venerdí, 19 dicembre 2025

CANTIERISTICA

Fiart: ecco il Seawalker 39, un walkaround puro di 12,60 ft

fiart ecco il seawalker 39 un walkaround puro di 12 60
redazione

Cosa c’è di più bello di una giornata estiva assolata e limpida in cui godersi il mare insieme alle persone più care? Quasi nulla! Lo sanno bene a Baia, dove da oltre sessant’anni il cantiere Fiart non smette di pensare a chi ama il mare, progettando imbarcazioni che portano a vivere questa passione in modo sempre diverso.

Se le vacanze in barca per molti sono ormai vicine, non si ferma l’attività del cantiere partenopeo, dove le idee, dal primo scafo in vetroresina costruito in Europa in poi, non mancano certo.

A poche settimane dal lancio del Seawalker 35, il dipartimento tecnico Fiart è pronto ad interpretare la voglia di vivere a bordo con un altro modello, che ancora una volta saprà soddisfare le aspettative di una clientela esigente, abituata a chiedere il meglio nel segmento scelto.

 

Il nuovo progetto che toccherà l’acqua tra poche settimane è Seawalker 39, un walkaround puro di 12,60 mt fuori tutto, studiato nei minimi dettagli per una perfetta ottimizzazione degli spazi, attraverso un layout funzionale e razionale per ogni esigenza a bordo.

Seawalker 39 è uno scafo pensato per chi ama vivere all’aperto, un perfetto daily criuser, un’ottima soluzione per una mini crociera con la famiglia o anche un tender per yacht di lusso e grazie alla flessibilità degli allestimenti, può essere anche molto altro: comodo, confortevole, veloce, con quel tocco di sportività ed eleganza senza tempo in linea con i dettami estetici e funzionali della gamma Seawalker.

 

Il profilo esterno è di grande impatto, grazie alla prua quasi verticale che non rinuncia però all’eleganza di una morbida curvatura e alla lunga finestratura con la celebre forma a coltello dei modelli Seawalker, che movimenta da un punto di vista estetico tutta la murata e arricchisce gli interni di tanta luce naturale.

La postazione di comando, che accoglie le diverse opzioni di strumentazione elettronica, è servita da due comode poltrone e può essere riparata da un hard-top o un tendalino opzionali.

Gli spazi esterni destinati agli ospiti sono generosi, caratterizzati da un esclusivo lounge: a prua si trova un comodo lettino prendisole, mentre a poppa il vasto pozzetto può essere allestito in modo personalizzato dal cliente con due comodi divani frontali e tavolo pranzo o con un divano tramutabile in prendisole con tavolino centrale.

La plancia di poppa di ampie dimensioni è una vera spiaggia che conduce facilmente all’acqua e mediante la movimentazione idraulica con 250 Kg di portata, consente anche l’alaggio e il varo di un piccolo tender o dei toys di bordo.

La cucina esterna dotata di mobile con grill o piano cottura, lavandino e frigorifero, si trova alle spalle della seduta di comando e sul lato di sinistra nave si trovano gli scalini per scendere sottocoperta.

 

L’ampio open space interno, elegante e luminoso, può essere configurato con cabina armatoriale con letto a prua ed area realax a poppa, oppure con area notte completamente separata per gli ospiti, con spazi e volumi che rendono questo modello estremamente vivibile anche per una famiglia.

I diversi mobili a murata ed il comodo bagno con doccia rigorosamente separata, rappresentano un’ulteriore dimostrazione dell’efficiente sfruttamento degli spazi, che passa attraverso un’altezza non comune sottocoperta per questa fascia di imbarcazioni.

Gli ambienti multifunzionali del nuovo modello Fiart adottano soluzioni che consentono di garantire il comfort durante la crociera, peculiarità molto ricercata dagli armatori di un’imbarcazione di misura contenuta, che cercano spazi in grado di accompagnarli in una comoda vacanza.

Caratteristica aggiuntiva di questo nuovo modello Fiart è anche la possibilità di scegliere la propria personalizzazione, i colori e il decor preferiti di interni, esterni e scafo attingendo alle numerose opzioni proposte dal cantiere.

 

Seawalker 39, il nuovo walkaround sicuro e divertente di Fiart, disponibile con consegna a partire da ottobre 2021, può ospitare 12 persone in navigazione e fino a 4 persone per la notte.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto (LOA): 12.60 m

Lunghezza scafo (LH): 11.50 m

Larghezza (BH): 3.86 m

Pescaggio: 1 m

Serbatoio carburante: 810 l

Serbatoio acqua: 620 l

Posti letto: 4

Altezza cabina armatore: 2 m

Motorizzazione: 2 x D4/D6 DPI Volvo Penta o opzione fuoribordo

Velocità: 28-42 knt.

Categoria CE: B 

 

 

FIART Mare Spa

La storia di Fiart, acronimo di Fabbriche Italiane per l'Applicazione di Resine Termoindurenti, inizia nel 1960 con la realizzazione della prima barca in vetroresina d'Europa: Conchita, una lancetta di 3,60 mt che al suo debutto ebbe uno straordinario successo e segnò l'inizio di una nuova era per la nautica italiana.

Negli anni successivi Fiart ha conquistato una posizione di leadership nel settore della nautica da diporto, progettando, costruendo e commercializzando barche uniche sia dal punto di vista tecnologico, che dei processi produttivi utilizzati.

Il gruppo Fiart oggi comprende due brand per la produzione di motoryacht, Fiart e Cetera, che realizzano modelli compresi fra i 35 e i 60 piedi di lunghezza e la divisione Fiart Rent, dedicata alla locazione di imbarcazioni prodotte dallo stesso cantiere.


17/06/2021 16:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci