Sabato 5 settembre lo spettacolo sarà assicurato nel mare di Caorle, con lo specchio acqueo della Chiesa della Madonna dell’Angelo e la coreografica passeggiata a mare affollate di vele per la partenza alle ore 11.00 della sesta edizione de La Ottanta, seguita alle 13.00 dalla quarantaseiesima La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.
Tra i trenta iscritti a La Ottanta svetterà il 63 piedi Anywave Safilens di Alberto Leghissa, l’imbarcazione che ha recentemente lanciato il progetto R.Eco con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), per l’istituzione di un Responsabile Ecologico a bordo di ciascuna imbarcazione con compiti pratici di salvaguardia del nostro mare.
Nella categoria XTutti la battaglia in tempo compensato sarà sicuramente interessante, con un nutrito gruppo di imbarcazioni tra i 10 e i 16 metri.
Nella X2 al via tra gli altri Sonia di Gianluca Celeprin/Enrico Stievano, Cala Rossa di Fabio Tesser/Stefano Messina e i due Millenium 40 Hauraki di Mauro e Giovanni Trevisan e Vola Vola Endeavour di Riccardo De Roia-Stefano Novello.
Tra i partecipanti a La Cinquecento non passerà inosservato Way Of Life (ex Morning Glory) una delle barche più veloci al mondo, lunga 27 metri, conosciuta nei nostri mari soprattutto per le due vittorie alla Barcolana, detentrice di importanti record.
“Il nostro team attende con impazienza di correre La Cinquecento, in quanto a causa della situazione del Corona virus si tratterà della nostra prima regata di quest’anno.” così Gašper Vinčec, armatore e skipper dell’imbarcazione slovena “Ci aspetta una prova lunga ed ardua, ma grazie a quest’ennesima esperienza il nostro team potrà imparare molto, sia gli uni dagli altri che dalla barca, in quanto molto difficile da gestire. Ci impegneremo per dare il nostro meglio anche in questa prova e il nostro obiettivo è chiaro: battere il record del 2011.”
Il record di percorrenza de La Cinquecento nella categoria XTutti appartiene ad E1 di Aegydd Pengg con il tempo di 53h 31’ 05” stabilito nel 2011, mentre nella categoria X2 resiste dal 2008 il tempo di 67h 36’ 34” stabilito dai marchigiani Piero Paniccia/Gianmaria Capecci su Calipso IV.
Per questa edizione 2020, oltre a Way of Life nella categoria XTutti a contendersi il Trofeo Challenge Super Atax della barca padovana di Marco Bertozzi, ci sarà un nutrito gruppetto tra cui Almayachting, il Class 950 di Maurizio Vettorato e Alessandra Boatto, Cattiva Compagnia di Marco Ziliotto, Renoir di Mario Pellegrini e le imbarcazioni slovene Macropus e Fado.
Nella categoria X2 non potevano mancare i “demoni” Nicola Borgatello-Silvio Sambo con il loro X35 Demon-X, in un’eterna sfida lungo il mar adriatico con amici –avversari come Black Angel di Paolo Striuli-Marco Tapetto, Gecko di Massimo Juris-Enrico Maccaferri, Tasmania di Antonio Di Chiara-Walter Svetina, Tokio di Massimo Minozzi-Andrea Da Re e le piccole Libera di Ivica Kostelic-Ivo Kvestic e Canopus di Martin Reiner- Florian Schuster.
Ad aprire queste particolari edizioni, venerdì 4 settembre alle 18.30 ci sarà il briefing tecnico e meteo a cura del Presidente del Comitato di Regata Dodi Villani e di Andrea Boscolo.
Alle 19.30 nell’adiacente Porto Peschereccio, dove saranno ormeggiate alcune imbarcazioni, si terrà la seconda edizione di “Gusta La 500” con la gara culinaria “Sardee in grea”, con accesso controllato anche del pubblico e degustazione del pesce azzurro cucinato nei modi più fantasiosi.
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2020 e La Ottanta sono organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con Darsena dell’Orologio e la partnership di Cantina Colli del Soligo, Birra Paulaner, Dial Bevande, Om Ravenna, Upwind di Aurora Scs, Wind Design, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht.
Main Sponsor de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, Technical Partner è Vennvind, azienda di abbigliamento tecnico per la vela e il tempo libero.
Le premiazioni de La Ottanta e La Cinquecento Trofeo Pellegrini si terranno unitamente a quelle de la Duecento, sabato 12 settembre alle ore 19.30 in Piazza Matteotti a Caorle, alla presenza delle autorità e degli sponsor.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Veleria San Giorgio partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo di Kanguro, partner tecnico di Ánako APS nello sviluppo una delle soluzioni chiave del progetto di social design “+ Vicino da lontano ", premiato con il Compasso d’Oro ADI 2026