Le discipline Olimpiche della vela per Tokyo 2020 (2021) sono dieci, e per sei di esse la vela azzurra ha già conquistato la qualifica per Nazione. Le classi nelle quali l’Italia è qualificata sono: il Doppio Maschile e Femminile 470, il Windsurf Maschile e Femminile RS:X, il Singolo Femminile ILCA 6, e il Catamarano Misto Foiling Nacra 17.
Ricordiamo che lo scorso 19 febbraio la FIV ha annunciato la scelta dei primi tre equipaggi da proporre al CONI per Tokyo, nelle rispettive discipline olimpiche: Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Marianna Banti (CC Aniene) per il catamarano misto foiling Nacra 17; Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) per il doppio 470 Maschile; Silvia Zennaro (Fiamme Gialle) per il singolo femminile ILCA 6 (ex Laser Radial).
Il Consiglio Federale domani venerdi 19 marzo su proposta del Direttore Tecnico Michele Marchesini e del Presidente Francesco Ettorre indicherà i nomi di altri due equipaggi scelti per essere proposti al CONI per far parte della Squadra Italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo. Le ulteriori due classi sulle quali si pronuncerà la FIV domani sono: 470 Femminile e il windsurf RS:X Maschile. Entro aprile potranno essere scelti gli equipaggi nelle altre discipline qualificate.
Per l’ultima delle discipline già qualificate, la classe windsurf RS:X Femminile, la FIV si pronuncerà dopo gli ulteriori elementi valutativi al termine del prossimo Mondiale di categoria in programma a Cadice (Spagna) a fine mese.
NUOVE QUALIFICHE: LE DATE - Per le classi ancora a caccia della qualifica, c’è attesa a Lanzarote (Isole Canarie) per la International Regatta 2021, scelta da World Sailing e CIO come prova finale dell’Olympic Qualification System per le discipline doppi acrobatici 49er maschile e 49er FX femminile. I giorni delle regate sono dal 23 al 29 marzo, e le condizioni dell’arcipelago oceanico sono prevalentemente di vento forte e onda. Gli equipaggi azzurri in corsa per conquistare la qualifica sono già da alcuni giorni in allenamento a Lanzarote.
La FIV ha recentemente aggiunto Lanzarote alle regate di osservazione ai fini delle selezioni Olimpiche italiane. Si attendono conferme definitive per quanto riguarda le altre classi da qualificare: i due singoli maschili ILCA 7 e Finn, che probabilmente faranno delle regate qualificanti a Vilamoura (Portogallo).
DOMANI DOPO IL CONSIGLIO SARA’ EMESSO UN COMUNICATO CON I NOMI DEGLI EQUIPAGGI SCELTI, LE FOTO E ALCUNE PRIME DICHIARAZIONI
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda