mercoledí, 28 luglio 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

windsurf    ilca 6    laser    cantieristica    vela olimpica    420 - 470    mini 6.50    melges 20    salone nautico di genova    vele d'epoca    vela paralimpica    melges    m32    optimist    smeralda 888    tokio 2020   

THE OCEAN RACE EUROPE

CORUM L'Épargne conferma la partecipazione a The Ocean Race Europe

corum 201 pargne conferma la partecipazione the ocean race europe
redazione

Il CORUM L'Épargne Sailing Team, guidato dallo skipper transalpino Nicolas Troussel, ha confermato che prenderà parte alla prima edizione di The Ocean Race Europe questa primavera con il suo IMOCA di nuova generazione.

“The Ocean Race Europe è una nuova sfida molto interessante che dovevamo cogliere,” ha dichiarato lo skipper Nicolas Troussel. “E’ una regata in equipaggio completo dall’Atlantico al Mediterraneo con diverse tappe, è una rotta molto interessante. Per noi sarà un nuovo modo di navigare, l’evento si inserisce bene nel calendario e nello sviluppo della stagione di regate di quest’anno.”

The Ocean Race Europe è un nuovo evento creato dagli organizzatori di The Ocean Race ed è parte integrante di un programma decennale che arriva fino al 2031. La regata europea si svolgerà ogni quattro anni (2021, 2025, 2029), nei periodi in cui non si svolge il giro del mondo The Ocean Race (2022-23, 2026-27, 2030-31) ed è nata per dare continuità al programma agonistico.

L’edizione di debutto di The Ocean Race Europe vedrà schierate due classi di barche, la classe a sviluppo tecnologico IMOCA e i monotipi VO65, su una rotta composta di diverse tappe fra città europee di grande appeal.

“La conferma che Nicolas Troussel e il suo CORUM L'Épargne Sailing Team saranno alla partenza di The Ocean Race Europe alza subito il livello nella classe IMOCA.” Ha detto il Race Director Phil Lawrence. “Ci aspettiamo una ottima partecipazione in entrambe le classe, con tutti i velisti top impegnati nell’evento.”

Nicolas Troussel ha vinto due volte la prestigiosa Solitaire du Figaro e il suo palmares include molti campionati e podi nelle principali regate offshore. Il suo CORUM L'Épargne fa parte della più recente generazione di barche a foil ad alta tecnologia.

“Sarà interessante vedere le barche regatare in configurazione equipaggio completo.” Ha detto il francese. “E’ qualcosa che stiamo ancora imparando, come raggiungere il pieno potenziale della barca, quale sia il setup migliore e quindi The Ocean Race Europe sarà un buon test per il nostro team che si troverà a competere con barche simili. Sarà una bella opportunità per navigare di nuovo sul nostro IMOCA.”

 


11/02/2021 11:38:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Bari: si conclude il Trofeo Kinder

Con un vento di Levante tra i 15 e i 20 nodi su raffica, con onda formata, sono state tre le prove portate a termine dai 260 partecipanti nell’ultima giornata di regate

Melges World League - Garda Lake Rally

Ritorno alle acque interne per le Melges World League che, tra giovedì 22 e domenica 25 luglio, si preparano a fare ritorno a Malcesine per il terzo evento della loro stagione, il Garda Lake Rally

Melges World League - Garda Lake Rally, Day 1

A Malcesine Tavatuy e La Pericolosa lottano spalla a spalla, domani al via anche le flotte Melges 20 e Melges 14

Tokio, ci siamo!

Domenica 25 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 parte anche il programma della Vela, che assegnerà medaglie in 10 discipline. L’Italia è presente in 6 di queste.

Giraglia Mon Amour

Il 16 settembre a Riva di Traiano riparte l’altura con una delle più belle e tecniche regate del Mediterraneo

UVAI: le date della Coppa Italia d'Altura

Tutti a Napoli, Porticciolo Molosiglio, dal 29 al 31 ottobre 2021

RS:X, Tokio 2020: bene Maggetti e Camboni

Il civitavecchiese Mattia Camboni è al 4° posto della classifica generale, a pari punti con il terzo. La cagliaritana Marta Maggetti con i tre piazzamenti del giorno 6-3-3 Marta è terza nella classifica generale

Tokio 2020: Azzurri tutti in zona podio

Mattia Camboni (1°), Marta Maggetti (4°), Silvia Zennaro (4°) alimentano la speranza di medaglie

Cambusa: calamaretti spillo ai crostacei e zucchine trombette croccanti

Una ricetta di facile esecuzione che racchiude i sapori del mare in una preparazione di grande leggerezza tutta ligure dello Chef Claudio Pasquarelli, stella Michelin a Bergeggi

Tornano le Vele Storiche Viareggio dal 14 al 17 ottobre 2021

A conferma di un graduale ritorno alla normalità, dopo la stagione 2020 inesorabilmente cancellata dalla pandemia, sono aperte ufficialmente le iscrizioni al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci