domenica, 19 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic   

VOLVO OCEAN RACE

Ericsson Racing Team pronto per la In-Port Race

ericsson racing team pronto per la in port race
Red

Sono trascorsi appena otto giorni da quando l’Ericsson Racing Team ha conquistato la quinta tappa della Volvo Ocean Race. Ora il team è  pronto per il prossimo evento della gara intorno al mondo.
La In – Port Race di Rio de Janeiro è in programma domani ed i due scafi di Ericsson sono di nuovo in mare, pronti per la messa a punto finale. Ericsson 3 ed Ericsson 4 prenderanno parte alla regata di prova di oggi, una sorta di prologo delle due prove di domani.
Giovedì scorso, 26 marzo, Ericsson 3 e Ericsson 4 hanno conquistato il primo ed il secondo posto arrivando a Rio al termine di una tormentata tappa di 40 giorni che aveva preso il via da Qingdao, Cina. Tuttavia entrambi gli equipaggi dichiarano di essere pronti a tornare in mare.
Abbiamo avuto tempo di riposarci perché non ci è stato consentito di andare al marina,” ha detto Magnus Olsson, skipper di Ericsson 3 e vincitore della quinta tappa. “Avremmo potuto assentarci ancora per qualche giorno, ma non possiamo davvero lamentarci. Ai nostri avversari, che sono stati in mare più di noi, va ancora peggio.”
La notte scorsa, i membri dell’equipaggio di Ericsson 4, il leader della classifica generale, secondo sul’arrivo della tappa n° 5 tappa, sono ritornati a Rio.
Ci sono alcuni ragazzi che sono rientrati a casa, in Inghilterra, altri in Nuova Zelanda. Quelli rimasti qui a Rio hanno avuto delle giornate di riposo,” ha detto Stu Bannatyne, capo turno e tattico di Ericsson 4 nelle In – Port Race.
Il tempo libero non è stato tantissimo, ma i 40 giorni in mare non sono stati eccessivamente sfiancanti,” ha continuato dicendo Bannatyne. “Siamo arrivati qui in buona forma, nessuno ha perso peso in maniera significativa. Pertanto non avevamo la necessità di un lungo periodo di ricupero prima di riprendere l’attività.”
E’ sorprendente che nel corso della lunga tappa che li ha visti attraversale l’Oceano Pacifico e doppiare Capo Horn, i velisti dell’Ericsson Racing Team abbiano perso solo pochi chili. Il fisioterapista del team, Joel Rewa-Morgan, ha riscontrato un perdita media di due chili.
I risultati non sono stati drammatici,”  Rewa-Morgan colui che supervisiona la preparazione atletica. “Un membro del team scandinavo ha perso sei chili e mezzo, ma per la maggior parte mentre si trovava a Taiwan. La maggior parte degli altri ha perso in media circa due chili. Alcuni non hanno perso niente.”
Ericsson 4 prenderà parte alla In – Port Race con lo stesso equipaggio con cui ha preso parte alle altre cinque tappe off shore. Si uniranno a loro due grinder di Coppa America che non avevano potuto prendere parte alla In – Port Race di Qingdao causa impegni presi precedentemente: Brian “Puck” MacInnes e Joe Spooner.
Puck e Joe sono già qui,” ha detto Bannatyne.In Cina non hanno potuto essere presenti, ed ora hanno una gran voglia di ritornare a regatare. E’ bello avere nel team e poter contare sulla forza dei grinder di Coppa America.”
Ci sono piccoli cambiamenti nell’equipaggio di Ericsson 3: il navigatore Aksel Magdahl ha ricevuto il permesso di ritornare in Svezia dalla sua famiglia e non prenderà parte alla In – Port Race, ma ritornerà in tempo per la partenza della sesta tappa, alla volta di Boston.
Richard Mason, il capo guardia che causa una ferita aveva dovuto rinunciare alla quinta tappa, prenderà il posto di Magdahl, ma non il suo ruolo. Questo sarà ricoperto da Magnus “Bagi” Wøxen che ha partecipato alla quinta tappa.  Due membri dell’equipaggio di Ericsson 3 per le In – Port Race, il tattico Rasmus Køstner e Jann Neergaard, grinder della randa, ritornano per l’atteso fine settimana.
Fino ad oggi le In – Port Race sono state il tallone di Achille di Ericsson 3, che ha ottenuto delle prestazioni di medio livello. Olsson è però deciso a invertire questa tendenza.
Non siamo lontani dall’andare bene, ma la competizione è molto dura” ha detto Olsson. “Una leggera esitazione o prendere una direzione sbagliata significa non ottenere un buon risultato, perché la competizione è molto serrata.”
La partenza della prima delle due regate di domani è in programma per le 1600 GMT (1300 ora locale di Rio). La In –Port Race sarà trasmessa in diretta via internet con video e audio che avranno inizio tutti alle 1545 GMT (1245 in Brasile).

CLASSIFICA GENERALE DELLA VOLVO OCEAN RACE

(Dopo 5 tappe)

1. Ericsson 4, 63.5 punti

2. Puma, 53

3. Telefónica Blu, 50.5

4. Ericsson 3, 43.5

5. Green Dragon, 39.5

6. Telefónica Nero, 21

7. Delta Lloyd, 12

8. Team Russia, 10.5


03/04/2009 10:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci