VELA - Il nuovo TP52 Container, di proprietà del tedesco Udo Schütz, ha scelto l’Audi MedCup - il circuito leader per i monoscafi - dove debutterà nel 2011. A bordo un equipaggio di grande esperienza guidato da Markus Wieser, campione europeo e secondo al mondiale Dragoni.
Udo Schütz, noto nell’ambito della vela agonistica per le recenti campagne nella Classe Mini Maxi e precedentemente per aver vinto Admiral’s Cup con il team tedesco, parteciperà al Circuito Audi MedCup 2011 nella Classe TP52 con un nuovo scafo disegnato da Judel & Vrolijk.
Il primo appuntamento per l’equipaggio è quindi a maggio con l’apertura della stagione di regate.
“Sono felice di guidare il team di Container in una nuova stagione di grande vela – si tratta di un gruppo di grandissima esperienza e alcuni di loro hanno già corso con i TP52”, ha detto Wieser. “Siamo realisti e sappiamo che la competizione sarà estremamente dura ma tutto può succedere in un percorso a bastone bolina poppa...”.
"Si è trattato di un passo naturale per noi che venivamo dall’esperienza dei Mini Maxi”, ha aggiunto l’armatore Udo Schütz. “Non esiste una competizione migliore e più qualificata di questa per i monoscafi e quindi si tratta della ‘vetrina’ ideale per mostrare e sviluppare i nostri prodotti”.
Schütz è un imprenditore che opera nell’ambito della tecnologia applicata all’industria aerospaziale e automobilistica.
Il nuovo TP52 Container è in costruzione presso il cantiere inglese Green Marine a Lymington, e dovrebbe essere consegnato nel tempo record di quattro mesi. Container è lo scafo gemello di Ràn, il nuovo TP52 di Niklas Zennström, anch’esso realizzato da Green Marine.
E quella di Container è solo la prima di tante novità concernenti il Circuito Audi MedCup 2011...
CONTAINER
Classe: TP52
Lunghezza: 15.85 m (52 piedi)
Baglio: 4.42 m
Pescaggio: 4.35 m
Dislocamento: 7,300 kg
Altezza albero: 23,80 m
Superficie velica bolina: 93,5 m² (randa) and 65 m² (vela di prua)
Gennaker: 260 m²
Equipaggio: 13
Progetto: Judel / Vrolijk & Co
Cantiere: Green Marine Ltd., Lymington/UK
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58