martedí, 12 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    regate    optimist    snipe    meteor    sailgp    iqfoil    tre golfi    francesca clapcich   

CNSM

Caorle, è l'ora della "Duecento"

caorle 232 ora della quot duecento quot
redazione

Domani venerdì 30 aprile alle ore 13.00 partirà la XXVII edizione de La Duecento, la piccola lunga del Circolo Nautico Santa Margherita organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

 

La Duecento 2021 si è aperta ieri mercoledì 28 aprile, con un “taglio del nastro virtuale” allo skipper meeting on line, durante il quale l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle Giuseppe Boatto ha portato i saluti della città e formulato il rituale “buon vento” ai partecipanti. Sono intervenuti anche il Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti e il Presidente del Comitato delle Proteste Giovan Battista Albrizzi, che hanno richiamato i punti salienti delle istruzioni di regata e le norme sulla sicurezza.

L’esperto meteo Andrea Boscolo ha quindi anticipato le previsioni per l’area di regata, dalla partenza fino a domenica 2 maggio.

“La formazione di una depressione nella giornata di sabato 1 maggio sulla Sardegna, che si sposterà in rapido approfondimento e movimento verso nord-est, porterà aria instabile con pioggia e possibili temporali locali su tutta l’area di regata, a partire dalle prime ore di domenica 2 maggio. L’instabilità potrebbe portare a rinforzi di vento dal II e III quadrante fino a 30-35 nodi, con onda formata di scirocco.“ ha commentato Boscolo “Per la partenza di venerdì, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con venti da sud.”

 

Le condizioni meteo impegnative, se confermate dall’ultimo bollettino meteo, potrebbero spingere il Comitato di Regata di concerto con il Comitato Organizzatore a valutare un accorciamento di percorso, la decisione sarà comunicata ai concorrenti entro le ore 9.00 di venerdì 30 aprile nell’albo comunicati on line.

 

Nel frattempo il programma della ventisettesima edizione procede spedito. 

Nella giornata di oggi giovedì 29 aprile, le imbarcazioni partecipanti stanno giungendo da tutto l’Adriatico e dalle vicine coste slovene presso la Darsena dell’Orologio, dove lo staff CNSM consegnerà gadgets e adesivi, mentre il medico Dott. Giacomo Dughiero effettuerà i tamponi agli equipaggi che ne hanno fatto richiesta, un servizio molto apprezzato che sarà disponibile anche al termine della competizione per i concorrenti stranieri che dovranno rientrare nei paesi di origine.

 

Domani venerdì 30 aprile le prime ore della mattina saranno dedicate alla consegna dei rilevatori satellitari, che consentiranno il monitoraggio della flotta per tutto il percorso, collegandosi al sito cnsm.org o alla pagina Facebook del circolo.

Lo start verrà dato alle ore 13.00 dalla passeggiata a mare di Caorle, lungo cui sfileranno le imbarcazioni prima di passare il disimpegno posto di fronte alla chiesetta-faro della Madonna dell’Angelo e fare quindi rotta verso Grado.

 

A La Duecento 2021, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, ci saranno settantatré imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia e Gran Bretagna.

 

La flotta più numerosa con oltre cinquanta iscritti sarà quella della categoria XTutti, dove in aggiunta agli affezionati della competizione ci saranno volti nuovi, barche competitive e progetti interessanti anche in quest’anno pandemico.

Nella categoria X2, si respira forte l’animo dei cinquecentisti, con numerosi partecipanti che da anni regatano quasi esclusivamente nelle lunghe in X2.

 

La Duecento è organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Cantina Colli del Soligo, Wind Design, Up Wind by Aurora, Dial Bevande, Antal, e Trim. Sponsor tecnico è Vennvind, marchio di abbigliamento tecnico nautico.

 

La regata si concluderà entro le 18.00 di domenica 2 maggio, le premiazioni si terranno sabato 5 giugno in Piazza Matteotti a Caorle, insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.


29/04/2021 15:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci