lunedí, 29 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    transat cic    ran 630    regate    america's cup    alinghi red bull racing    open skiff    melges 32    ilca    vela olimpica    ambrogio beccaria    giancarlo pedote    class 40    libri    assarmatori   

ALTURA

Campionato del Garda – Coppa d’oro: disputata la 2^ manche

campionato del garda 8211 coppa 8217 oro disputata la manche
Red

Si è appena conclusa la seconda manches nella acque arilicensi (il Trofeo La Virgiliana sotto l'impeccabile regia della Fraglia Vela Peschiera) ma gli equipaggi iscritti alla Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC sono già pronti per una nuova sfida: la "Vibatex Cup" che sarà organizzata domenica prossima, 9 maggio, dal Gruppo Nautico Dielleffe.

Domenica scorsa, infatti, oltre quaranta imbarcazioni hanno dato vita al IV Trofeo La Virgiliana, classico appuntamento ben organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera, e quest'anno aperto anche alle veleggiate del Comet Day patrocinato da Roberto Perina e della costituenda flotta Star di Peschiera.

Le avverse condizioni meteo, il vento in calo e la pioggia incombente, hanno obbligato il presidente del Comitato di Regata, Corrado Falleni, a dare una riduzione di percorso con arrivo al passaggio del Pal del Vò ma qualche equipaggio non è comunque riuscito a concludere entro il tempo limite.

Itai Doshin armata da Samuele Nocerino (G.N Dielleffe Desenzano) e timonata da Raffaele Valsecchi (WGYC) si è imposto in tempo reale anticipando Proteina di Caldogno-Scorrano timonata da Mazzola (FV Peschiera)  e Carolina2 di Girelli (CV Sarnico) condotta da Bay. In tempo compensato, invece, è stato Proteina ad avere la meglio su Energy Solution (FV Desenzano) armata da Roberto Randazzo e Andrea Zentilini e su L'Altra Lusi di Reboldi (LNI Bs Desenzano) ma timonata da Giobini (WGYC).

Nella categoria ORC M1 a tempi compensati ha vinto Proteina, seguita da Energy Solution, e da Arlechin di Manzini condotta da Bosio (LNI BS Desenzano).

Nella categoria ORC M2 a tempi compensati i Rigoletti del gruppo Univela hanno occupato le prime due piazze con 18Karati di Leardini davanti a Quercia di Modena; terzo Briscola armato e timonato da Marrek (FVD).

Nella categoria ORC R L'Altra Lusi ha regolato Itai Doshin e Carolina2.

Le classifiche della Crociera del Garda, in tempo reale hanno visto prevalere nella categoria C Itai Doshin, nella D Raffika di Calligaro condotta da Bubola (FVP) e nella C Stralisco di Biondani portata da Cordioli (FVP)

Ed infine nella Categoria Altura Open e Monotipi l'affascinante Vanilla di Galetti condotta dalla figlia  si è imposta su GiuCa di Sachetto portata da Cipriani (tutti della FV Peschiera).

Al Comet Day hanno partecipato 4 barche che hanno percorso il tragitto nei tempi di quelle da regata, mentre la veleggiata Star, prima uscita per il neonato gruppo, ha visto in acqua cinque equipaggi.

Nell programma del trofeo La Virgiliana anche una cena conviviale nella serata del sabato ed il pranzo di fine regata nella giornata seguente: due piacevoli momenti di aggregazione e socializzazione.

Archiviata la tappa arilicense, le imbarcazioni che stanno partecipando alla Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC si ritroveranno domenica questa, 9 maggio, a Desenzano per la terza manches: la "Vibatex Cup" organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe.

Due le prove in programma nella zona antistante il golfo di Desenzano, con percorso a bastone e segnale di avviso della prima partenza fissato alle ore 9. La manifestazione sarà valida con almeno una prova disputata.

Il Comitato Organizzatore ricorda che la sera precedente la regata saranno a disposizione alcune boe per l'ormeggio nello spazio acqueo del Dielleffe presso il porto della Maratona: chi fosse interessato può contattare il Presidente Gian Luigi Zeni (cell. 339/8994568) per avere conferma della disponibilità.

Il calendario della Coppa d'Oro 2010 - IV Campionato del Garda di Vela d'Altura ORC (il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona -in occasione della prova di competenza-) proseguirà con la East West Race, quarta tappa prevista il 30 maggio con la regia dello YC Verona, mentre la quinta si svolgerà presso la Fraglia della Vela di Riva (Trofeo Nastro Azzurro).

Sarà quindi la volta del Trofeo del Chiaretto II Trofeo "Dimmidisi" (25 luglio, Nauticlub Moniga), del 44° Trofeo Alta Velocità, proposto dalla Fraglia Vela Desenzano (26 settembre) e della XXXI Regata delle Castagne (17 ottobre, West Garda Yacht Club di Padenghe) che concluderà questa edizione 2010.


07/05/2010 12:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

A Trani per la Coppa dei Campioni...e non solo

Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts

Melges 32: a Sferracavallo partono bene i tedeschi di Wilma

Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Scarlino: terminata la Swan Tuscany Challenge

Si chiude in bellezza la Swan Tuscany Challenge, primo evento della stagione dello Yacht Club Isole di Toscana: le prestigiose classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 danno spettacolo nelle acque antistanti la Marina di Scarlino.

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci