Oggi approssimativamente alle 20.00 ora locale, Ericsson 3 ha lasciato Hualien, Taiwan, con destinazione Qingdao per completare la tappa numero quattro della Volvo Ocean Race.
A bordo della barca ci sono 7 membri dell’equipaggio scandinavo fra i quali lo skipper Magnus Olsson, il navigatore Aksel Magdahl, il comandante Jens Dolmer, il timoniereThomas Johanson, Anders Dahlsjo, Martin Krite, Martin Stromberg ed il responsabile della comunicazione Gustav Morin.
Olsson e compagni prima di riprendere ufficialmente la regata devono ritornare allo stesso punto dove il 27 gennaio avevano abbandonato la gara, circa 60 miglia nautiche a Nord di Taiwan. Se tutto andrà per il verso giusto l’equipaggio dovrebbe raggiungere questo punto in un tempo stimabile tra le 6 e le 8 ore.
Dopo due settimane di lavoro senza soste la barca è stata riparata ed ora sarà una gara contro il tempo per arrivare a Qingdao sabato, in orario per partire per la quinta tappa.
“Abbiamo davvero lavorato come dei pazzi,” ha detto Olsson. “Sia i costruttori che i velisti hanno combattuto contro il tempo ed ora siamo nuovamente pronti. Voglio davvero ringraziare tutti per il fantastico lavoro svolto.”
L’obbiettivo consiste nel portare a termine la quarta tappa per ottenere i 4 punti che spettano alla quinta barca che taglia la linea del traguardo di Qingdao.
Chris Bedford, il metereologo del team, prevede una traversata relativamente veloce, si augura che l’equipaggio possa arrivare in porto con sufficiente tempo a disposizione per caricare la barca e partire per la quinta tappa alla volta di Rio de Janeiro, Brasile, insieme alle altre quattro barche che compongono l’intera flotta.
“ L’80% della traversata dovrebbe avvenire con vento favorevole,” ha detto Bedford, “ma potrebbe andare bene o male. C’e’ una zona dove probabilmente incontreranno venti dai 30 ai 50 nodi , ma almeno provenienti da Sud. Poi incontreranno un’altra zona, circa 100 miglia nautiche, dove il vento soffierà da Nord, e potrebbe rallentarli. Se saranno comunque in grado di navigare al 100% potrebbero arrivare nel corso della tarda nottata di venerdì o all’alba di sabato.”
Nelle ultime due settimane è stata una gara contro una situazione difficile per riuscire a riparare Ericsson 3, rimetterlo in acqua e farlo arrivare a Qingdao, in tempo per l’inizio della quinta tappa. Questo ora sembra essere un obbiettivo possibile.
“Non stiamo assolutamente pensando a quanto freddo potremmo incontrare lungo l’attraversata, e non siamo sicuramente preoccupati per il forte vento che troveremo per arrivare a Qingdao,” ha detto Olsson. “Siamo solamente molto felici di essere nuovamente in gara.”
“Se le previsioni atmosferiche sono corrette secondo Aksel, il nostro navigatore, impiegheremo approssimativamente 50 ore per raggiungere Qingdao. Questo significherebbe arrivare li la notte tra venerdì e sabato - in tempo per partire per la quinta tappa,” ha detto Olsson.
Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"
Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski
“Cesenatico in Vela” ha aperto le porte del territorio romagnolo alla stampa internazionale. L’evento ha portato alcuni giornalisti di testate internazionali (tedesche e polacche) specializzate in turismo a vivere l’esperienza della regata
Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive
Richomme sul suo PAPREC ARKÉA, progettato da Finot Conq-Antoine Koch, ha attraversato la linea del traguardo alle 18:23:32 UTC, concludendo una battaglia molto serrata con lo skipper tedesco Boris Herrmann (Malizia Seaexplorer)
Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani
“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima
Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi
Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione
Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV