E visto che, nonostante tutto, la vita in Catalogna continua, si aprirà mercoledì prossimo il Salone Nautico di Barcellona a Port Vell. Cinque giorni, fino a domenica 15, sperando, per organizzatori ed espositori, che non ci sia da pensare ad altro che alla nautica.
Nel 2017 il Salone, organizzato da Fira de Barcelona con la collaborazione di ANEN (Associazione delle Imprese Nautiche), ha registrato un incremento dell'11% nello spazio espositivo netto rispetto all'edizione precedente, 23.000 metri quadri sui moli di Espanya e della Fusta di Port Vell 2 e il 7% di incremento delle aziende partecipanti, con un totale di 275 espositori, tra cui Rodman, Beneteau, Jeanneau, CNB-Lagoon, Marina Estrella, Sunseeker, Touron, Yamaha, Zodiac.
Saranno circa 700 le imbarcazioni in mostra sia in terra che in acqua e di queste ben 180 superano la lunghezza di 8 metri oltre a 21 catamarani e molte delle barche che sono in nomination come “migliore barca dell’anno”.
Per il presidente del Salone Nautico di Barcellona, Luis Conde, "l'evento, un riferimento indiscusso per l'industria nautica del nostro paese, consolida il suo trend positivo che è in linea con il recupero del settore, dopo anni di difficoltà a causa della crisi. Grazie alla fiducia e alla buona risposta delle aziende espositrici, celebriamo un'edizione con più spazio, più offerta e più novità, affinché il Salone rafforzi il suo ruolo di migliore piattaforma commerciale, luogo di opportunità, vetrine del settore e creatore di nuove tendenze”.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star