domenica, 21 giugno 2026

PLATU25

Conclusa la prima parte del Campionato Primaverile dell’Adriatico – Classe Platu 25

conclusa la prima parte del campionato primaverile dell 8217 adriatico 8211 classe platu
redazione

Nel scorso del fine settimana, con sette regate disputate regolarmente, si è conclusa la prima parte del Campionato Primaverile dell’Adriatico della Classe Platu 25,  organizzato dal Club Nautico Senigallia, che ha goduto di splendide condizioni di mare, di vento e di sole.
Le quattro le prove disputate sabato 21/4 in condizioni di vento leggero, da grecale in rotazione fino a levante, di circa sei nodi accompagnato da una insidiosa corrente che ha reso molto tecniche le regate, hanno visto subito balzare al comando UKA UKA al comando di Moretti (armatore Giombi di Assonatica Ancona) con ben quattro primi posti.
Domenica 22/4 si sono corse le ultime tre competizioni in condizioni di vento medio tra i dieci ed i quindici nodi da levante in rotazione a scirocco caratterizzate da leggera onda e corrente che ha messo in “pressione” gli equipaggi nei bordi sotto spinnaker dove si sono viste varie straorzate.
NANNARELLA di Martinis (CV Vento Forte) in forte rimonta conquistava due bei primi posti mentre UKA  oncludeva in testa solo una prova valida; alla fine la classifica parziale della prima parte del Campionato Primaverile dell’Adriatico della Classe Platu 25, al netto delle prove peggiori “scartate” o non valide registra:
 
1° ITA 322 – NANNARELLA – De Martinis – CV Vento Forte (11 punti)
2° ITA 250 – UKA UKA – Moretti, Giombi – Assonautica Ancona (12 punti)
3° ITA 427 – BERTIN – Bertini – CN Senigallia (19 punti)
4° ITA 439 – ZASE 2 – Betti, Zaccaro – CN Senigallia (20 punti)
5° ITA 191 – FANDANGO – Manfredi (25 punti)
6° ITA 607 –  NESSUNO – Alessandrini, Panni, Zeppa – CN Senigallia (28 punti)
 
Tutti gli equipaggi sono rimasti soddisfatti dall’ottima direzione di regata dei giudici della FIV ed hanno espresso i loro complimenti all’organizzazione del CN Senigallia che non ha mancato di rifocillarli con panini e bibite il primo giorno e con una ricca pastasciutta alla fine del secondo giorno. 
La seconda ed ultima parte del Campionato Primaverile dell’Adriatico della Classe Platu 25 si terrà il 19 ed il 20 maggio sempre nelle acque senigalliesi.


24/04/2018 14:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Mabelle, Ilda, Crivizza e Gazell vincono il 6° Capraia Sail Rally

Ventuno imbarcazioni partecipanti, un Sail Rally d’altura disputato con la formula della “multipartenza”, due regate costiere con venti dai quadranti settentrionali fino a 12 nodi di intensità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci