martedí, 21 ottobre 2025

CARIBBEAN 600

Caribbean 600: prima regata in equipaggio per Alla Grande Pirelli

caribbean 600 prima regata in equipaggio per alla grande pirelli
redazione

Oggi Ambrogio Beccaria salperà per la RORC Carebbean 600, la sua prima regata in equipaggio a bordo di “Alla Grande – Pirelli”. È l’inizio di una nuova stagione sportiva per il giovane velista milanese, reduce dal secondo posto alla Route Du Rhum.

 

Ambrogio Beccaria è pronto per la quattordicesima edizione della RORC Caribbean 600, una delle regate d’altura più spettacolari al mondo: 600 miglia attorno a una decina di isole caraibiche. Si partirà da Fort Charlotte (Antigua) oggi 20 febbraio alle 11:10 ora locale (ore 15:10 UTC, ore 16:10 in Italia): a gareggiare 71 imbarcazioni provenienti da 16 nazioni diverse, divise in 8 classi. Tra le barche anche il Class40 “Alla Grande – Pirelli” che dopo la Route du Rhum è rimasto in Guadalupa per una revisione completa.

 

La regata

Organizzata dal Royal Ocean Racing Club a partire dal 2009, la RORC Caribbean 600 è una regata ricca di manovre e scelte strategiche complicate. Il percorso si articola verso nord, attorno a Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, doppia l’isola di Saint Martin e prosegue a sud verso Guadalupa per circumnavigarla e tornare all’ultima boa al largo di Barbuda, terminando il giro ad Antigua.

 

“Non solo è la mia prima volta alla RORC, ma è anche la mia prima regata in equipaggio su “Alla Grande – Pirelli". Non vedo l’ora di salpare e scoprire nuove potenzialità della barca in una gara così tattica” - commenta Ambrogio Beccaria - “Sarà una bella sfida, i passaggi vicino alle isole sono sempre complessi, in particolare il giro attorno alla Guadalupa. Io ho recuperato le energie dopo la Route du Rhum e sono contento di cominciare la stagione ritrovando il piacere di navigare, sempre grazie al supporto di Pirelli. Sono sicuro che insieme potremo fare ancora bene” 

 

Ambrogio Beccaria con “Alla Grande – Pirelli” parteciperà alla sfida tra Class40: una regata nella regata con una classifica a parte, dove 12 Class40 se la vedranno tra loro. Oltre a Beccaria, presenti anche altri due italiani, Alberto Bona con IBSA e Andrea Fornaro con Influence. Tra gli internazionali, Brian Thompson su “Tquila”, Erwan LeDroulec a bordo di “Diatoma”, Olivier Delrieu, che ha vinto la RORC nel 2016, Paul Brandel sulla barca che ha vinto la RORC nel 2020 e Axel Trehin, vincitore della Normandy Channel Race 2021 su “Project Rescue Ocean”. Nelle altre classi ci saranno navigatori celebri come l’italiano Giovanni Soldini e la francese Marie Tabarly, figlia di Eric Tabarly.

 

L’equipaggio

 

“Sono estremamente soddisfatto dell’equipaggio di “Alla Grande – Pirelli”. Ci saranno: Bernardo Zin che conosce molto bene la barca e non vedo l’ora di vederlo finalmente a bordo; Tanguy Leglatin verso il quale ho una sorta di timore reverenziale e molte aspettative, perché è stato colui che mi ha insegnato a fare questo sport al meglio dal punto di vista tecnico e che mi ha dato fiducia in me stesso; infine Kevin Bloch, giovane ma con una sensibilità fuori dal comune, è un navigatore ormai richiestissimo da tanti equipaggi. Ha un modo di affrontare questo sport che io apprezzo molto: approfondisce ogni cosa, studia, sperimenta”, spiega Ambrogio Beccaria.

 

Bernardo Zin (ITA)

Nato a Vicenza, ingegnere nautico, velista, ha lavorato come boat building surveyor per vari team. Responsabile della barca di Ambrogio, Bernardo è a bordo del progetto di “Alla Grande – Pirelli” fin dall’inizio e ha seguito tutta la costruzione e l’ottimizzazione della barca. Con Ambrogio ha stabilito il record in F18 sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino nel 2016. 

 

Tanguy Leglatin (FRA)

Di stanza a Lorient in Bretagna, è velista e coach di skipper professionisti e non-professionista. Dal 2007 allena i migliori velisti oceanici per tutte le più importanti regate oceaniche dalla Mini – Transat alla Solitaire du Figaro alla Route du Rhum. Dal 2018 è l’allenatore di Ambrogio.

 

Kevin Bloch (FRA) 

Ventisette anni, nato a Aix-les-Bains, ingegnere nautico, ha già partecipato a molte prestigiose regate oceaniche tra cui la Transat Jacques Vabre nel 2021. Di recente ha fatto il record di velocità in equipaggio, a bordo dell’Imoca Charal 2 capitanato da Frank Cammas.

 

Il programma sportivo 2023 

 

Terminata la RORC Carribean 600, “Alla Grande – Pirelli” rimarrà alle Antille fino allo start della prossima regata, la Defì Atlantique, in partenza il prossimo 1 aprile dalla Guadalupa. La regata è una transatlantica in equipaggio in due tappe: la prima da Pointe-à-Pitre a Horta (Isole Azzorre) e la seconda da Horta a La Rochelle, per un totale di 3.500 miglia. Con Ambrogio ad attraversare l’Atlantico ci saranno il velista Alberto Riva e lo yacht designer di “Alla Grande – Pirelli” Gianluca Guelfi.

Il prossimo 4 giugno sarà la volta della Normady Channel Race, importante regata in doppio, già vinta nel 2022 da Beccaria. La barca farà poi ritorno in oceano per la partecipazione a un’altra regata prestigiosa, la Les Sables-Horta-Les Sables (SAS): partenza della prima tappa il 27 giugno dalla Francia verso le Azzorre e l’8 luglio la seconda, dalle Azzorre alla Francia. Ultima regata dalle stagiona estiva è la Rolex Fastnet Race, storica corsa in equipaggio che quest’anno parte il 22 luglio e festeggia i 50 anni dalla prima edizione. 

La stagione sportiva di “Alla Grande – Pirelli” si concluderà a ottobre con la sua prima partecipazione alla mitica “Rotta del caffè” conosciuta anche come Transat Jacques Vabre, la transatlantica in doppio. La regata, 4.419 miglia (8.184 km) dalla Normandia alla Martinica, si svolge ogni due anni. A oggi è stata vinta da un equipaggio italiano soltanto nel 2007 .

 


20/02/2023 11:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Venezia: oggi grande festa della vela e del remo con la Veleziana Sailing Week

La Veleziana Sailing Week – supportata da Generali organizzata dalla Compagnia della Vela, è entrata oggi nel vivo, con tante novità e momenti di divertimento all’insegna dello sport: regate veliche e un nuovo evento in collaborazione con le remiere

Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, miglior Chef Under 35

Vincenzo Russo, Executive Chef di Furore Grand Hotel, in Costiera Amalfitana, ha vinto il premio Miglior Chef Under 35 della sesta edizione dei Food & Wine Italia Awards 2025 (nella foto "Veli di mare" pasta maritata di mare)

Veleziana: Arca Sgr taglia per primo il traguardo a San Marco

A dominare la regata è stato il Fast and Furio Sailing Team dello Yacht Club Adriaco, con Furio Benussi che ha conquistato la vittoria a bordo di Arca Sgr, stabilendo il nuovo record di percorrenza con un tempo di 40 minuti e 51 secondi

Barca in porto e.... Friuli, alla scoperta dei "Fogolârs"

Nelle giornate invernali che non ci consentono di uscire in mare una bella alternativa è il percorso "Alla scoperta dei fogolârs” ideato da PromoTurismoFVG

Prosecco Doc Shockwave 3 vince il XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge

La regata, che si è svolta come da tradizione nelle acque interne della città, ha visto la vittoria di Prosecco Doc Shockwave 3, skipper Mitja Kosmina, con Michele Paoletti tattico e Stefano Spangaro alla randa

Una flotta di campioni per il XII Gran Premio Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge

Venezia si prepara ad accogliere nuovamente i giganti del mare. Diciotto imbarcazioni leggendarie e alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale saranno sulla linea di partenza del XII Gran Premio Città di Venezia - Venice Hospitality Challenge

Barcolana magica ma con tante sfide da affrontare

Trieste accoglie la regata più affollata del mondo tra vento, festa e consapevolezza. Un evento straordinario che continua a incantare, ma che mostra anche il peso della propria grandezza

Malta: domani al via la Middle Sea Race

La 46^ edizione della Rolex Middle Sea Race partirà domani, sabato 18 ottobre alle ore 11 dal porto di La Valletta, a Malta, per farvi ritorno dopo oltre 600 miglia che porteranno la flotta a circumnavigare in senso antiorario la Sicilia

WWF e Carabinieri subacquei rimuoveranno una maxi rete impigliata al largo di Genova

Il WWF Italia e il Nucleo subacqueo dei Carabinieri di Genova saranno protagonisti di un’operazione ad alto impatto: la rimozione di una rete da circuizione abbandonata (detta “ghost gear”) del peso di circa 2 tonnellate

Optimist in acqua a Civitanova Marche

È ufficialmente iniziata oggi, venerdì 17 ottobre, l’ultima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata fino a domenica 19 ottobre 2025 dal Club Vela Portocivitanova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci