martedí, 18 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    wing foil    470 mixed    ambiente    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo   

RS:X

Europeo RS:X, Nicolò Renna cala un tris

europeo rs nicol 242 renna cala un tris
redazione

Anche il terzo giorno di regata, il vento continua a mettere a dura prova i nervi di atleti e comitato facendosi attendere fino alle prime ore del pomeriggio. Solo poco prima delle 15 di oggi, una volta stabilizzato oltre i dieci nodi di intensità, il comitato ha dato il segnale di partenza per le tre prove odierne sui due campi di regata di fronte al Circolo Es Arenal, organizzatore dell’Europeo dei record di iscritti.
 
Ottime notizie dal campo di regata degli Under 19 con Nicolò Renna (CS Torbole) particolarmente ispirato e che infila tre regate con un notevole parziale: 1, 1, 1.
L’ottima prestazione odierna gli consente di scalare la classifica e di portarsi a un punto dal francese Pianazza – attualmente primo – e davanti all’israeliano Tomer.
 
Nicolò oggi ha regatato molto bene, è sempre partito ben posizionato e senza mai prendere grandi rischi. – commenta da Palma il Tecnico Giovanile Mauro Covre - Ha avuto la pazienza e la bravura di costruirsi la regata anche le volte che non ha girato in testa la prima boa di bolina, nella seconda prova invece ha comandato per tutto il percorso andando a vincere con distacco. Domani ci aspetta un’altra giornata intensa che non vediamo l’ora di affrontare.
 
Sul campo U19 femminile, anche qui con tre prove di giornata: le tre ragazze Marta Monge (CN del Finale), Aurora De Felici (Windsurfer Shilling Center) e Allegra Ardizzone (CC Roggero Lauria), cedono qualche posizione in classifica e chiudono la terza giornata di regate rispettivamente 25, 27 e 30.
 
Tra le donne, rimane pressoché invariata la terna di ieri con le atlete Lu – Dziarnowska – Picon che si alternano nella zona alta della classifica. Marta Maggetti (S.V. Guardia di Finanza) cede un paio di posizioni nella classifica Open e si attesta al settimo posto nella corsa all’europeo con dei parziali di giornata 15, 7 e un 22, che per ora – suo peggior risultato - va a scartare. 14ma piazza per Flavia Tartaglini (S.V. Guardia di Finanza) che conclude la giornata di oggi con 22, 23 e 9 e si posiziona all’11esimo posto tra le europee. 19esima posizione europea per Laura Linares (CC Roggero Lauria) con uno score di giornata di 21, 26, 10. Lato Under 21, Giorgia Speciale (CC Aniene) guadagna una posizione nella ranking per l’europeo under 21 chiudendo la giornata in quinta posizione U21.
 
Nella categoria maschile rimane in testa il francese Luis Giard inseguito dai  due fortissimi olandesi Kiran Badloe e Dorian Van Rijsselberge, Daniele Benedetti (S.V. Guardia di Finanza) occupa la decima piazza Open e quarta per l’Europeo mentre Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) è oggi 13esimo Open, settimo europeo e secondo Under 21. Mattia Camboni (G.S. Fiamme Azzurre) non incontra una buona giornata e scivola in 21esima posizione Open e 18esima Europea.
 
Le regate odierne si sono concluse molto tardi, con le ultime prove degli uomini che sono terminate poco prima del tramonto. 
Ancora un giorno di regate di flotta per gli atleti oramai in vista delle Medal Race di sabato 13 aprile.


Classifiche e aggiornamenti dal campo di regata sul sito ufficiale della manifestazione qui: http://www.rsxclass.org/europeans2019/

 


11/04/2019 22:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambiente: barche a vela penalizzate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Enoshima, Mondiale 470: Berta-Calabrò chiudono le qualifiche con una vittoria

Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata

Ambiente: vela penalizzata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Maddalena Spanu è vicecampionessa mondiale di Formula Wing

Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica

RORC Round Britain and Ireland Race: Pace conquista la Line Honours dopo 1.805 miglia

Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci