Neville Crichton passa con disinvoltura da un'oceano all'altro con l'ottima caratteristica di essere sempre vincente. Ieri con il suo nuovo Mini Maxi Alfa Romeo ha soddisfatto tutte le sue aspettative vincendo entrambe le gare nel giorno di apertura della 28a Copa del Rey Audi Mapfre. Nel giorno del suo debutto questo progetto Reichel Pugh, uscito dal cantiere solo pochi giorni fa, ha dimostrato chiaramente di essere il migliore della flotta IRC in una giornata di gare caratterizzata da vento leggero.
L'inizio della prima prova per l'IRC è stato rinviato di 1 ora e 20 minuti, fino a quando un po' di brezzasi è levata nella zona Bravo, la più centrale tra i tre campi di regata.
"Alfa Romeo" non ha preso alcun rischio e ha impegnato subito il lato sinistro del campo di regata mettendosi subito alla testa della flotta e mantenendo questa posizione fino alla fine. Al secondo posto Bellamente, mentre il terzo era appannaggio di Container.17 i nodi di vento, con una direzione di 18 che a Palma ha il nome di Embat, hanno accompagnato il fantastico show dei Mini-Maxi durante la seconda regata, che è stato molto più severa. "Alfa Romeo" è stata di nuovo prima, seguita da Bellamente a soli 17 secondi con Container ancora una volta terzo. In classifica generale oviamente le posizioni sono le stesse, con al quarto posto CAM, condotta da Sua Altezza reale il Principe delle Asturie Don Felipe di Borbone. Il vincitore dello scorso anno, Aifos, timonato da Jaime Rodríguez Toubes, è giunto solo ottavo.
Hanno regatato ieri anche gli Swan 45, con Giddeon Messink che ha prevalso dopo due emozionanti regate nell'area Alfa, la stessa dove hanno regatato gli X-35 e gli X-41. Negli X35 dominio italiano con i primi tre posti conquistati da Enrico Matta su "Karma", seguito da "Tixelio" e "Giochelotta" .
I TP52 hanno disputato invece la loro practice race dove di è imposto Matador, reduce dalla splendida prova di Cagliari.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star