venerdí, 19 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

giraglia    52 super series    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich    regate    protagonist    vela paralimpica    ambrogio beccaria    rs21    j24    circoli velici    29er   

CANTIERISTICA

Fiart: ecco il Seawalker 39, un walkaround puro di 12,60 ft

fiart ecco il seawalker 39 un walkaround puro di 12 60
redazione

Cosa c’è di più bello di una giornata estiva assolata e limpida in cui godersi il mare insieme alle persone più care? Quasi nulla! Lo sanno bene a Baia, dove da oltre sessant’anni il cantiere Fiart non smette di pensare a chi ama il mare, progettando imbarcazioni che portano a vivere questa passione in modo sempre diverso.

Se le vacanze in barca per molti sono ormai vicine, non si ferma l’attività del cantiere partenopeo, dove le idee, dal primo scafo in vetroresina costruito in Europa in poi, non mancano certo.

A poche settimane dal lancio del Seawalker 35, il dipartimento tecnico Fiart è pronto ad interpretare la voglia di vivere a bordo con un altro modello, che ancora una volta saprà soddisfare le aspettative di una clientela esigente, abituata a chiedere il meglio nel segmento scelto.

 

Il nuovo progetto che toccherà l’acqua tra poche settimane è Seawalker 39, un walkaround puro di 12,60 mt fuori tutto, studiato nei minimi dettagli per una perfetta ottimizzazione degli spazi, attraverso un layout funzionale e razionale per ogni esigenza a bordo.

Seawalker 39 è uno scafo pensato per chi ama vivere all’aperto, un perfetto daily criuser, un’ottima soluzione per una mini crociera con la famiglia o anche un tender per yacht di lusso e grazie alla flessibilità degli allestimenti, può essere anche molto altro: comodo, confortevole, veloce, con quel tocco di sportività ed eleganza senza tempo in linea con i dettami estetici e funzionali della gamma Seawalker.

 

Il profilo esterno è di grande impatto, grazie alla prua quasi verticale che non rinuncia però all’eleganza di una morbida curvatura e alla lunga finestratura con la celebre forma a coltello dei modelli Seawalker, che movimenta da un punto di vista estetico tutta la murata e arricchisce gli interni di tanta luce naturale.

La postazione di comando, che accoglie le diverse opzioni di strumentazione elettronica, è servita da due comode poltrone e può essere riparata da un hard-top o un tendalino opzionali.

Gli spazi esterni destinati agli ospiti sono generosi, caratterizzati da un esclusivo lounge: a prua si trova un comodo lettino prendisole, mentre a poppa il vasto pozzetto può essere allestito in modo personalizzato dal cliente con due comodi divani frontali e tavolo pranzo o con un divano tramutabile in prendisole con tavolino centrale.

La plancia di poppa di ampie dimensioni è una vera spiaggia che conduce facilmente all’acqua e mediante la movimentazione idraulica con 250 Kg di portata, consente anche l’alaggio e il varo di un piccolo tender o dei toys di bordo.

La cucina esterna dotata di mobile con grill o piano cottura, lavandino e frigorifero, si trova alle spalle della seduta di comando e sul lato di sinistra nave si trovano gli scalini per scendere sottocoperta.

 

L’ampio open space interno, elegante e luminoso, può essere configurato con cabina armatoriale con letto a prua ed area realax a poppa, oppure con area notte completamente separata per gli ospiti, con spazi e volumi che rendono questo modello estremamente vivibile anche per una famiglia.

I diversi mobili a murata ed il comodo bagno con doccia rigorosamente separata, rappresentano un’ulteriore dimostrazione dell’efficiente sfruttamento degli spazi, che passa attraverso un’altezza non comune sottocoperta per questa fascia di imbarcazioni.

Gli ambienti multifunzionali del nuovo modello Fiart adottano soluzioni che consentono di garantire il comfort durante la crociera, peculiarità molto ricercata dagli armatori di un’imbarcazione di misura contenuta, che cercano spazi in grado di accompagnarli in una comoda vacanza.

Caratteristica aggiuntiva di questo nuovo modello Fiart è anche la possibilità di scegliere la propria personalizzazione, i colori e il decor preferiti di interni, esterni e scafo attingendo alle numerose opzioni proposte dal cantiere.

 

Seawalker 39, il nuovo walkaround sicuro e divertente di Fiart, disponibile con consegna a partire da ottobre 2021, può ospitare 12 persone in navigazione e fino a 4 persone per la notte.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto (LOA): 12.60 m

Lunghezza scafo (LH): 11.50 m

Larghezza (BH): 3.86 m

Pescaggio: 1 m

Serbatoio carburante: 810 l

Serbatoio acqua: 620 l

Posti letto: 4

Altezza cabina armatore: 2 m

Motorizzazione: 2 x D4/D6 DPI Volvo Penta o opzione fuoribordo

Velocità: 28-42 knt.

Categoria CE: B 

 

 

FIART Mare Spa

La storia di Fiart, acronimo di Fabbriche Italiane per l'Applicazione di Resine Termoindurenti, inizia nel 1960 con la realizzazione della prima barca in vetroresina d'Europa: Conchita, una lancetta di 3,60 mt che al suo debutto ebbe uno straordinario successo e segnò l'inizio di una nuova era per la nautica italiana.

Negli anni successivi Fiart ha conquistato una posizione di leadership nel settore della nautica da diporto, progettando, costruendo e commercializzando barche uniche sia dal punto di vista tecnologico, che dei processi produttivi utilizzati.

Il gruppo Fiart oggi comprende due brand per la produzione di motoryacht, Fiart e Cetera, che realizzano modelli compresi fra i 35 e i 60 piedi di lunghezza e la divisione Fiart Rent, dedicata alla locazione di imbarcazioni prodotte dallo stesso cantiere.


17/06/2021 16:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique: Francesca Clapcich, «La regata finisce solo al traguardo»

La velista italiana è quinta nella Vendée Arctique dopo aver doppiato il waypoint virtuale a 66° Nord. Ora la attende una delicata discesa verso la Francia tra depressioni, correnti e passaggi obbligati

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

SSL Gold Cup 2026: Estonia e Lituania conquistano il pass per Rio dopo le qualificazioni europee

Il vento ferma le regate sul Lago di Neuchâtel, ma i risultati delle prime tre prove premiano gli Estonian Icebreakers e i Lithuanian Ambers, qualificati alla Finale di Rio 2026

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci