lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293   

SALONE NAUTICO

Genova: presentato il XXVI Trofeo Accademia Navale di Livorno

genova presentato il xxvi trofeo accademia navale di livorno
Roberto Imbastaro

Mattinata di grandi appuntamenti alla quarantottesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 12 ottobre. In sala stampa, come da tradizione, la Marina Militare ha presentato il ventiseiesimo “Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno”, in programma dal 23 aprile al 3 maggio 2009. La manifestazione livornese è diventata l’evento di apertura della stagione velica agonistica del Mediterraneo, e l’anno scorso ha potuto contare su 500 imbarcazioni iscritte, 2.000 velisti impegnati su dodici campi di regata attivati contemporaneamente, 25 Paesi rappresentati.
Nel 2009 le classi coinvolte saranno: O.R.C./I.R.C., 470, 420, Vele storiche, Europa, 2.4 mR, Martin 16, Optimist, Star, J 24, Dinghy 12. I concetti chiave del Trofeo, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sono la forte valenza sportiva ed agonistica delle classi partecipanti, il momento di incontro tra giovani ed esperti, l’internazionalità, l’attenzione al sociale, gli eventi sociali, culturali e di svago.
Al Porto Mediceo durante i giorni del TAN verrà allestito il villaggio Tuttovela, che sarà sede di numerose attività collaterali e al tempo stesso fornirà supporto logistico ai regatanti.
In contemporanea con la presentazione del TAN, al Teatro del Mare si è svolta la tavola rotonda “Nautica risorsa delle aree marine protette”, uno dei temi principali sui quali UCINA ha focalizzato il lavoro di questi ultimi anni.
Per fare il punto sull’esperienza degli enti gestori delle Aree Marine Protette che per primi si stanno aprendo alla nautica, analizzando anche le iniziative congiunte che possono portare ad una legge quadro di riforma del settore.
Ad introdurre il dibattito, moderato dal giornalista Roberto Neglia, sono intervenuti Anton Francesco Albertoni, presidente di UCINA, e Aldo Cosentino, direttore generale del Ministero dell’Ambiente. Hanno tracciato un quadro generale della situazione il senatore Antonio D’Alì, presidente della Commissione Ambiente del Senato e Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente.
Ad un anno e mezzo dalla firma del Protocollo per la nautica – che ha introdotto il principio secondo il quale la navigazione nelle riserve marine è regolata in base agli impatti reali - iniziano ad essere adottati i nuovi regolamenti di gestione delle aree marine protette: di questo hanno portato la loro testimonianza diretta Augusto Sartori, presidente AMP Parco di Portofino, Franco Bonanini, presidente AMP Cinque Terre, e Tore Sanna, presidente AMP Capo Carbonara.
Nel corso del convegno UCINA, le Aree Marine Protette e Legambiente hanno ribadito al Governo la necessità di una riforma della legge quadro, senza la quale la nautica, pur essendo uno dei fenomeni che contribuiscono a caratterizzare in modo rilevante la fruizione di una riserva e costituendo uno dei nodi strategici per la sua politica gestionale, resta l’unico comparto economico-sociale di fatto escluso dalla fase istitutiva.
Regione Liguria e Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente hanno sintetizzato i risultati dell’operazione Mare pulito 2008, che ha visto il coinvolgimento di pescatori professionisti e marinerie liguri nelle attività di sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente e in particolare sul corretto smaltimento dei rifiuti.
L’assessore all’Ambiente della Regione Liguria Franco Zunino ha spiegato come all’ultima edizione di Mare Pulito abbiano partecipato trentasette fra Comuni e località costiere, nove pescherecci, cinquecento bambini. Nelle trentatre giornate di manifestazione sono stati raccolti 1.500 chilogrammi di spazzatura, il 47% dei quali rappresentato da plastica.
Dal 2005 Mare Pulito integrato comprende anche le attività di pulizia dei fondali realizzate ad opera di subacquei e pescatori della piccola pesca costiera e pescatori allo strascico. Regione e OLPA in collaborazione con BMC Studio lanceranno in anteprima il cartone animato divulgativo “Qualo e la raccolta differenziata”, un altro mezzo di sensibilizzazione ambientale.
Fra gli ospiti di oggi in Salone i comici Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.

Gli appuntamenti di domani, venerdì 10 ottobre

Venerdì 10 ottobre sarà la giornata dedicata alla formazione.
Dedicato ai giovani che vogliono scegliere le professioni del mare il dibattito promosso da UCINA alle ore 10.30 a Fieracongressi “Educazione al mare, formazione e cultura d’impresa nella nautica da diporto” che vedrà la partecipazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, dell’Istituto Nautico San Giorgio, dell’Università di Genova, del Royal Institute of Naval Architects , delle FIV, della scuola di Viareggio Fucina. Aprirà i lavori il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto.
Sarà dedicato alla formazione del personale in relazione alla sicurezza nei cantieri, l’importante incontro “Sicurezza sul lavoro nella nautica da diporto” promosso da Viareggio Fucina e CNA con la collaborazione di 3M Italia. Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 15 in Fieracongressi.
In relazione al “Progetto scuola al nautico”, domani in mattinata al Teatro del Mare gli studenti in visita potranno incontrare la Marina Militare e seguire la lezione di meteorologia nautica a cura di Navimeteo.
Nel pomeriggio, alle ore 14 al Teatro del Mare l’Università di Pisa e il Comune di Viareggio presenteranno il corso “Master in yacht engineering “ e le attività di formazione per la nautica da diporto.
A seguire alle ore 15 l’Associazione Battibaleno presenta i risultati dell’operazione “Delphis 2008”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Liguria e dalla Lega Navale Italiana.
Alle 16.30 Fiv e UISP presenteranno la “Regata dei Cetacei” con i risultati 2008.
In sala stampa alle ore 11.30, con l'assessore al Turismo della Liguria Margherita Bozzano e l’Agenzia in Liguria si svolgerà la conferenza stampa “Turismo, diving, parchi e musei del mare”, nel pomeriggio, alle ore 15 UCINA e l’Università degli Studi di Genova presenteranno “La nautica in cifre: andamento del mercato per l’anno 2007”.
Ricordiamo infine che si stanno concludendo le iscrizioni per la decima Maratona nautica, in programma nella mattina di sabato 11.


09/10/2008 17:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci