L’Associazione Laghi di Sibari, comprendente il marina “Laghi di Sibari”, è situato nel centro del Golfo di Taranto ed è base funzionale per la navigazione lungo le coste del Mare Adriatico, di Sicilia, Malta, Grecia e Turchia.
Definita “La piccola Venezia”, la struttura dispone di 2.350 posti barca su una superficie di oltre 400.000 mq. ed offre ai diportisti un'ampia gamma di servizi a terra e in banchina.
Il marina, collocato tra i più grandi poli turistici di attracco, è noto per l’importante zona archeologica che testimonia la presenza della città di Sibari, la più antica ed insigne colonia ellenica della Magna Grecia, descritta e illustrata presso il vicino Museo Nazionale della Sibaritide.
A pochi chilometri di distanza, oltre alla zona archeologica, vi sono le Terme Sibarite, rinomata struttura termale nota per le sue preziose acque termali medicamentose e la possibilità di ammirare il bellissimo panorama offerto dalla catena del Monte Pollino.
"Laghi di Sibari è una realtà che presenta il marina come una delle porte di accesso collegate a un territorio per entrare subito in contatto con le sue identità: cultura, storia, tradizioni, bellezza del paesaggio e prodotti enogastronomici - dichiara Luciano Serra Presidente di Assonat. Questi elementi trainanti – conclude Serra - valorizzano il marina nella posizione di destinazione turistica designata a promuovere, sviluppare e diffondere la conoscenza delle attrattive del nostro Bel Paese”.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili