venerdí, 1 maggio 2026

RS FEVA

Europei RS Feva: tre equipaggi azzurri in Gold fleet

europei rs feva tre equipaggi azzurri in gold fleet
Roberto Imbastaro

È terminata domenica 12 agosto dopo 6 prove la serie di qualifiche che hanno diviso la flotta in gold e silver al Campionato europeo Rs Feva, in svolgimento nella baia di Weymouth, già scenario delle regate olimpiche nel 2012.

Le condizioni decisamente inglesi con pioggia battente in tutti i due giorni e vento da 15 a 25 nodi con raffiche al di sopra dei 30 non hanno favorito i nostri 5 equipaggi che hanno sofferto sia fisicamente che mentalmente le condizioni poco estive della baia.

Alla fine delle 6 prove 3 equipaggi riescono a staccare il biglietto per la flotta gold: nell'ordine primi italiani i fratelli Veronelli Seneca e Alex che hanno dimostrato di essere a loro agio in queste condizioni (31° posto), 39esimi Gentili Leonardo e Cusimano Giuseppe, anche per loro due ottime giornate con un po' di sfortuna e 45esime Arianna Botticini e Ludovica Morici che hanno combattuto contro diversi problemi tecnici, ma sono riuscite a qualificarsi nella prima metà della flotta. Chiudono poco sopra la metà tra le prime della flotta silver Sofia Gabricci e Vittoria Sampieri 61 esime dopo un'incoraggiante prima giornata hanno sofferto le condizioni più dure di domenica e hanno pagato caro qualche scuffia in più nelle andature portanti.

Assieme a loro al 93 esimo posto Emanuele Giannini e Nicolò Fiorentini e l'equipaggio italo britannico formato da Joe Slipper e Jordi Rodriguez, al 82esimo posto.

Lunedì si prevedono condizioni piu Mediterranee che sicuramente aiuteranno i nostri portacolori, seguiti dagli allenatori Aldo Rinaldi, Federico Andreotti e Matteo Rusticali.

 


13/08/2018 14:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci