Neville Crichton passa con disinvoltura da un'oceano all'altro con l'ottima caratteristica di essere sempre vincente. Ieri con il suo nuovo Mini Maxi Alfa Romeo ha soddisfatto tutte le sue aspettative vincendo entrambe le gare nel giorno di apertura della 28a Copa del Rey Audi Mapfre. Nel giorno del suo debutto questo progetto Reichel Pugh, uscito dal cantiere solo pochi giorni fa, ha dimostrato chiaramente di essere il migliore della flotta IRC in una giornata di gare caratterizzata da vento leggero.
L'inizio della prima prova per l'IRC è stato rinviato di 1 ora e 20 minuti, fino a quando un po' di brezzasi è levata nella zona Bravo, la più centrale tra i tre campi di regata.
"Alfa Romeo" non ha preso alcun rischio e ha impegnato subito il lato sinistro del campo di regata mettendosi subito alla testa della flotta e mantenendo questa posizione fino alla fine. Al secondo posto Bellamente, mentre il terzo era appannaggio di Container.17 i nodi di vento, con una direzione di 18 che a Palma ha il nome di Embat, hanno accompagnato il fantastico show dei Mini-Maxi durante la seconda regata, che è stato molto più severa. "Alfa Romeo" è stata di nuovo prima, seguita da Bellamente a soli 17 secondi con Container ancora una volta terzo. In classifica generale oviamente le posizioni sono le stesse, con al quarto posto CAM, condotta da Sua Altezza reale il Principe delle Asturie Don Felipe di Borbone. Il vincitore dello scorso anno, Aifos, timonato da Jaime Rodríguez Toubes, è giunto solo ottavo.
Hanno regatato ieri anche gli Swan 45, con Giddeon Messink che ha prevalso dopo due emozionanti regate nell'area Alfa, la stessa dove hanno regatato gli X-35 e gli X-41. Negli X35 dominio italiano con i primi tre posti conquistati da Enrico Matta su "Karma", seguito da "Tixelio" e "Giochelotta" .
I TP52 hanno disputato invece la loro practice race dove di è imposto Matador, reduce dalla splendida prova di Cagliari.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins