Una splendida giornata ha accolto la flotta dei regatanti, due le prove svolte con vento da sud ovest tra i 7 e i 10 nodi , condizione ideale per questo tipo di barche.
In testa alla classifica la barca svizzera MOMO, attualmente in testa con 4 punti, due di vantaggio sul pluri campione olimpico, il polacco Mateusz Kusznierewicz con la barca ASPIRE, seguito a un punto dallo svizzero CARACOLE. A seguire le due barche provenienti dalle Bahamas tutte divise da un solo punto.
Lotta quindi serratissima ed oggi si ritorna in mare per la seconda giornata di regate.
L’ organizzazione, in tempi di COVID, è ovviamente più difficile ed i momenti conviviali piuttosto ridotti ma ben organizzati dal Circolo, che gode dell’appoggio del Comune di Sanremo che con il Royal Hotel, la Gioielleria Abate e il Gruppo Cozzi Parodi formano un gruppo di supporto di grande valore.
Queste splendide barche sono veramente affascinanti ed estremamente tecniche: solo velisti di grande classe sanno valorizzare al massimo le loro prestazioni.
Sono trascorsi ben 13 anni dall’ultima partecipazione a Sanremo della classe 5.5 international Class Metre, con il Campionato Mondiale. L’attuale Campionato Europeo rappresenta una preziosa occasione di incontro e collaborazione tra il Circolo e la Classe.
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama
Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso. La sua versione Crossover si migliora con una soluzione open dell’area poppiera, assecondando le richieste del mercato.