Monina. 

Chiude Meteorita ITA 567 con a bordo Stefano Piccari e Marco Rusticali. 

Nei Serie da sottolineare un equipaggio tutto al femminile per Monster ITA 600 con Benedetta Beltranelli e Marina di Giulio. 

Zebulon ITA 488 con Alessio Campriani e Nicolò Coglianesi, Perl de Sueur ITA 355 con Matteo Sassi e Mattia Lugli.

Dall’alto Adriatico abbiamo Antigua ITA 408 con Franco Deganutti e Alessandra Boatto e Liska ITA 398 di Francesco Bertotti e Matteo Molinaro. 

Il programma del Trofeo Bianchetti inizia il giorno precedente la partenza, il 31 Maggio a partire dalle 19.30, dove ci sarà al Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela” una serata dedicata agli equipaggi e a tutti gli amanti della vela, nel corso della quale la sala al piano terra del Circolo verrà dedicata a Simone Bianchetti: questo momento importante sarà sottolineato dalla presenza di Cino Ricci, molto legato a Simone. La serata si concluderà con la presentazione di Matteo Rusticali, aperta a tutti e dedicata alla sua campagna di preparazione alla Mini Transat 2017.


Photo Credits Benedetta Pitscheider.



26/05/2017 20:39:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Duende (CNRT) vince la Coppa Italia, Tevere Remo la 1^ Coppa Italia per Club

Duende – Aeronautica Militare, Vismara 46 di Raffaele Giannetti, C. N. Riva di Traiano, vince la Coppa Italia 2018. Al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo la prima Coppa Italia per Club - Trofeo Enway

Garda: al mondiale Yngling si parla solo olandese

Mondiali classe Yngling a Riva del Garda: tra i tre olandesi la spunta NED 255 con Moorman Kaj al timone

LNI Palermo Centro: alla Palermo-Montecarlo con un grande progetto sociale

Partecipare con un progetto sociale alla rinomata regata Palermo-Montecarlo che si svolge ogni anno dal 21 al 26 Agosto 2018 è diventato un must per Lega Navale Italiana, Sezione Palermo centro

Coppa Italia: una sola prova e la vince Duende (CNRT)

Riva di Traiano. Coppa Italia - Trofeo Enway 2018 - Tanto l’entusiasmo … ma il vento tradisce la prima della Coppa

CNRT: soddisfatti per la Coppa Italia, ma è già tempo di Roma-Giraglia

Soddisfazione per la Coppa Italia a Duende ed applausi a Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per la Coppa Italia Trofeo Enway per Club. Ora la pausa estiva e poi si ricomincia con la Roma Giraglia

Guardia Costiera: sequestrati 11.000 metri di reti illegali

Il sequestro operato da Nave Bruno Gregoretti (CP920) della Guardia Costiera

9 giorni alla partenza di ANT ARCTIC LAB

Un giro del mondo che passa prima tra i ghiacci del nord, per poi doppiare i tre capi e rientrare in Atlantico verso Les Sables d'Olonne

Rolex TP52 World Championship: Azzurra seconda

Con un secondo e un settimo posto Azzurra nelle due regate odierne, Azzurra si posiziona seconda alle spalle Quantum nel Rolex TP52 World Championship in corso a Cascais, in Portogallo

Cagliari: si è conclusa dopo tre giornate di regate la Coppa Italia della classe Techno 293

A premiare i vincitori delle varie categorie sono stati gli ex campioni mondiali Techno 293, Marta Maggetti, Carlo Ciabatti e Michele Cittadini

Mondiali giovanili Laser 4.7: oro per Chiara Floriani e bronzo per Giorgia Cingolani

Chiara Benini Floriani (FV Riva) è Campionessa del Mondo 2018 per la classe Laser 4.7

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci