domenica, 5 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka    assonat   

ALINGHI

Extreme Sailing Series 2017: Alinghi si prepara all'Act 2

extreme sailing series 2017 alinghi si prepara all act
redazione

Mancano esattamente due giorni alla partenza dell' Act 2 delle Extreme Sailing Series 2017, che si terrà nelle acque della Cina a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 Maggio. Per il settimo anno consecutivo, Qindao, che ha già ospitato l’edizione dei Giochi Olimpici del 2008, accoglierà le imbarcazioni del circuito ESS. Qingdao è una località che il tattico di Alinghi ricorda con particolare piacere: infatti, proprio qui ai Giochi Olimpici del 2008 Nicolas Charbonnier ha vinto la medaglia di bronzo nella classe 470.

Yves Detrey, prodiere di Alinghi, da voce a tutti coloro i quali hanno già regatato nelle acque della baia di Fushan: “Qui può veramente accadere di tutto – spiega Detrey – la presenza dei grattacieli che fanno da cornice alla baia determina correnti d’aria variabili, la parola d’ordine deve essere capacità di adattamento. Durante le regate in mare aperto (fuori della baia), dobbiamo fare i conti con la corrente, mentre nelle regate stile stadio, che si disputano molto vicino alla costa e al pubblico, l’acqua è in ogni caso molto mossa sia con vento debole che forte. La vittoria nella scorsa edizione conferma che qui siamo in grado di adattarci e gestire la variabilità delle condizioni. Questa settimana il nostro scopo è vincere! Dopo il secondo posto di un mese fa in Oman sappiamo di poter  fare meglio e vogliamo prendere il comando nella classifica generale dopo questa tappa.”

Adattarsi all’acqua, ma non solo …

Yves Detrey: “Due fattori hanno complicato la nostra preparazione per questa regata. Il primo, di carattere logistico/organizzativo, in realtà non ha coinvolto soltanto noi ma tutti i team.

I container che trasportavano le imbarcazioni e le attrezzature, infatti, sono arrivati con due giorni di ritardo, lasciandoci meno tempo del solito per terminare l’assemblaggio e mettere in acqua il GC32 e il gommone appoggio. Ma, come ho già detto,  il problema ha coinvolto tutti gli equipaggi. Noi avevamo poco lavoro da fare sulla nostra barca, quindi ce la possiamo fare sicuramente.

Il secondo fattore ha causato un po’ di dolore, soprattutto a Nils. Il nostro indiscusso trimmer che sfortunatamente a metà aprile ha subito una frattura al piede. In sostituzione abbiamo portato con noi il giovane Bryan Mettaraux, talentuoso e già esperto.

Questa sostituzione non avrà un impatto in termini di prestazioni individuali ,ma dobbiamo concentrarci su come lavora il team e il modo in cui comunichiamo, che è d’importanza fondamentale. Quindi faremo una doppia seduta di allenamento in modo da essere sicuri di conoscere i nostri ruoli. Fortunatamente Bryan ha già maturato un' esperienza specifica come trimmer su Realteam, che ha già gareggiato nel GC32 Racing Tour. Con lui ci siamo incontrati la scorsa settimana in Svizzera per mettere a punto i rispettivi ruoli.”

Si può dire che Bryan Mettaraux sia praticamente nato in barca. Dopo tre anni sugli Optimist e tre anni sui 420, nel 2008 è arrivato a Ginevra al Centre d’Entrainment a la Regate per partecipare al Tour de France of Sailing e al circuito Decision 35. Nei successivi tre anni ha regatato con il Team Realstone (D35 e GC32). Ora a 27 anni partecipa al GC32 tour con il Realteam, allenandosi inoltre per le regate D35. Bryan in inverno lavora nel cantiere navale di Philippe Durr a Versoix in Svizzera. Senza dubbio la sua esperienza e le sue caratteristiche fisiche (1,95 di altezza) saranno molto utili per il team.

 “Non vedo l’ora di regatare con Alinghi - ha dichiarato Bryan Mettaraux  - ho già regatato in barca con Arnaud e conosco il mio ruolo, quindi non sento una particolare pressione. Dovrò essere in grado di adattarmi alle caratteristiche della baia di Fushan ottimizzando l’unico giorno di allenamento a disposizione cioè giovedì.”

Le regate avranno inizio venerdì 28 aprile alle 2.00 pm ora locale, il programma del giorno prevede dieci prove.

In breve:

Cosa: secondo Act delle Extreme Sailing Series a Qingdao, Mazarin Cup, Extreme Sailing Series 2017 che comprendono otto eventi in otto diverse località in tre continenti.

Chi: 7 team internazionali, ognuno composto da 5 membri.

Dove: Qingdao, Cina (costa est, tra Pechino e Shangai).

Quando: 28 aprile - 1 maggio

Come: i team regateranno a bordo dei veloci catamarani GC32 (lunghi 32 piedi) di fronte al pubblico in regate brevi e veloci

 

Per seguire l’azione

 

Online: collegandosi ai siti  www.alinghi.com e www.extremesailingseries.com

         regate in 3D da sabato 29 aprile a lunedi 1 maggio

         regate live da sabato 30 a lunedì 1 maggio dalle ore 2.00 pm locali fino alla fine della regata

         repliche disponibili al termine delle regate

 

Twitter @alinghiteam

         aggiornamenti dopo ogni regata

 

Su Facebook @teamalinghi e su Instagram @alinghi

         Interviste, video foto di tutta la regata

        

L'equipaggio di Alinghi

Prodiere: Ives Detray (SUI)

Trimmer: Bryan Mettraux (SUI) che sostituisce Nils Frei infortunato

Regolatore dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Tattico/randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Timoniere/co-skipper: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tecnici: Joao Cabecadas (POR), David Nikles (SUI)

Allenatore e direttore del team: Pierre-Yves Jorand (SUI)

 


26/04/2017 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Marina di Carrara: conclusa la prima selezione nazionale della classe Optimist

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci