lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

MIDDLE SEA RACE

Malta, il giorno delle premiazioni

malta il giorno delle premiazioni
red

La 29esima Rolex Middle Sea Race si è conclusa oggi con la cerimonia di premiazione sotto i soffitti a volta di La Valette Hall, un tempo Sacra Infermeria, edificata dai Cavalieri di San Giovanni - degna sede in cui celebrare le epiche battaglie combattute la scorsa settimana sul campo di regata.

Il vincitore overall di questa grande sfida è il 40 piedi francese Spirit of Ad Hoc - yacht di dimensione calzante, considerando che il 2008 segna il 40esimo anniversario della regata. Thierry Bouchard e il suo equipaggio, visibilmente soddisfatti per il lavoro ben fatto, hanno ricevuto in premio il magnifico Rolex Middle Sea Race Trophy e un cronometro Rolex Yacht Master. "Ci siamo goduti questa regata moltissimo" ha dichiarato Bouchard. "E' sotto ogni aspetto una grande avventura e un test impegnativo."

Analogamente a tutti gli altri yacht più piccoli, Spirit of Ad Hoc ha dovuto affrontare due difficili giorni di navigazione caratterizzati da grande frustrazione e delusione: lungo la costa settentrionale della Sicilia, completamente priva di vento, lo stoicismo e la pazienza degli equipaggi è stata messa a dura prova. Gli ultimi due giorni di gara, da Favignana fino al traguardo, sono stati completamente differenti. Il vento da sud-est ha generato onde corte e ripide, che hanno reso molto disagevole l'intero tragitto verso casa. Tutti gli equipaggi hanno risentito del fastidioso moto ondoso, accusando stanchezza e difficoltà nel gestire le barche con questo mare. Quelli che hanno tenuto duro e continuato a sperare hanno trionfato. Thierry Bouchard con il suo resistente equipaggio ha vinto con un vantaggio di 40 minuti in tempo compensato su Chestress 2 (ITA), un altro yacht che ha combattuto duramente ma è stato sconfitto sul finale.

La seconda grande battaglia disputata nelle acque del Mar Tirreno e del Mare di Mezzo è stata quella per i cosiddetti 'Line Honours' (vittoria in tempo reale). Già in partenza numerosi yacht di dimensione superiore a 65 piedi puntavano all'ambito premio. Alla fine sono stati solo tre gli yacht ingaggiati in questa sfida - il Mills 68 Alegre (GBR), Moneypenny (USA) di Jim Swartz e Rosebud/Team DYT (USA) di Roger Sturgeon. Nella prima parte della regata, con tutti e tre gli yacht lanciati in velocità verso Messina e poi Stromboli, la leadership è cambiata più volte. Dall'isola vulcanica fino a Trapani, il destino del RLR Trophy e del cronometro Rolex Yacht Master, assegnati al vincitore dei Line Honours, è stato incerto. Il vento irregolare ha causato nervosismo tra gli equipaggi e generato grandi guadagni, ampi errori e larghe perdite. Rosebud/Team DYT è caduta in disgrazia all'altezza di Castallammare, località del percorso già segnata dalla sfortuna nel 2007 con la perdita dello yacht australiano Loki. È stato proprio qui che Alegre e Moneypenny hanno eseguito una perfetta manovra a tenaglia: uno dei due ha cavalcato la corrente a sud dell'STP 65 di Sturgeon, mentre l'altro, a nord, è balzato da una tasca di vento all'altra. Con 250 miglia nautiche da percorrere, nessuno avrebbe scommesso su un nuovo cambio di leadership, ma non è andata così. Alegre di Andy Soriano ha raggiunto il traguardo mercoledì mattina alle 07.20 CET, tallonata da Moneypenny.



Tra le barche maltesi esiste un'intensa ma amichevole rivalità e, sebbene siano cinque anni che uno yacht maltese non si aggiudica il premio overall, un ristretto gruppo di regatanti affronta ogni anno la gara con l'ambizione, il portamento e la speranza d'essere lui a infrangere questa supremazia di yacht stranieri. Quest'anno non è stato diverso, e gli yacht maltesi si sono difesi molto bene nella sfida per il titolo overall. A Pantelleria, quattro erano tra i primi 10 in classifica in tempo compensato - Windriven di Ivan Mellia, Elusive Medbank di Arthur Podesta, Airmalta Falcon di Jackie Scicluna e Lazy Duck di John Ripard Jr. Le chance di Windriven sono state annientate dal violento temporale con 55 nodi di vento che mercoledì ha colpito la porzione della flotta vicino a Pantelleria. Alla fine è stata Elusive Medbank quella ad avvicinarsi di più al titolo, finendo terza overall, con uno svantaggio di soli 40 minuti rispetto a Spirit of Ad Hoc. A Jonas Diamantino e Gasan Mamo Comanche Raider II è stato consegnato il Malta Maritime Trophy, come prima barca in classifica con skipper e gran parte dell'equipaggio maltese. Diamentino sta già pensando all'anno prossimo e a quello che deve fare per diminuire il distacco tra la sua barca e il vincitore overall. "Se ci sono i venti giusti, sono sicuro che possiamo farcela," ha dichiarato Diamentino, "Ho la barca giusta, sappiamo dove dobbiamo ottimizzarla e cosa fare di meglio come equipaggio la prossima volta. Cercheremo di farcela in tutti i modi."

Il MMA Award è stato presentato dal Dott. Austin Gatt, Ministro delle Infrastutture, Trasporti e Comunicazioni, che ha svolto un ruolo importante nell'assistere l'imminente cambiamento di sede del Royal Malta Yacht Club. Il Dott. Gatt ha elogiato la regata, i partecipanti e gli sforzi del club. Con le sue parole ha confermato l'importanza che la Rolex Middle Sea Race svolge nel calendario sportivo maltese e per le isole in generale, dicendo semplicemente, "avete reso Malta orgogliosa."



Tra gli altri premiati figurano il quindicenne irlandese Eugene Egan, a bordo di Legally Brunette (IRL), che ha ricevuto la Youth Cup, come più giovane regatante, da Bernard Vassallo, Presidente del Consiglio Sportivo di Malta. High Q1 e Hans Nagel, hanno ricevuto il Captain Morgan Trophy nella classe dei multiscafi. Anthony Camilleri e Kevin Gauci Maistre con Bavaria Flyer (MLT), prima barca in tempo compensato nella categoria degli equipaggi a due, hanno ricevuto il John Illingworth Trophy; Tim Camilleri e l'equipaggio di Vikesha (MLT) sono stati premiati con l'Italian Ambassador's Cup in virtù degli atti di marineria e del grande spirito sportivo dimostrato nel fornire assistenza a un altro concorrente in difficoltà.

Nel suo discorso, il Commodoro Georges Bonello DuPuis ha ringraziato chi ha lavorato duramente per questo evento, in particolare il Presidente del Comitato di Regata Godwin Zammit, il Principal Race Officer David Farrugia e il team di volontari il cui contributo è stato fondamentale per la riuscita della regata. Bonello DuPuis ha inoltre ringraziato Mark Portelli in rappresentanza dell'Ente Marittimo Maltese, l'Ente del Turismo di Malta e la Segretaria Parlamentare per la Gioventù, lo Sport e le Arti. A Ben Stuart di Grand Harbour Marina e Graham Eliott del Grand Hotel Excelsior sono stati consegnati dei riconoscimenti per il loro contributo nell'ospitare questa flotta internazionale di 78 yacht.

Infine sono stati premiati: Ermano Tarverso, attuale armatore di Stormvogel e il suo equipaggio (Stormvogel ha vinto i Line Honours nella regata del 1968 ed è ritornato a Malta quest'anno per parteciparvi nuovamente); John Ripard Sr, Presidente del Royal Malta Yacht Club, skipper vincitore con Josian 40 anni fa, e Arthur Podesta, che ha partecipato a tutte e 29 le edizioni della regata.

La 30esima Rolex Middle Sea Race prenderà il via domenica 17 ottobre 2009.


25/10/2008 17:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci