sabato, 16 febbraio 2019

EXTREME SAILING SERIES

Extreme Sailing Series Pierluigi de Felice e SAP Extreme Sailing Team vincono il circuito 2017

extreme sailing series pierluigi de felice sap extreme sailing team vincono il circuito 2017
redazione

Missione compiuta per Pierluigi de Felice e il SAP Extreme Sailing Team che in Messico, a Los Cabos, hanno messo il sigillo alle Extreme Sailing Series 2017.
Giunti in centro America da osservati speciali in virtù di una stagione pressoché perfetta, gli uomini guidati dallo skipper Jes Gram-Hansen e dal timoniere Adam Minoprio hanno approfittato dei primi giorni per prendere le misure alla flotta, specialmente ad Alinghi, che le ha tentate tutte per ribaltare un pronostico avverso.
Nel corso delle venti prove disputate in Messico, a SAP Extreme Sailing Team è quindi bastato contenere il tentativo di fuga dell'equipaggio di Ernesto Bertarelli, guardandosi al contempo da Oman Air di Phil Robertson, per portare a casa il massimo bottino possibile.
"E' stata una tappa molto tattica, come del resto c'era da aspettarsi data la situazione di classifica della vigilia - spiega Pierluigi de Felice da Auckland, dove si è trasferito a vivere da qualche anno - Siamo stati molto bravi a non commettere errori gratuiti e a gestire al meglio le fasi di match race puro, dove l'esperienza del nostro team in fatto di uno contro uno è stata fondamentale".
"La soddisfazione è tanta: il circuito è molto competitivo e non ci sono risultati che puoi dare per scontati, specie in considerazione del fatto che il format è strutturato appositamente per tenere viva l'attenzione fino all'ultimo - aggiunge de Felice, che a Los Cabos ha aggiunto questa importante affermazione a un palmares già ricchissimo - Con i ragazzi del SAP Extreme Sailing Team si è instaurato un rapporto davvero unico ed è certo che il prossimo anno proveremo a difendere il titolo insieme".
Un impegno, quello nei multiscafi, che va confermandosi anche adesso che l'America's Cup ha optato per il ritorno ai monoscafi: "Credo che l'interesse, tanto del pubblico quanto di noi professionisti, rimarrà elevato verso tutto ciò che va sui foil, vuoi perché altamente spettacolare, vuoi perché comunque propedeutico ad approcciare la nuova Coppa America. Certo, se negli anni a venire dovesse nascere un circuito di motoscafi foiling bisognerà guardare altrove, ma per ora eventi come le Extreme Sailing Series rappresentano un must".
Archiviate le Extreme Sailing Series, Pierluigi de Felice guarda avanti, verso i prossimi impegni in agonistici: "Adesso mi prendo un po' di vacanza, ma già a gennaio ritornerò a navigare in vista di un 2018 che si annuncia ricco di sfide affascinanti".
A Los Cabos a bordo di SAP Extreme Sailing Team hanno regatato Adam Minoprio, Rasmus Kostner, Pierluigi de Felice, Mads Emil Stephensen e Richard Mason.

Extreme Sailing Series Act 8, Los Cabos
1. Alinghi
2. Oman Air
3. SAP Extreme Sailing Team
4. Red Bull Sailing Team
5. Land Rover BAR Academy

Extreme Sailing Series 2017
1. SAP Extreme Sailing Team (DEN) 98 punti
2. Alinghi (SUI) 96 punti
3. Oman Air (OMA) 95 punti
4. Red Bull Sailing Team (AUT) 84 punti
5. Land Rover BAR Academy (GBR) 70 punti


06/12/2017 20:49:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Picciolini/Sardi: ancora 800 miglia per Guadalupa

Ieri il catamarano ha intercettato l'Aliseo registrando ottime velocità per tutta la giornata che gli hanno consentito di recuperare il tempo perso con la scuffia. L'impresa monitorata a terra H24 dal safety team e dalla Guardia costiera

Dakar/Gaudalupa: un oggetto sommerso danneggia la deriva di Ocean Cat

Incidente durante il quarto giorno navigazione: Ocean Cat urta un oggetto cbe provoca la rottura di una deriva, nessun danno strutturale.

Caribbean 600: si rovescia Argo, il rivale di Soldini. Equipaggio in salvo

Il MOD 70 americano Argo si è capovolto a Sud di Antigua, l’equipaggio è in salvo.

Ocean Cat: si scuffia ma non si molla

Secondo le stime del routier anche dopo la scuffia ci sono ancora possibilità per raggiungere Guadeloupe entro gli 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi.

Mascalzone Latino vince la 35° Edizione della Primo Cup con la Smeralda 888

Alto il livello degli equipaggi: ne è prova una classifica cortissima che si è risolta a favore di Mascalzone Latino solo nell’ultimissima regata

Otranto: Just a perfect day per EL NIÑO, che vince in reale e in compensato

Gran bella giornata quella di ieri nelle acque di Otranto, con un sole estivo a baciare la flotta delle 15 barche di ‘Più Vela Per Tutti’

Nauticsud 2019: le 9 giornata della nautica napoletana

Apre il Nauticsud 2019, tutte le istituzoni a celebrare il primo giorno del salone Nautico

Il CICO 2019 sarà sul Garda

La Federazione Italia Vela ha assegnati il Campionato Italiano Classi Olimpiche al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno

Nauticsud:+20% le presenze nel weekend di apertura

Il salone nautico di Napoli supera ogni previsione di afflusso con i padiglioni affollati dal pubblico, tornano i buyers esteri che identificano il Nauticsud come mercato di riferimento

Domenica settima prova per l'Invernale di Riva di Traiano

Nel mezzo di quella che oramai viene chiamata “L’estate di San Valentino”, si torna in acqua domenica 17 febbraio per la settima giornata del Campionato Invernale di Riva di Traiano – Trofeo Paolo Venanzangeli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci