Il Campionato Italiano Team Race 2020 disputato dal 21 al 23 agosto a Sulzano è stato combattuto, tecnologico, divertente: grazie all’organizzazione dell'Associazione Nautica Sebina con tutto il suo Staff e il Comitato di Regata FIV, nonchè la tecnologia fornita dalle boe elettriche SmarK Buoy, si sono portati a termine 42 voli, per un totale di 12 prove per ogni squadra, con condizioni di vento variabili, che hanno reso la regata ancor più competitiva e sempre aperta.
Salti di vento, perturbazioni, cali e aumenti improvvisi, non hanno infatti spaventato nè organizzatori, nè Comitato di regata, che con le Boe Elettriche Autoposizionanti hanno permesso cambi di percorso immediati nei primi due giorni di Campionato.
Peccato solo per l'ultimo giorno, in cui la mattina, avara di vento, non ha permesso Semifinali e Finali, costringendo così a stilare le classifiche dopo la fine del secondo Round Robin: vittoria finale alla squadra del Circolo Nautico del Savio, composta da Gatta-Sampieri, Trucchi-Scalzulli e Zambelli-Titolo e allenata da Matteo Rusticali, che si è aggiudicata il titolo, meritatissimo, di Campione Italiano Team Race U19 2020, dopo aver subìto due sole sconfitte.
Il Circolo Velico Gargnano ha partecipato con due squadre, tutte sul podio: secondo posto a "CVG2" con Tonoli-Rapuzzi, Albini-Casagrande, Rossi-Vicentini e il terzo gradino del podio a "CVG1" con Andreoli-Ceruti, Acerbis-Vicentini, Arosio-Arosio, squadre allenate dalla campionessa del mondo femminile RS Feva Andrea Dell'Ora. Seguono Circolo Nautico Brenzone, Circolo Velico Ravennate, Associazione Nautica Sebina e Club Nautico Rimini.
Complimenti a tutte le squadre e un grazie da parte della Classe RS Feva all’Associazione Nautica Sebina per ospitalità e professionalità.
DAL 2 AL 5 SETTEMBRE, A PUNTA ALA, IL CAMPIONATO ITALIANO DOPPI
Manca davvero poco al Campionato Italiano Doppi FIV RS Feva Under 17 , in programma dal 2 al 5 settembre allo Yacht Club Punta Ala. Oltre 70 gli equipaggi iscritti ad un Campionato, che promette scintille e rappresenta al meglio l'attività della classe RS Feva, che è in costante crescita.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica