giovedí, 8 gennaio 2026

PLATU25

Platu 25: EUZ II Campione del Mondo per la settima volta

platu 25 euz ii campione del mondo per la settima volta
Alessandra Montemurro

Euz II è ancora una volta campione del mondo nella classe Platu25. L’equipaggio guidato da Francesco Lanera del Circolo della Vela Bari conquista il gradino più alto del podio al termine di un campionato segnato da condizioni meteo complesse, che hanno messo alla prova l’intera flotta internazionale. Si tratta di un risultato storico: è il settimo titolo iridato per Euz II e il terzo conquistato con i colori del CV Bari.

 

A firmare l’impresa, un equipaggio affiatato e di altissimo profilo: Paolo Cian al timone, Paolo Montefusco alla tattica, Paolo Bucciarelli nel ruolo di tailer, Francesco Lanera al centro barca e Roberto Santomanco a prua. Una squadra collaudata, che aveva già regatato insieme in occasione del Campionato Italiano, e che ha saputo esprimere al meglio esperienza, determinazione e visione tattica anche nei momenti più delicati.

 

Il Campionato del Mondo, disputato nelle acque italiane di Ancona, con l’organizzazione del Circolo SEF Stamura, ha visto la partecipazione di 21 equipaggi provenienti da sei nazioni (Grecia, Portogallo, Lituania, Francia, Canada e Italia). Le condizioni meteo hanno fortemente condizionato lo svolgimento delle regate: dopo le prime due prove disputate nel giorno d’esordio, la flotta è rimasta a terra per diversi giorni a causa del vento forte e del mare proibitivo. Solo sabato è stato possibile tornare in acqua e completare altre quattro prove, per un totale di sei regate valide su dodici previste.

 

“Anche se il risultato finale non racconta tutto, sono state regate intense e molto combattute – ha commentato Francesco Lanera –. Abbiamo affrontato avversari di alto livello e condizioni variabili. La costanza, la preparazione e la coesione dell’equipaggio hanno fatto la differenza.”

 

Nonostante il meteo incerto, il campo di regata ha offerto condizioni tecniche interessanti, con vento tra gli 8 e i 14 nodi, alternanza di sole e pioggia, e un’accoglienza a terra sempre impeccabile. Per l’equipaggio di Euz II, regatare quasi in “casa” ha aggiunto motivazione: il legame con il territorio è forte, anche grazie alla presenza di regatanti marchigiani come Bucciarelli, parte integrante dell’equipaggio.

 

Il Circolo della Vela di Bari si congratula con Francesco Lanera e tutto l’equipaggio di Euz II per il prestigioso traguardo raggiunto, espressione di passione, competenza e valori che rappresentano al meglio la nostra visione dello sport e della vela.

 


08/10/2025 11:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci