Porto Cervo, 21 giugno 2015. Si chiude con la vittoria di Team Aqua la prima edizione dell'Audi RC44 Porto Cervo Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del title sponsor Audi. Con trentuno incontri di match race e un totale di dieci prove a bastone completate, la flotta RC44 si è resa protagonista di una settimana di regate avvincenti e combattute in cui sono emersi il dinamismo, l'alto livello agonistico e la preparazione tecnica dei dodici team in gara.
Oggi sono stati premiati i tre team che hanno dato il meglio di sé nelle tre prove odierne: insieme a Team Aqua, con Jim Richardson al timone, sul podio finale anche Peninsula Petroleum di John Bassadone - secondo con un solo punto di distacco - seguito da Ceeref di Igor Lah. Ha festeggiato in banchina Team Aqua che con questa vittoria si è portato in testa alla classifica provvisoria overall dell'RC44 Championship Tour.
Jim Richardson, tre volte campione del mondo nella classe Farr 40, al suo debutto al timone di un RC44: "Non sono venuto qui pensando di poter vincere. Porto Cervo è un posto meraviglioso, queste acque sono sempre state fortunate per me e questo Yacht Club è spettacolare. Vorrei complimentarmi con tutti gli armatori della flotta RC44, sono rimasto impressionato dagli equipaggi che hanno messo insieme, dallo spirito e dal livello della competizione: è una classe formidabile!"
Nel prima regata a bastone di oggi - giornata caratterizzata da 9/10 nodi di levante - Team Aqua, con il campione di Coppa America Cameron Appleton nel ruolo di tattico, si è imposto subito al comando della flotta inseguito dai francesi di Aleph Racing. Le due barche hanno tagliato il traguardo in quest'ordine, davanti a Charisma di Nico Poons.
Peninsula Petroleum, con il tattico Vasco Vascotto a bordo, si è invece distinto nella seconda prova disputata oggi, prendendo la leadership della flotta fin dalla prima bolina. Ha tagliato il traguardo in seconda posizione il team russo di Bronenosec, seguito dai connazionali di Katusha.
Protagonista assoluto della terza regata odierna, invece, il team sloveno di Ceeref, affidato all'esperienza del campione olimpico britannico Adrian Stead nel ruolo di tattico. Secondo posto per gli svedesi di Artemis Racing e terzo per i russi di Team Nika.
Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, ha aperto la cerimonia di premiazione con queste parole: "È stata una settimana di regate veramente combattute, abbiamo assistito a gare serrate con vincitori diversi ogni giorno. Il miglior modo per chiudere un giugno intenso e ricco di eventi importanti. Siamo orgogliosi di aver ospitato questa flotta nelle nostre acque di Porto Cervo per la prima volta, e a giudicare dalla reazione positiva degli armatori non sarà sicuramente l'ultima. Adesso vi aspettiamo a Virgin Gorda a novembre per il finale di stagione."
La premiazione ha chiuso ufficialmente questa seconda tappa dell'RC44 Championship Tour 2015 che proseguirà a Marstrand con l'RC44 Marstrand Cup, in programma dal 28 luglio al 1° agosto. Allo YCCS invece è tempo di smeraldine con la Coppa Europa Smeralda 888, in calendario dal 26 al 28 giugno. Dopo la tradizionale pausa estiva, settembre riporterà in Costa Smeralda la maestosa flotta Perini Navi per la biennale Perini Navi Cup (2-5 settembre) e i maxi yacht per la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 Worlds.
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana
La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria
Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
L’ultima giornata di regate, in programma domani, si preannuncia ancora una volta all’insegna delle brezze leggere