Aprirà i battenti domani martedì 15 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il 17 novembre prossimo.
Confindustria Nautica sarà presente all’evento con una collettiva di aziende italiane, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani che esporranno i prodotti dell’eccellenza italiana sul mercato internazionale.
“Il comparto degli accessori e della componentistica dell’industria italiana della nautica riveste un ruolo fondamentale sul mercato mondiale ed è caratterizzato da un elevato livello qualitativo e tecnologico, molto apprezzato a livello globale – afferma Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. L’Italia è leader mondiale di mercato nel settore di componentistica e accessori che, nel 2021 ha registrato un fatturato complessivo pari a circa 1,57 miliardi di euro, con un +33,4% rispetto al 2020”.
Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà in esposizione ad Amsterdam dove sarà rappresentata da una collettiva di 66 aziende organizzata presso la Hall12, un’area di 1.346 mq cui si aggiungono i 162mq del Superyacht Pavillion. Partner tecnici di Confindustria Nautica al Metstrade saranno nomi di rilievo del Made in Italy come Artemide per l’illuminazione e EMU per gli arredi.
Nell’ambito del METS, Confindustria Nautica riconferma il suo ruolo di primo piano a livello internazionale all’interno di ICOMIA – International Council of Marine Industry Associations - e EBI – European Boating Industry. Ad Amsterdam, in particolare, prenderà parte a numerosi meeting tecnici e working group e siederà al tavolo dell’EBI Council meeting.
Confindustria Nautica sarà, inoltre, sponsor dei Boat Builder Awards 2022, legando il proprio nome a una delle otto categorie in concorso, nello specifico quella che premia il Designer of the Year, scelta che conferma l’attenzione dell’Associazione di categoria per tematiche quali tecnologia, progettazione, stile e design che contraddistinguono il saper fare italiano.
La proclamazione dei vincitori e la consegna degli IBI-METSTRADE Boat Builder Awards è in programma martedì 15 novembre presso l’Amsterdam’s historic Maritime Museum.
Protagoniste del classico percorso, salvaguardando l’ecosistema del tratto di mare coinvolto, saranno gli spettacolari Maxi Yacht e le imbarcazioni a Vela della Classe A del nuovo regolamento Altura Fiv
Il Trofeo Burlamacco a Bucaniere di Muzio Scacciati e il Trofeo Mancini a Fomalhaut della S.V. MM La Spezia.
180 miglia in doppio lungo il percorso Punta Ala – Isola dello Sparviero - Giannutri - Giglio – Pianosa – Isola d’Elba – Capraia – Isola d’Elba - Punta Ala per i venti equipaggi equamente suddivisi tra Serie (dieci equipaggi) e Proto (dieci equipaggi)
Si aggiudica il Campionato Invernale del Circeo 2022/2023 in IRC e ORC Regata Cavallo Pazzo II, l’X 35 dell’armatore Enrico Danielli con alla tattica Gigi Masturzo
Stavolta la regata per le 20 imbarcazioni iscritte tra altura e minialtura hanno affrontato una costiera sul tratto di costa Bari – Santo Spirito, con meteo completamente diverso da qualsiasi previsione di questi giorni
La corsa continua mentre tutti i team lottano per tenere le barche in assetto da regata
Primo weekend ufficiale di regate per la flotta Protagonist 7.50 che ha visto l’avvio di entrambi i circuiti del calendario 2023: Bossong Sailing Series (Sabato, con le prove a bastone) ed Eurobeton Long Distance (Domenica, con la classica “lunga”)
Concluso dopo diciannove prove l’Invernale che ha impegnato la Flotta romana J24. Sette, invece, le regate per assegnare il Trofeo Lozzi 2023
Scocca Giovedì 16 marzo il -100 giorni al “Grand Finale”. Mentre le barche protagoniste di The Ocean Race sono impegnate nella tappa più lunga e dura, negli Oceani del Sud, a Genova inizia il conto alla rovescia l'arrivo
Quattro regate con vento opposto al primo giorno sui 6-8 nodi dai quadranti sud e forte corrente. Yasnolobov (U12, CN Rimini), Carboni (U15, Veliamoci-Sardegna) e Giomarelli (U17, CV Castiglionese) i capoclassifica di categoria