Organizzata dal Windsurfing Club Cagliari si è conclusa la Regata Nazionale Hobie Cat che ha visto la vittoria dell'equipaggio locale formato da Antonello Ciabatti e Luisa Mereu.
Sono stati tre giorni caratterizzati da difficili condizioni meteo, che hanno complicato non poco il lavoro del Comitato Organizzatore: nella prima giornata un bel sole e un ottimo Maestrale, mentre nella seconda il Libeccio con onda ha messo a dura prova gli equipaggi.
Ciabatti-Mereu hanno dovuto vedersela con il fuoriclasse tedesco Jens Goritz che regatava con Katrina Wein Dohse, i romani Lorenzo Rossi-Diana Rogge e l'altro team del Windsurfing Club Cagliari Piero Gessa-Roberto Dessy.
Antonello Ciabatti: "Vincere questa regata è stato molto importante perchè avevamo degli avversari stranieri di alto livello. Grazie al supporto di CFadda siamo riusciti a preparare al meglio la nostra barca, riuscendo ad avere una buona velocità in tutte le condizioni"
Luisa Mereu:"Venivamo da un periodo in cui non riusciavmo ad avere buone prestazioni, soprattutto negli allenamenti che facciamo ogni Sabato al Windsurfing Club Cagliari. Per fortuna, in occasione degli appuntamenti importanti, riusciamo sempre ad entrare subito in gara"
La regata conclude la stagione agonistica nazionale dell'equipaggio cagliaritano che è stato, ancora una volta, il protagonista del panorama nazionale e regionale per la classe Hobie Cat, centrando la vittoria sia nel Campionato Sardo, che nel Campionato Italiano, titolo che conquista per la nona volta consecutiva
Già dal prossimo weekend, Antonello e Luisa inizieranno la preparazione per la stagione 2020 il cui calendario è ancora in fase di definizione.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili