A qualche giorno dalla conclusione della GC32 Riva Cup ecco un primo bilancio dell’evento, che tra tutte le regate organizzate alla Fraglia Vela Riva e forse su tutto l’Alto Garda insieme al Meeting del Garda Optimist, è l’unica che ha saputo richiamare l’attenzione e la presenza di persone non necessariamente appassionate di vela, arrivate sul lago per gustarsi lo spettacolo. Vedere questi catamarani volanti dai sentieri o dalle strade che fungono da tribuna naturale con vista sul campo di regata, ha affascinato anche chi non si è mai fermato ad osservare una barca, un windsurf. La velocità, che ha toccato quasi i 40 nodi, il volo nelle andature di traverso e lasco, non hanno eguali nei confronti di altre imbarcazioni. E dalle immagini montate nell’ultimo video riassuntivo si può notare che non è una "corsa ai cavalli” su chi va più veloce, ma una vera e propria regata, con tattiche, precedenze, incroci come tutte le altre regate, ma a velocità pazzesche. Anche alla Fraglia Vela Riva alla vigilia c’era molta attesa, essendo la prima volta al mondo che ben 9 scafi foil di queste dimensioni (32 piedi) e così performanti regatavano tutti insieme in un luogo ventoso, abbastanza limitato nello spazio e invaso da windsurf, barche di ogni genere o kite nella zona più a sud. Il coordinamento tra club, classe Gc32, Comitato di Regata e Giuria, Polizia e Croce Rossa, oltre alla capacità dei timonieri di livello a dir poco stellare (5 medaglie olimpiche e una decina i velisti in Coppa America) ha permesso che lo spettacolo fosse tale, con il campo di regata libero da ogni mezzo, e quindi in sicurezza.
Tutto lo staff in Fraglia, che ha lavorato nei mesi precedenti per assicurare la massima organizzazione sia logistica a terra, che in acqua, è stato decisamente ripagato dalla soddisfazione degli skipper, che a Riva del Garda hanno trascorso sicuramente giornate indimenticabili, con sole, vento anche forte e la velocità massima degli scafi, che è continuata ad aumentare, fino a raggiungere il record di 39,7 nodi (praticamente 80 Km/h), mai raggiunti con un GC32. Sui social media sono girate immagini, video fantastici e il fatto che tanta gente abbia seguito le regate da terra è la conferma che questa vela futuristica ma sempre più attuale, è apprezzata da tanti, che riconoscono in questa vela moderna fascino con una buona dose di adrenalina. La presenza di Pierre Casiraghi alla GC32 Riva Cup ha poi aumentato l’interesse di chi cerca anche situazioni con un pizzico di mondanità, che nel mondo della vela bene convivono. Vedendo Casiraghi al timone, tutti sono rimasti sorpresi della sua abilità nel condurre il suo Malizia Yacht Club de Monaco, tanto che il primo e terzo parziali hanno dimostrato la stoffa di un bravo velista, anche se VIP! La novità dell’evento è stata anche la festa aperta alla cittadinanza, organizzata alla vigilia dell’inizio delle regate nel piazzale della Fraglia: un modo per coinvolgere la città a vivere le regate in modo più attivo, che ha avuto un discreto successo e che non potrà che svilupparsi in eventuali successive edizioni.
Un buon motivo per andare a Trani? Ce ne sono tanti, a cominciare dal Borgo Antico o dalla Cattedrale romanica e dal 31/5 al 2/6 per la Coppa dei Campioni - Italia Yachts
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Con condizioni di vento assolutamente perfette (18 nodi, onda formata e vento da 270 gradi) è scattato quest’oggi il primo Grand Prix della stagione Melges 32 con l’organizzazione del Circolo Velico Sferracavallo
Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno