giovedí, 21 settembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

salone nautico    regate    press    ufo 22    azzurra    circoli velici    barcolana    52 super series    federagenti    chioggiavela    swan    nautica    solidarietà    ufo22    laser   

ALCATEL J/70

J70 Cup: vince Calvi Network, a Relative Obscurity la tappa di Scarlino

j70 cup vince calvi network relative obscurity la tappa di scarlino
redazione

Cala il sipario sull'edizione 2017 dell'ALCATEL J/70 CUP, circuito nazionale promosso da J/70 Italian Class e strutturato con formula Open che ha consentito ad equipaggi provenienti da tutto il mondo di unirsi alla flotta italiana per regatare in uno dei contesti più dinamici della monotipia mondiale.
Nei quattro eventi, ospitati nell'ordine a Sanremo, Malcesine, Riva del Garda e Scarlino, sono stati centouno, portacolori di diciannove diverse bandiere, gli armatori che hanno incrociato tra le boe di ALCATEL J/70 CUP: dalle Isole Cayman alla Norvegia, dalla Turchia agli Stati Uniti, in tanti si sono ritrovati in Italia anche per sondare la flotta in vista dell'appuntamento dell'anno, l'Audi J/70 World Championship, in programma a Porto Cervo tra il 12 ed il 16 settembre.
Con due successi ottenuti sul totale dei quattro eventi, Calvi Network dell'armatore pesarese Carlo Alberini si è dimostrato tra i più veloci della flotta: per la prima volta, quindi, l'equipaggio che impegna a bordo anche Branko Brcin, Karlo Hmeljak e Sergio Blosi si è aggiudicato il titolo di J/70 Class National Champion, negli ultimi due anni conquistato da L'Elagain di Franco Solerio, che quest'anno ha invece chiuso il circuito in quarta posizione.
Il secondo e terzo posto nel ranking del circuito vanno rispettivamente a Petite Terrible della due volte campionessa continentale Claudia Rossi e ai campioni europei 2015 capitanati da Luca Domenici a bordo di Notaro Team.
Nella categoria Corinthian, riservata ai non professionisti, White Hawk di Gianfranco Noè, dopo aver conquistato il gradino più alto del podio nelle quattro frazioni del circuito, emerge come leader indiscusso del suo raggruppamento. Il risultato di Noè, inoltre, è invidiabile anche a livello di piazzamento overall: l'armatore triestino chiude infatti la stagione in quinta posizione. A seguire l'imbarcazione di Noè nella classifica Corinthian, troviamo Magie Das Sailing Team di Alessandro Zampori e Jaws Too di Marco Schirato.
Nell'evento di Scarlino, tappa conclusiva del circuito nazionale, sul podio sono saliti, nell'ordine, Relative Obscurity dell'americano Peter Duncan, alla sua prima partecipazione ad un evento ALCATEL J/70 CUP, la sopracitata Petite Terrible e dal vincitore del circuito nazionale stesso, Calvi Network.
Nella top-three Corinthian, invece, medaglia d'oro per White Hawk, seguito da Magie Das Sailing Team di Alessandro Zampori e Quarter to Eleven della coppia di armatori Zuppiger-Stettler.
Lasciato Scarlino, l'attenzione della flotta si sposta sull'evento dei record, l'Audi J/70 World Championship. A oltre due mesi dalla partenza, infatti, gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni date le enormi richieste di partecipazione: saranno centosettantacinque, da ventiquattro paesi, le imbarcazioni presenti sul campo di regata di Porto Cervo.  


31/07/2017 09:56:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Stazza J70, querelle infinita: lettera aperta di Carlo Alberini

"A pervadermi è ancora un sentimento di profondo rammarico, che è aumentato a dismisura questa mattina, quando ho visto la flotta lasciare gli ormeggi per andare incontro al primo giorno di regate"

Davide Sampiero vince il titolo Nazionale Meteor Match Race 2017

A Castiglione del Lago sono scesi in acqua. per contendersi il titolo, ben sei tra i primi dieci classificati dell’ultimo Campionato Nazionale Meteor compreso Lorenzo Carloia neo campione Italiano assoluto e campione match race uscente

SAAR Depositi Portuali compie 85 anni

Il più grande polo logistico di olii alimentari nel Mediterraneo festeggia la sua storia e guarda al futuro con nuovi progetti

L' 11° Childrenwidcup dell’Abe

La regata dei sorrisi con i piccoli dell'ospedale dei reparti di onco-ematologia pediatrica del Civili di Brescia

Ferretti Group Cantiere dell'Anno 2017 ai World Yachts Trophies

Insieme al riconoscimento come miglior Cantiere, ecco i trionfi per le premiere appena lanciate sul mercato: Ferretti Yachts 780, Riva 56’ Rivale, CRN 74 m Cloud 9 e Custom Line Navetta 33

Allo Yacht Club Porto Rotondo la Fideuram Cup

Dal 15 al 17 settembre, la sfida tra i manager dell’istituto bancario

L’ Altura è la nuova sfida dell’Invernale di Riva di Traiano

Per gli equipaggi in doppio saranno possibili una o più regate d’altura verso Giglio/Giannutri che faranno parte integrante del Campionato Invernale 2017/2018

Domami al Laghetto dell'Eur la Re Boat Roma Race 2017

Giunta alla sua VIII edizione, i 24 i team in gara andranno a sfidarsi in una regata assolutamente innovativa

Con Eleva Yacht la vela italiana si arricchisce di un nuovo marchio

Il primo modello è The Fifty, un fast cruiser per la crociera velocedi quindici metri

Il Campionato Europeo D-One

Ad Alassio dal 21 al 24 settembre.Sono sei le nazioni rappresentate, tra cui Gran Bretagna e Cecoslovacchia per un totale di oltre 25 timonieri

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci