Il settore della nautica da diporto, osannato fino a pochi mesi fa', sembra non godere piu' dei "favori/attenzioni" del Governo centrale. Nel decreto Milleproroghe vengono confermati gli aumenti retroattivi dei canoni demaniali che dovranno essere corrisposti dai porti turistici. A livello finanziario la "nautica" sembra sia stata declassata a livello "C1" del rating (ecco la ragione per cui le societa' di Leasing non erogano con la solita liberalita'). In generale, gli Industriali vengono definiti dall'attuale Ministro delle Attivita' Produttive come "Corvi pessimisti". Scusi, Ministro, quando mai un imprenditore puo' essere definito "pessimista" visto che investe quotidianamente le proprie risorse economiche e di impegno personale per sviluppare la propria attivita'? Non le pare eccessiva la sua improvvida esternazione? La invitiamo fin d'ora a modificare la sua personalissima opinione vivendo per qualche giorno la vita di un Imprenditore all'interno dell'azienda che ha fondato e dirige, non di qualche porto ligure in costruzione...
Una perdita di credibilita' del settore dovuta anche alla scarsa credibilita' di chi fino ad oggi si e' arrogato il diritto di rappresentarlo univocamente a livello centrale. Una perdita di credibilita' che potrebbe mettere in discussione la storica organizzazione del Salone Nautico di Genova (impensabile infatti che a Genova si potesse organizzare una manifestazione nautica organizzata solo dal locale Ente Fiera..).
Qualcosa deve cambiare a livello normativo e nei metodi di commercializzazione per risolvere il problema, prima che "saltino" nomi piu' o meno famosi di produttori italiani oberati dai debiti nei confronti del sistema bancario.
E forse anche nella rappresentazione "commercialmente teleguidata" che tante riviste di settore continuano a dare del "diporto".
“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima
La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race
Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo
Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn
Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città
Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi
Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento
È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”
RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end
La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”