Condizioni complicate per la seconda giornata della GC32 Villasimius Cup hanno costretto gli organizzatori e i concorrenti a una lunga attesa prima che il vento, di un’inaspettata direzione est/sudest si decidesse a comparire sul campo di regata. Contro tutte le aspettative la brezza ha permesso di portare a termine quattro prove, a pochi metri dalla Marina di Villasimus.
Sebbene i due team di America’s Cup siano da molti considerati come i favoriti della vigilia del penultimo evento del GC32 Racing Tour 2018, e effettivamente ora sono al vertice del tabellone dopo la seconda giornata, non hanno avuto vita facile. Nella prima prova NORAUTO powered by Team France è partito in anticipo, concedendo a Franck Cammas e il suo equipaggio la sola possibilità di chiudere in sesta piazza. Tuttavia lo skipper francese si è presto ripreso, vincendo la seconda e quarta prova. Il primo successo è arrivato dopo un lieve incidente con l’altro team di Coppa America, i britannici di INEOS Team UK, dello skipper Ben Ainslie.
Eravamo troppo sottovento e li abbiamo spinti, non ha risposto all’orzata e quindi ci siamo ritrovati in una posizione difficile” Ha raccontato Franck Cammas. è riuscito a concludere al secondo posto dopo il successo della prima regata del giorno.
Il team britannico ha rimediato una penalità ma è riuscito a finire secondo, dopo aver vinto la prima prova del giorno. I francesi di NORAUTO invece, hanno conquistato la vittoria nell’ultima prova, quando il vento era calato sotto i 10 nodi e era diventato molto instabile di direzione. Cammas ha detto che per il suo team è stata importante la strategia pre-partenza. “Volevamo partire mura a sinistra e continuare su quel lato e poi andare a destra del campo perché nella regata precedente c’era stato un buco di vento in quella zona. Ha funzionato la prima volta ma non la seconda…” Tuttavia il team transalpino aveva già accumulato un vantaggio sufficiente per tagliare in testa.
Dopo la seconda giornata i francesi occupano la prima posizione della graduatoria provvisoria, benché a pari punti con INEOS Team UK. Ainslie ha detto della giornata odierna: “Abbiamo fatto una buona prima prova, anche la seconda è stata buona ma poi c’è stato quel problema con Franck: ci hanno orzato per cercare di togliere l’ingaggio e noi abbiamo preso una penalità. Le ultime due prove abbiamo perso un po’ di posti perchè non abbiamo trovato l’aria giusta, è stato un po’ frustrante. Sto ancora imparando a navigare con questo equipaggio e dobbiamo affinare la comunicazione.”
Questa è in effetti la seconda regata per il super campione olimpico inglese nel GC32 Racing Tour. La proprietà di INEOS, la società che appoggia la sua campagna, è presente a Villasimius. “Apprezzano molto l’evento e le barche, speriamo di avere un paio di giorni con più vento.” Ha concluso Ainslie.
La terza regata di oggi è andata al neozelandese Simon Hull e al suo giovane equipaggio a bordo di Frank Racing. Hull si è detto felice e anche un po’ sorpreso dal risultato.“Non riesco a guardarmi intorno, devo tenere la testa bassa!” Ha detto. “Oggi abbiamo fatto una buona prova e due non male. Le condizioni erano molto variabili. Pagava andare dalla parte giusta, ma qual era?”
La regata vinta dai neozelandese è stata anche la più complicata della giornata, dato che tutta la flotta è partita in anticipo, tanto che ci sono stati due OCS e due penalità. Poi, alla fine, quando Frank Racing tagliava il traguardo, quasi simultaneamente Zoulou di Erik Maris stava arrivando dalla direzione opposta. “Abbiamo fatto fatica, ma è stata una bella vittoria.” Molto felice per l’andamento dell’ultima regata l’argentino Federico Ferioli su Codigo Rojo Racing, che ha concluso con tutto l’equipaggio sottovento dopo aver superato a pochi metri dalla linea INEOS Team UK. L’ANONIMO Speed Challenge di oggi è andato agli svizzeri di Realteam.
Domani si riprende, con il primo segnale previsto alle 13 e, se possibile, la disputa di cinque prove.
La GC32 Villasimius Cup gode del supporto di:
Comune di Villasimius
Regione Sardegna
Area Marina Protetta Capo Carbonara Villasimius
Consorzio Turistico Villasimius
Marina di Villasimius
Lega Navale Sezione di Villasimius
Classifica Overall provvisoria
| Pos | Team | R1 | R2 | R3 | R4 | R5 | R6 | Tot |
| 1 | NORAUTO | 1 | 4 | 6 | 1 | 3 | 1 | 16 |
| 2 | INEOS TEAM UK | 3 | 2 | 1 | 2 | 4 | 4 | 16 |
| 3 | Realteam | 5 | 1 | 2 | 7 | 5 | 2 | 22 |
| 4 | Frank Racing | 4 | 5 | 4 | 3 | 1 | 6 | 23 |
| 5 | Zoulou | 2 | 3 | 5 | 4 | 2 | 7 | 23 |
| 6 | Argo | 6 | DNF/8 | 3 | 5 | 7 | 5 | 34 |
| 7 | Código Rojo Racing | 7 | 6 | 7 | 6 | 6 | 3 | 35 |
Classifica Owner-driver
| Pos | Team | R1 | R2 | R3 | R4 | R5 | R6 | Tot |
| 1 | Frank Racing | 4 | 5 | 4 | 3 | 1 | 6 | 23 |
| 2 | Zoulou | 2 | 3 | 5 | 4 | 2 | 7 | 23 |
| 3 | Argo | 6 | DNF/8 | 3 | 5 | 7 | 5 | 34 |
| 4 | Código Rojo Racing | 7 | 6 | 7 | 6 | 6 | 3 | 35 |
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili